• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Dilemma aggiornamento scheda video

Pubblicità

DavX

Nuovo Utente
Reazioni
13
Punteggio
54
Salve a tutti,

Questa è la mia attuale configurazione:

-Motherboard: AsRock Z170 Pro4
-CPU: Intel Core i5-6500 Skylake
-RAM: DDR4 Kingston Technology FURY 2x4GB CL14
-Alimentatore: Corsair HX520W
-Sdd: SSD samsung 250gb
-Dual Monitor: Hp Pavilion 23xi (1920x1080) e Samsung 23'' (ma non uso il dual per giocare)

-GPU: Radeon HD 5850

Passando alla questione, devo aggiornare la scheda video!
Non ho grosse esigenze, non sono fissato con gli fps, e in realtà mi interesserebbe giocare giusto a Fallout 4 e l'Hitman che esce a marzo, per poi stabilizzarmi su Overwatch...

Quindi mi chiedo: ha senso comprarsi la gtx 970? Considerando che stanno per uscire le Pascal, non ha più senso prendere la 960 4Gb per poi ricambiarla quando le Pascal avranno un prezzo abbordabile?

P.S. So che ci sarebbe la R9 380, che allo stesso prezzo della 960 offre prestazioni migliori, ma consumando di più non so se l'alimentatore la regge in primis, e in secondo luogo non ho un gran sistema di raffreddamento e scaldando di più potrebbe essere un problema (?) ...
e infine mi sono trovato piuttosto male con amd, soprattuto per una questione di driver... Il Catalyst mi ha dato non pochi problemi con il dual screen (non parlo di game) ma anche solo nell'ambiente windows (che leggendo su internet è un problema piuttosto noto da diversi anni ma ignorato da amd)... Sinceramente non so se la 380 presenti gli stessi problemi, correggetemi voi nel caso.

io ho preso una Zotac 960 da 4 gb (Amp) e sono ultra soddisfatto! e considera che la mia GTX lavora su un i5 2500 figuriamoci a te come renderà! p.s io mi ero tolto una R9 280x per prendermi una serie 300 ( 380 che a deluso) e alla fine aspetterò Pascal con una 960
Sinceramente i giochi mi girano meglio rispetto a quando avevo una R9 280x
p.s poi la funzione shadowplay è un autentico spettacolo (cuttura sia lo schermo sia i giochi e pesa zero sulla cpu)

Ultima modifica:
io ho preso una Zotac 960 da 4 gb (Amp) e sono ultra soddisfatto! e considera che la mia GTX lavora su un i5 2500 figuriamoci a te come renderà! p.s io mi ero tolto una R9 280x per prendermi una serie 300 ( 380 che a deluso) e alla fine aspetterò Pascal con una 960
Sinceramente i giochi mi girano meglio rispetto a quando avevo una R9 280x
p.s poi la funzione shadowplay è un autentico spettacolo (cuttura sia lo schermo sia i giochi e pesa zero sulla cpu)

Veramente la r9 280x è superiore a 380 e 960, non so perchè l'hai tolta va beh

Comunque Davx se giochi in fhd con tutto a ultra e filtri attivi, potrebbe servirti la gtx 970 ma se non sei molto esigente una gtx 960 o r9 380(meglio, è un po' sopra la 960 e "si dice" che con le dx12 andrà ancora meglio, ma la scelta è comunque tua) andranno benissimo.
Oppure puoi cercare nell'usato una 280x, superiore alle precedenti, in attesa delle pascal.
edit: quello che hai è un buon alimentatore quindi non credo lo si debba cambiare

Ultima modifica:
sulla carta la 960 sembra molto inferiore alla R9... ma in realtà io ho visto tutti i miei giochi girare meglio (Assassin e Watch dogs su tutti) e so che sono 2 giochi ottimizzati a m.....! cmq io ho preso la 960 perchè in realtà ho già trovato chi me la compra tra 8 mesi circa :) mi serviva una scheda di accompagno fino a Pascal o magari alle nuove R9 400

sulla carta la 960 sembra molto inferiore alla R9... ma in realtà io ho visto tutti i miei giochi girare meglio (Assassin e Watch dogs su tutti) e so che sono 2 giochi ottimizzati a m.....! cmq io ho preso la 960 perchè in realtà ho già trovato chi me la compra tra 8 mesi circa :) mi serviva una scheda di accompagno fino a Pascal o magari alle nuove R9 400

La r9 380 è un po' meglio, poi bisogna vedere quali grafici siano affidabili o meno

Risultato della ricerca immagini di Google per http://cdn.wccftech.com/wp-content/uploads/2015/06/Radeon-R9-380-Series-Performance-635x732.jpg

Da qui la 380 sembra proprio migliore, ma in realtà la differenza sostanziale sarà di qualche fps a vantaggio di questa. Chissà in futuro.

Io dicevo che la 280x era superiore, potevi tenerla fino alle pascal però scelta tua ;)

Ho provato Batman Arkham Knight (ancora non aggiornata) e va tutto al max a 30 fissi
DiRT Rally 0.90 va alla grandissima
Project CARS idem
Mad Max .... mi gira come mi girava sulla 5770 (il gioco dove ho notato meno differenza)
Ryse Son of Rome sulla R9 280x girava meglio ma stutterava sempre
The Witcher 3 Wild Hunt tutto al max va sempre sopra i 30 con dettaglio da paura!
veramnte.... credevo che avrei fatto 2 passi indietro rispetto alla R9 invece il gap è molto meno di quello che credevo! non ho un nvidia dai tempi della GeForce Fx 5200 da 128 mb (ho avuto amd 9550,2600xt,4670,5770,R9 280x)
ho venduto la R9 per prepararmi alla serie 300 (380) e mi ha deluso! quindi ho ripiegato temporaneamente su questa piccolina...!
il prossimo anno comprerò la mia vera erede della R9 280x e come minimo deve essere superiore alla GTX 970 (che non ho preso per il problema dei 3.5+0.5 di ram) anche se so che difficilmente si saturano 4 gb di ram! e poi ragazzi.. pensate che fino a una settimana fa stavo con una 5770 (che cmq mi muoveva gta 5,mad max,e the witcher.. da non credere)
p.s seguo tom's da una vita... ma solo poche settimane fa mi sono registrato (sono uno che era registrato dal 2009 al sito concorrente :) ma visito tom's giornalmente dal 2008

Bene bene, ciò non fa altro che rafforzare la mia diffidenza per amd... Io ho avuto la 9800gtx, che ha funzionato a bestia per 5 anni, senza mai un problema...

Comuqnue aspetto altri pareri per la questione 960/970 :)

Tra i giochi citati se non ricordo male Ryse ha avuto una pessima conversione da console, magari dopo l'hanno sistemato, ma sicuramente non rappresenta un campione affidabile; Project Cars, The Witcher 3 e Batman AK sono tutti Gameworks e/o sponsorizzati da Nvidia.

Non fraintendermi, se la tua lista giochi è composta per lo più da titoli Gameworks hai fatto bene a prendere la 960, ma ciò non toglie che benchmark alla mano sia la 280X che la 380 sono sempre davanti alla 960 in praticamente tutti gli scenari:
MSI GTX 960 Gaming OC 2 GB Review | techPowerUp
AMD 300-Series Gaming Results

si ma che la 960 <pompa> meno della R9 280X lo sapevo...
però su queste pagine mi hanno fatto notare (leggendo ecc) la questione consumi,poi le ventole con il 0 db, il supporto alle dx12, il fatto che cmq la 960 è una tecnologia nuova e non un rebrand di una scheda (ok mostruosa) vecchiotta ovvero la 7970!
cioè io credevo che avrei pagato maggiormente lo stacco di potenza rispetto alla R9 (kiragt sul tubo e si notano i video con la R9) invece sono sorpreso!
p.s io ho il modello da 4 gb Zotac Amp pagato 208

si ma che la 960 <pompa> meno della R9 280X lo sapevo...
però su queste pagine mi hanno fatto notare (leggendo ecc) la questione consumi,poi le ventole con il 0 db, il supporto alle dx12, il fatto che cmq la 960 è una tecnologia nuova e non un rebrand di una scheda (ok mostruosa) vecchiotta ovvero la 7970!
cioè io credevo che avrei pagato maggiormente lo stacco di potenza rispetto alla R9 (kiragt sul tubo e si notano i video con la R9) invece sono sorpreso!
p.s io ho il modello da 4 gb Zotac Amp pagato 208

Ma guarda che stiamo parlando di differenze di pochi fps, ma sulla carta r9 380 è superiore. Poi che si preferisca nvidia o amd è un altro discorso.

Io comunque penso che ti dovevi tenere la 280x che le batte entrambe xD

purtroppo ho voluto giocare d'anticipo e mi e andata male!

ho venduto la mia R9 280x a 170 euro e nel frattempo del lancio imminente della R9 380 mi sono rimontato la mia 5770 (che non riuscivo a vendere manco a 35 euro e pure fa miracoli ancora) poi scopri che la 380 era inferiore se pur di poco alla mia vecchia R9!
La 970 (magari sbagliando) l'ho escusa per la questione ram.... allora mi sono detto: cosa mi metto?
il mio obbiettivo era la 760.... ma a 110\120 non l'ho trovata!
allora chiamo un mio amico e dico: se prendo la 960 a 210 circa la vuoi tu tra 6\8 mesi a 150? a detto si... ed ecco che ho una 960 in attesa di Pascal (o amd) magari con gddr5x (le HBM costeranno come le fury minimo...ed io max arrivo a 350 euro non oltre)

GCN 1.2 e Maxwell 2 sono contemporanei, tra le due architetture la differenza all'uscita è di appena 2 settimane, in ogni caso tecnologia più nuova non vuol dire nulla, per il 90% dei giocatori tutto si riduce agli FPS che si visualizzano a schermo, in DX12 attualmente le AMD sembrerebbero in vantaggio (cercati qualche informazione sull'Async Compute, fermo restando che finché non usciranno i primi giochi in DX12 si tratta solo di speculazioni), la 380 non è un rebrand della 7970 (non so se ti riferisci a questo, solo 280 e 280X sono rebrand di Tahiti), anche le 380 stile le MSI con ZeroFrozr hanno le ventole che si fermano in idle, l'unica cosa corretta che hai letto riguarda i consumi, ma i 180W della 380 non sono così difficili da gestire. Sono solo stupito che tu non abbia letto che i driver AMD possono causare stuttering, lag, dolori addominali e crampi al tuo cane.

Mi spiace dirlo ma Tom's è sempre più un covo verde, si leggono sempre i soliti luoghi comuni a rotazione continua per lo più errati e chi giustamente come te si fida magari avrebbe potuto avere un prodotto più prestante allo stesso prezzo se non a meno.

Detto questo, se in ogni caso ti trovi bene con la tua scheda meglio così, volevo solo precisare che molto di quello che ti ha spinto verso questa decisione è inesatto per non dire sbagliato.

Ultima modifica:
quando parlo di re-brand (7970 ghz editoin per la precisione) parlo della mia vecchia R9 280x
cmq molte cose che dici le ho lette qui tempo fa DirectX 12 IHV Support Explained: Maxwell's Feature Level 12_1, GCN's Resource Binding Tier 3 and Intel's ROV at FL 11_1

- - - Updated - - -

cmq non darmi del verde :) ! io sono un fedelissimo amd-ati (ho avuto 9550 da 256 mb ,2600xt da 512,4670 1gb ,5770 1gb,R9 280x)
però sono stato sorpreso sa Nvidia!
il prossimo anno vedrò chi scegliere!
Certo sul fatto che nvidia investa nell'immagine e vero (basti vedere youtube e i vari ragazzi della stessa tom's)
p.s io sto valutando anche Zen di amd... ma si dia una mossa

No, non mi riferivo assolutamente a te, ma a tutti a quelli che trovi a dare consigli su questo forum che escono sempre le stesse favole, quasi fosse un mantra. E guai a mettere in dubbio il verbo verde! Per dirti, qua sul forum sono stato offeso da un incompetente solo perché ho messo in dubbio la 970 quando il budget a disposizione permetteva l'acquisto di una 390X. Il tizio in questione continuava ad insistere in modo poco civile e lusinghiero che la 970 andasse meglio della 390X (!!!) senza prendersi la briga di portare mezzo benchmark a sostegno, quando io stesso ne avevo linkati 5 o 6 che ovviamente mi davano ragione.
E poi dicono che i fanboy sono solo quelli AMD, mah...

EDIT: Riguardo Zen siamo in due ad aspettare, spero vivamente non sia un flop...

Tornando in topic dato che abbiamo spaziato anche troppo, @DavX, se col secondo monitor ti venisse voglia di giocarci vai di AMD, leggo ovunque che con monitor con risoluzioni e formati diversi Eyefinity funziona molto meglio rispetto alla controparte verde e a risoluzioni superiori al FHD il bus a 256bit aiuta non poco, mentre se non ti interessa allora la 960 può essere un'alternativa.
In tutta onestà se il tuo unico obiettivo è risparmiare in vista di Pascal tanto vale che scegli quella che costa meno tra 960 e 380, tenendo sempre a mente che la seconda spinge un po' di più rispetto alla prima.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro