• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Dilemma aggiornamento scheda video

Pubblicità
Tornando in topic dato che abbiamo spaziato anche troppo, @DavX, se col secondo monitor ti venisse voglia di giocarci vai di AMD, leggo ovunque che con monitor con risoluzioni e formati diversi Eyefinity funziona molto meglio rispetto alla controparte verde e a risoluzioni superiori al FHD il bus a 256bit aiuta non poco, mentre se non ti interessa allora la 960 può essere un'alternativa.
In tutta onestà se il tuo unico obiettivo è risparmiare in vista di Pascal tanto vale che scegli quella che costa meno tra 960 e 380, tenendo sempre a mente che la seconda spinge un po' di più rispetto alla prima.

Grazie @Kha-Jinn, il dual monitor lo uso solamente per lavoro, non mi interessa giocarci e non ho neanche intenzione di passare a schermi a risoluzione superiore dell'FHD... Però certo, se dici che con Eyefinity non si presenta il problema sul dual monitor, è sicuramente un punto per amd... Ma siete sicuri che i 520W del mio alimentatore non costituiscano un problema?

Come potenza non dovrebbero esserci problemi, la 380 in game consuma sui 180W, metticene 80W di processore e una cinquantina per tutto il resto arriviamo a 310W, se non ho visto male il tuo alimentatore sulla 12V dovrebbe reggere 480W. Il tuo è un modello che non conosco, però spulciando velocemente JohnnyGURU e SilentPC ne parlano molto bene, ma per togliere qualsiasi dubbio evoco il super mega admin fresco di pacca @Falco75.
Se non ho capito male dovrebbe essere questo:
Professional Seriesâ„¢ HX520
http://www.ixbt.com/power/psu/photos/corsair/hx520/800/psu_003.jpg

Riguardo il dual monitor non ho idea se abbiano risolto o meno il tuo problema semplicemente perché non so quale sia. :D
Visto che attualmente hai una HD5850 la cosa migliore che puoi fare è dare una bella pulita ai driver con DDU (Display Driver Uninstaller Download version 15.5.1.0), installa gli ultimi driver beta dal sito AMD (AMD Catalyst 15.10 Beta Driver for Windows), non usare tool esterni che combinano solo danno, e vedi se il tuo problema è ancora li.
Se così fosse allora vai di 960 e amen.

Ultima modifica:
Come potenza non dovrebbero esserci problemi, la 380 in game consuma sui 180W, metticene 80W di processore e una cinquantina per tutto il resto arriviamo a 310W, se non ho visto male il tuo alimentatore sulla 12V dovrebbe reggere 480W. Il tuo è un modello che non conosco, però spulciando velocemente JohnnyGURU e SilentPC ne parlano molto bene, ma per togliere qualsiasi dubbio evoco il super mega admin fresco di pacca @Falco75.
Se non ho capito male dovrebbe essere questo:
Professional Seriesâ„¢ HX520
http://www.ixbt.com/power/psu/photos/corsair/hx520/800/psu_003.jpg

Si esatto, è proprio quello.

Riguardo il dual monitor non ho idea se abbiano risolto o meno il tuo problema semplicemente perché non so quale sia. :D
Visto che attualmente hai una HD5850 la cosa migliore che puoi fare è dare una bella pulita ai driver con DDU (Display Driver Uninstaller Download version 15.5.1.0), installa gli ultimi driver beta dal sito AMD (AMD Catalyst 15.10 Beta Driver for Windows), non usare tool esterni che combinano solo danno, e vedi se il tuo problema è ancora li.
Se così fosse allora vai di 960 e amen.

Semplicemente se su Catalyst è attivo l'AMD OverDrive, gli schermi sfarfallano! Ma ho letto che è un problema abbastanza noto.

P.s. Per quanto riguarda la 960 mi pare di aver letto di indirizzarsi su Msi o Gigabyte, invece per la 380 vale lo stesso?

Ultima modifica:
L' HX520 e' vecchiotto ma gagliardo.

Son d'accordo sull' idea di cercare di arrivare a una 970, per un acquisto sicuramente piu' lungimirante.

Sicuri che si parli di 2018? A settembre dell'anno prossimo Maxwell 2 avrà due anni di vita pieni, le news che avevo letto riportavano metà/fine 2016 che mi sembra più verosimile di Nvidia che sta 4 anni con le mani in mano senza far uscire nulla. A meno che non ci sia una indiscrezione attendibile che mi sono perso per strada mi suona decisamente poco credibile.

Se in casa Nvidia rispettano i tempi che si erano prefissati secondo me non fai in tempo ad ammortizzare i 330-350€ di una 970, IMHO. Se invece ce la fai con i fondi vai pure, sicuramente va meglio di 960 e 380.

EDIT: @DavX
Ho cercato qualche informazione sul tuo problema di flickering e ad occhio sembrerebbe riguardare solo la serie HD5000. Per farla molto breve il problema è dovuto al risparmio energetico troppo aggressivo che spinge in basso la frequenza della memoria, anche sotto il minimo impostato manualmente, dato che queste schede hanno un solo DAC (digital to analog converter) uno dei due monitor non riesce a ricevere le immagini in tempo e mostra l'effetto flickering.
Questo si presenta solo con OverDrive attivo, senza invece va bene. Se hai tempo e voglia per qualche prova, fossi in te disattiverei OverDrive e creerei dei profili personalizzati con MSi Afterburner con le stesse frequenze che avevi impostato su OverDrive, forse così riesci ad aggirare il problema.

Ci sarebbe una soluzione alternativa moddando il BIOS, ma è rischiosa e non so se il gioco vale la candela, alla fine si tratta solo di disattivare OverDrive mentre lavori.

EDIT2: Come non detto, sto leggendo sul forum del supporto di AMD che usando la Display Port il problema si ripresenta anche sulle nuove e sembrerebbe ancora una volta dovuto al risparmio energetico troppo aggressivo sulla memoria. Se vai di HDMI e DVI vai tranquillo, altrimenti lascia perdere. O meglio ancora prendi Nvidia e amen.

Ultima modifica:
se vuoi la gtx 960 prendila che sopporta le dx12.1 pienamente e quindi nei prossimi due anni starai apposto non si sa mai magari i titoli dx12 andranno meglio sulle schede dx12 che dx11 tutto sta nel cosa vuoi giocare se non ti interessa giocare ad ultra con ottimi fps al secondo prendi pure la gtx 960 che i giochi girano ad impostazioni alte su quella scheda. invece sulla gtx 970 ad ultra. capito la differenza?:asd:

2 annetti ci sta sicuramente ma non la e9 380 che si basa su un chip vecchio 4 anni

EDIT: @DavX
Ho cercato qualche informazione sul tuo problema di flickering e ad occhio sembrerebbe riguardare solo la serie HD5000. Per farla molto breve il problema è dovuto al risparmio energetico troppo aggressivo che spinge in basso la frequenza della memoria, anche sotto il minimo impostato manualmente, dato che queste schede hanno un solo DAC (digital to analog converter) uno dei due monitor non riesce a ricevere le immagini in tempo e mostra l'effetto flickering.
Questo si presenta solo con OverDrive attivo, senza invece va bene. Se hai tempo e voglia per qualche prova, fossi in te disattiverei OverDrive e creerei dei profili personalizzati con MSi Afterburner con le stesse frequenze che avevi impostato su OverDrive, forse così riesci ad aggirare il problema.

Ci sarebbe una soluzione alternativa moddando il BIOS, ma è rischiosa e non so se il gioco vale la candela, alla fine si tratta solo di disattivare OverDrive mentre lavori.

EDIT2: Come non detto, sto leggendo sul forum del supporto di AMD che usando la Display Port il problema si ripresenta anche sulle nuove e sembrerebbe ancora una volta dovuto al risparmio energetico troppo aggressivo sulla memoria. Se vai di HDMI e DVI vai tranquillo, altrimenti lascia perdere. O meglio ancora prendi Nvidia e amen.

Grazie per la tua zelanteria :D

L'unico modo è proprio quello di disattivare l'OverDrive, per tutti quei passaggi elencati neanche mi ci metto a farli dato che ho in programma di cambiarla a breve, ma grazie comunque, sul serio!

Non capisco perchè l'amd non risolva questo problema, ormai è presente da anni, e credo che le configurazioni dual monitor non faranno che aumentare con gli anni, e così perdono solo clienti... Boh, fatto sta che devo tornare a nVidia.

P.s. i miei monitor sono collegati proprio con Hd e Dvi, ma il problema si presenta lo stesso, giusto per info a chi legge.

- - - Updated - - -

se vuoi la gtx 960 prendila che sopporta le dx12.1 pienamente e quindi nei prossimi due anni starai apposto non si sa mai magari i titoli dx12 andranno meglio sulle schede dx12 che dx11 tutto sta nel cosa vuoi giocare se non ti interessa giocare ad ultra con ottimi fps al secondo prendi pure la gtx 960 che i giochi girano ad impostazioni alte su quella scheda. invece sulla gtx 970 ad ultra. capito la differenza?:asd:

2 annetti ci sta sicuramente ma non la e9 380 che si basa su un chip vecchio 4 anni

Ok, ormai l'Amd è scartata. rimangono 960 e 970.

Il fatto è che io in realtà non sono troppo pignolo sulla grafica, preferisco la trama, giocabilità, fluidità, ecc su un gioco, se poi è anche bello da vedere ben venga per carità, ma non è così essenziale...

E quindi il punto è proprio: PER ME, vale la pena spendere quei 140 euro in più?
Credo si riduca a discorso di longevità a questo punto... 2-3 anni con la 960 e poi cambiare, o farne 5(?) con la 970. (sparo un pò a caso eh... :D )

Ma capisco che questo è un discorso che diventa puramente personale, ma vi ringrazio tutti per avermi chiarito tutte le altre questioni!

Qualcuno saprebbe dirmi quanto misura la 970 Msi in altezza (dalla scheda madre alla cassa opposta del case) compresi i pin?

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro