DOMANDA Dilemma "Definizionale"

zNaRcOs_MLG

Nuovo Utente
35
4
Bella raga, di recente ho impostato tutti i miei giochi ad una definizione di 1080p dalla nativa 2k. Questo perché nella mia testa frulla l' idea di voler "riabituarmi" alla definizione di una definizione HD per non infastidirmi della perdita di definizione nel momento in cui comprerò un monitor da > 60Hz.
Ora però mi sorge un dubbio, e cioè, ha senso quello che sto facendo? Per quanto ricordi sul FHD visivamente parlando la definizione era simile al 2k, ma il monitor 2k in FHD è più "sgranato". Quello che intendo dire è: tra un monitor nativamente 1080p e un monitor nativamente 2k portato a 1080p NEI GIOCHI, c'è differenza di qualità visiva? Probabilmente è una domanda scontata ma vorrei conferma di ciò.
 

IoSonoLeggenda

Utente Èlite
4,898
2,096
CPU
Intel Core i7 12700k + Thermalright Contact Frame
Dissipatore
Noctua NH-U14S
Scheda Madre
MSI PRO Z690-A
HDD
Samsung NVMe 980 Pro 2Tb
RAM
2x8Gb G.Skill Trident Z RGB 3200Mhz c14
GPU
Asus TUF 3080 OC 10Gb
Audio
Audinst HUD-Mini
Monitor
Acer XB271HU (IPS, 2k, 144Hz, G-sync)
PSU
NZXT C850 + UPS Cyber Power 650W
Case
NZXT H7 Flow
Periferiche
Auricolari VE Monk - Tastiera Logitech G513 - Mouse Logitech G Pro Wireless
OS
Windows 11 Pro 64-bit
Ovvio che c'è differenza. Se hai un monitor 2k e giochi in 1080p perdi di nitidezza. Io ti consiglio di rimanere con la risoluzione nativa.

Come mai questo cambio di rotta? Ci sono monitor 2k ormai che superano abbondantemente i 60hz. Non ha senso tornare indietro a meno che non giochi esclusivamente ad FPS e quindi cerchi di massimizzare fps e refrash rate del monitor appunto :)
Tutto dipende anche dalla scheda video che hai e dal resto del pc ovviamente.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: EdwardTheGamer

zNaRcOs_MLG

Nuovo Utente
35
4
Ovvio che c'è differenza. Se hai un monitor 2k e giochi in 1080p perdi di nitidezza. Io ti consiglio di rimanere con la risoluzione nativa.

Come mai questo cambio di rotta? Ci sono monitor 2k ormai che superano abbondantemente i 60hz. Non ha senso tornare indietro a meno che non giochi esclusivamente ad FPS e quindi cerchi di massimizzare fps e refrash rate del monitor appunto :)
Tutto dipende anche dalla scheda video che hai e dal resto del pc ovviamente.
Non c'è mai stato un cambio di rotta in realtà, quando il vecchio monitor si ruppe stavo già pensando ad un 144hz il problema erano i prezzi sempre superiori al budget. Così optai per un 2k pensando all'utilità che mi avrebbe dato in occasione della scuola (disegno autocad, importo ed esporto modelli di cartella in cartella etc).
 

IoSonoLeggenda

Utente Èlite
4,898
2,096
CPU
Intel Core i7 12700k + Thermalright Contact Frame
Dissipatore
Noctua NH-U14S
Scheda Madre
MSI PRO Z690-A
HDD
Samsung NVMe 980 Pro 2Tb
RAM
2x8Gb G.Skill Trident Z RGB 3200Mhz c14
GPU
Asus TUF 3080 OC 10Gb
Audio
Audinst HUD-Mini
Monitor
Acer XB271HU (IPS, 2k, 144Hz, G-sync)
PSU
NZXT C850 + UPS Cyber Power 650W
Case
NZXT H7 Flow
Periferiche
Auricolari VE Monk - Tastiera Logitech G513 - Mouse Logitech G Pro Wireless
OS
Windows 11 Pro 64-bit
Se lo spazio è quello che ti serve MAGGIORMENTE allora potresti pure valutare un 21:9

Aggiungo anche che ritornando al FullHD ovviamente dovresti "scendere" coi pollici il che equivale a schermo più piccolo. Il max che ti consiglio per il 1080p è 24", se inizi a superare sgrana un pò.
 
Ultima modifica:

zNaRcOs_MLG

Nuovo Utente
35
4
Se lo spazio è quello che ti serve MAGGIORMENTE allora potresti pure valutare un 21:9

Aggiungo anche che ritornando al FullHD ovviamente dovresti "scendere" coi pollici il che equivale a schermo più piccolo. Il max che ti consiglio per il 1080p è 24", se inizi a superare sgrana un pò.
Quello che ho già ora è un 24 pollici e mi vanno benissimo di queste dimensione anche altri monitor, un 27 pollici sarebbe decisamente troppo grande, sulla scrivania deve starci un monitor, non la tv
 

IoSonoLeggenda

Utente Èlite
4,898
2,096
CPU
Intel Core i7 12700k + Thermalright Contact Frame
Dissipatore
Noctua NH-U14S
Scheda Madre
MSI PRO Z690-A
HDD
Samsung NVMe 980 Pro 2Tb
RAM
2x8Gb G.Skill Trident Z RGB 3200Mhz c14
GPU
Asus TUF 3080 OC 10Gb
Audio
Audinst HUD-Mini
Monitor
Acer XB271HU (IPS, 2k, 144Hz, G-sync)
PSU
NZXT C850 + UPS Cyber Power 650W
Case
NZXT H7 Flow
Periferiche
Auricolari VE Monk - Tastiera Logitech G513 - Mouse Logitech G Pro Wireless
OS
Windows 11 Pro 64-bit
Quello che ho già ora è un 24 pollici e mi vanno benissimo di queste dimensione anche altri monitor, un 27 pollici sarebbe decisamente troppo grande, sulla scrivania deve starci un monitor, non la tv

Non so a cosa tu sia abituato, ma non è che me lo sia inventato io eh :D
Per apprezzare a pieno un 2k almeno un 27'' o >27", altrimenti va benissimo un FullHD su quel polliciaggio.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili