[Dilemma] MacBook PRO, Retina o non-Retina?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Dolfo91

Utente Attivo
69
3
CPU
Intel (R) Core (TM) 2 Duo E6400
Scheda Madre
Cuba MS-7301
HDD
320 GB
RAM
2048 MB
GPU
ATI Radeon HD 4670
OS
Windows XP Media Center Edition
Salve a tutti,
mi rivolgo a voi per chiedervi consigli e opinioni nella scelta di un nuovo MacBook PRO da acquistare e utilizzare nell'ambito di produzioni musicali, live set e accenni di programmazione (C++). La questione chiave è Retina o non-Retina? Alla presentazione al Keynote di Giugno 2012 ne sono rimasto subito affascinato ma con la notizia che l'hardware è stato completamente integrato e altre notizie riguardo all'impossibilità di sostituire eventualmente solo i componente difettosi, ci ho pensato e ripensato; per non parlare di altri fattori come il prezzo ecc.
Insomma, per non dilungare troppo, voi quale scegliereste per un utilizzo in tali campi?
Attendo info.
 
A

Adrythebest

Ospite
Ti dirò, il Macbook pro Retina è uno tra i portatili più economici con questi display pompatissimi. Ovviamente la versione italiana non conviene assolutamente, dagli stati uniti spendi circa 650€ in meno rendendolo abbastanza "economico". L'unica cosa è che ha l'hardware sottotono per la risoluzione del display. Dai pareri letti pare che il la navigazione su internet sia pastosa, non so se capisci cosa intendo :asd:
 
Ultima modifica da un moderatore:

Marco91

Utente Èlite
6,958
1,486
CPU
Intel Core i5 2400 3.10 GHz
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
MSI Z68A G43 (G3)
HDD
SSD Crucial M550 128Gb - WD Caviar Blue 500Gb
RAM
2x 4Gb DDR3 1600MHz CL9 Corsair Vengeance
GPU
Sapphire HD7850 2Gb
Audio
Integrata - chipset Realtek ALC882
Monitor
Samsung 24" 1920x1080
PSU
Antec NeoECO 520C 80Plus Bronze
Case
Cooler Master 690II Black
OS
Windows 10 Pro x64
Per l'uso che ne devi fare non penso sia necessario un display con una simile risoluzione, oltretutto costa davvero tanto. Lo so, è fantastico ma è un po uno specchio per le allodole. A parte l'hardware un po "risicato" (sembra che sia fatto apposta per reggere quel display e poco oltre) se hai bisogno di prestazioni, non è il massimo. Non che il 15 normale sia granché ma perlomeno le prestazioni che ha da offrirti l'hardware non se le ciuccia il display...

Se devi fare uno sforzo economico, secondo me non conviene per quello che devi farci. Se invece rientra nel budget...
 

Ferenor

Utente Attivo
34
0
CPU
Intel Core2Duo 2.2 ghz
Scheda Madre
Apple Inc.
HDD
500 GB 7200 rpm
RAM
4 GB 667 mhz
GPU
Intel GMA3100x
Audio
Core Audio
Monitor
13,3" Apple
Case
Macbook White Late 2007
OS
Mac OSX Snow Leopard
Io ti consiglio il NON- Retina, per appunto il fatto che non ci saranno problemi nel sostituire qualche componente.
 

ghia16

Nuovo Utente
58
6
CPU
Intel Core i7 2,3 Ghz
HDD
256 GB Flash
RAM
8 GB 1600 MHz DDR3
GPU
NVIDIA GeForce GT 650M
Monitor
15'' Retina Display 2800x1880
OS
OSX Mavericks
Ognuno può pensarla come crede ragazzi, ma io ho "investito" in un retina e credo di non aver mai vistò un computer così clamorosamente potente :) l'HW ti garantisco che non se lo mangia tutto lo schermo, per trasferire 25 gb non ho mai visto altri computer metterci meno di 3 minuti :)
poi ognuno la pensa come vuole :)
 
  • Mi piace
Reazioni: Griffin

robertoerre

Nuovo Utente
9
3
Sono il titolare di un negozio di informatica e ti posso garantire che oramai tutti i pc sono velocissimi nel trasferire i documenti, basta installare un ssd 840 pro da 256GB o meglio ancora 2 ssd 840 pro in raid 0 e altro che MacBook Pro.
Ce ne vuole di pezzi prima di arrivare a 2300€.
Con questo non voglio dire che il Mac non mi piace, sono stato un possessore di un MacBook Pro sino a febbraio dell'anno scorso e di molti altri Mac prima, persino di MacPro, il punto é che a me piaceva il sistema operativo che a confronto di WinZozz era fenomenale, mai un problema.
ora Apple é quasi un prodotto commerciale della fascia comsumer e quindi i 2300€ non gle li regalo più.
quello che dico lo dimostra tutti i difetti dei nuovi prodotti sia software che hardware, mi dispiace per te, ma hai deciso di acquistare un Mac troppo tardi.
Invece ti appoggio pienamente per display retina che é meraviglioso anche se anche li troppi problemi sono usciti fuori.
Ah! Dimenticavo, faccio un saluto anche all'apple con l'augurio di cambiare CEO.
 
Ultima modifica:

Dolfo91

Utente Attivo
69
3
CPU
Intel (R) Core (TM) 2 Duo E6400
Scheda Madre
Cuba MS-7301
HDD
320 GB
RAM
2048 MB
GPU
ATI Radeon HD 4670
OS
Windows XP Media Center Edition
Ragazzi, mi scuso per la tarda risposta e vi ringrazio per i vostri pareri; a distanza di due settimane circa, sono giunto ad un'autoconvinzione riguardo alla superfluità del display in Retina. Ora però mi viene spontaneo chiedermi, nonostante non sia l'argomento portante di questo thread: 13.3" (del quale acquisterei la configurazione "tuned") o 15.4" (del quale acquisterei la configurazione base)?
Con una differenza di 300€ circa il 15.4 ha una CPU Quad-Core (rispetto al Dual Core del 13.3") e un display un po' più grande (5 cm circa di diagonale) ma forse perde un pelo in portabilità. In base al fatto, come ho già scritto, che lo utilizzerei in live set e composizioni musicali, quale dei due mi consigliereste?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!