PROBLEMA Dilemma Fibra O Adsl

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Thanzex

Utente Attivo
194
28
CPU
I7 3770K @ 4.7GHz | Noctua NH-D14
Scheda Madre
Z77 OC Formula
HDD
Samsung 840 EVO 250GB | Seagate Barracuda 2TB
RAM
2x8 GB Corsair 1866 MHz LP
GPU
XFX Radeon 290x Core Edition
Monitor
LG IPS237l-bn 23"
PSU
XFX 850W PRO
Case
Corsair Carbide 300R Window
OS
Windows 8 Professional
Salve a tutti! Sono uno studente a Torino, trasferito da un po' di mesi e ancora senza linea fissa, sino ad ora ho utilizzato la linea dei datori di casa, che vivono al piano di sotto. In questi giorni però hanno cambiato presumibilmente il modem, e quindi il mio accesso ad internet è svanito.
Ma adesso viene il grosso problema.

Letteralmente sotto casa c'è Metroweb che sta facendo i lavori per FTTH, per adesso sono ancora coperta solo da ADSL, a dire dei datori di casa i lavori nel palazzo erano già stati fatti poco prima che arrivassi io.
Per vari motivi, non posso stare senza internet, devo scaricare e caricare file di grandi dimensioni ogni settimana, senza contare servizi di streaming e occasionalmente gaming.

Trovandomi senza internet, mi sono detto che era finalmente tempo di attivare una linea fissa, così ho iniziato a cercare le offerte più convenienti di tutti gli operatori. Non ho trovato troppe informazioni online rispetto a cosa accadrà con la rete di Metroweb, ma da qualche parte avevo letto che a Torino sarebbe stata utilizzata esclusivamente da Vodafone, solo adesso so che anche Infostrada la utilizzerebbe per la propria infrastruttura. Quindi, tra tutte le offerte, ho scelto la JOY di Fastweb, a 25 euro al mese e con l'opzione Ultrafibra sino a 100 mega, la vodafone l'ho scartata quasi subito per via del pagamento ogni 4 settimane e tutte le aggiunte di 1, 2 ,3 euro per contributi vari, e senza sapere di Infostrada mi sono rassegnato.
Il contratto con Fastweb non è ancora completato, e da quello che mi è stato detto dal servizio clienti, per annullarlo mi basterebbe rifiutare il tecnico che dovrebbe venire ad attivare la inea ( è una nuova linea, nessun operatore precedente. )
Quindi ho chiamato Infostrada, per conoscere se fosse possibile acquistare un piano ADSL e poi, a lavori completati, passare ad un piano in fibra. Mi è stato detto che ancora non si sa, e che domani dovrebbe uscire un comunicato proprio su questo.
Non so quanto dureranno i lavori e quanto ci vorrà per l'eventuale attivazione della fibra, e il sito di Fastweb non fa altro che confondermi ogni giorno di più. Quando ho scelto il piano, inserendo il mio indirizzo appariva il messaggio "Complimenti, la tua abitazione è raggiunta da FIBRA fino a 100 Mega"
Due giorni dopo mi dava la copertura ADSL stimata tra 11 e 19 Mega e adesso di nuovo FIBRA 100 Mega.

Adesso non so se annullare questo contratto e farne uno con Infostrada per poi passare ad un piano FTTH quando disponibile ( se possibile ) o rimanere con Fastweb, senza sapere se faranno mai arrivare la loro infrastruttura in fibra anche qui, o magari considerare un altro operatore.

Quindi ho da una parte l'attuale rete Fastweb appoggiata alla rete Telecom, non so se faranno mai arrivare la rete in Fibra anche qui, ma so che non si appoggeranno a quella Metroweb, e dall'altra Metroweb, Vodafone, Infostrada e Enel Open Fiber che stanno ampliando la rete in FTTH nella mia zona e promettono anche 1Gbps in download( infostrada, devo dire, anche a prezzi vantaggiosi ).

Voi cosa fareste?

-- Aggiorno --

Stando a Fibermap.it la velocità massima è:
Per Fastweb dovrebbe essere di 15Mb in download e 1,31 in upload.
Per Infostrada di 11 in download e 0,94 in upload
 
Ultima modifica:

Thanzex

Utente Attivo
194
28
CPU
I7 3770K @ 4.7GHz | Noctua NH-D14
Scheda Madre
Z77 OC Formula
HDD
Samsung 840 EVO 250GB | Seagate Barracuda 2TB
RAM
2x8 GB Corsair 1866 MHz LP
GPU
XFX Radeon 290x Core Edition
Monitor
LG IPS237l-bn 23"
PSU
XFX 850W PRO
Case
Corsair Carbide 300R Window
OS
Windows 8 Professional
Mi sono accorto di essermi dilungato in pò troppo, quindi la faccio semplice:

Vivo a Torino, Metroweb sta facendo i lavori sotto casa, non ho idea dei tempi che ci vogliano.
Per la fretta ho attivato un contratto con Fastweb, 25€ al mese velocità max in download 15 Mega ( l'offerta è fibra 100, ma Fibermap da copertura massima a 15 ), ho tempo fino al 13 per recedere gratuitamente.

Infostrada mi offre Adsl a 20€ al mese, velocità massima in download 11 Mega ( sempre Fibermap.it ), però mi confermano che quando i lavori saranno terminati potrò passare in FTTH.

Continuo con Fastweb e a lavori terminati passo a Infostrada, disdico Fastweb e vado con Infostrada già da ora o aspetto e spero che Fastweb/Telecom amplino la propria rete in fibra?
Cosa mi consigliate?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili