Digital Audio Workstation [700€]

Drewbigpocket

Nuovo Utente
12
0
Ciao a tutti!
Dopo diverse lotte con una vecchia configurazione basata su un athlon II x4 640 (su mobo m5a78l) mi sono deciso a buttare tutto via e progettare una build con cui fare prevalentemente produzione musicale. Utilizzo Ableton Live per comporre e Reaper per mixare, ma dipende anche dal tipo di progetto su cui sto sopra. Vorrei anche poterci fare girare qualche FPS ogni tanto, ma senza grandi pretese grafiche, davvero.
Il mio budget è di circa 700/800€, escludendo ovviamente monitor e scheda audio che già ho.

L'ho pensata così finora:
MOBO: MSI B450 Gaming Pro Carbon AC (136,79€).
CPU: Ryzen 5 2600x (189€)
RAM: HyperX Predator 16gb (2x8) (121€)
SSD: Crucial MX500 500Gb (65,69€)
HD: Lo utilizzerò solo per fare archiviazione, quindi mi trascino dietro il vecchio seagate da 1tb che ho
Case: Trust Gaming GXT 1110 (50€)

562€ fin qui

GPU: con 100€/120€ al massimo cosa trovo?
PSU: speravo di non spendere più di 70/80€

Partendo dalla CPU, dopo svariate ricerche ho deciso di orientarmi su un R5 2600x. Ho scartato Intel, e sarò onesto nel dirvi che il motivo è qua esclusivamente economico. Sono stato indeciso tra il 2600x e il 2700x, ma sempre per le suddette motivazioni economiche ho preferito il 2600x. in realtà, visto che a breve uscirà la 3th gen dei Ryzen potrei anche pazientare un po' e aspettare o un calo di prezzo della 2nd gen e risparmiare, o optare direttamente per una CPU nuova. Tendenzialmente non vorrei aspettare troppo, sul mio vecchio pc non riesco più a lavorare (ho una mole di lavoro maggiore, e in linea di massima il 50% del tempo che ci passo davanti lo passo ad aspettare che si sblocchi).

Per quanto riguarda la MOBO, non ho particolari dettagli tecnici che condizionano la scelta, però ho visto che nasce proprio per i Ryzen. Io non ho mai fatto OC, ma volevo chiedere se con questa scheda madre avrò in futuro la possibilità di cimentarmi in questo qualora occorresse o se mi serve qualcosa di migliore.

Le Ram le ho scelte in base perchè sono CL15 e hanno la frequenza supportata dai Ryzen, ovvero 2933Mhz, ma anche qua non sono certo, magari è una stronzata e faccio meglio a buttarmi su frequenze superiori perchè mi può tornare utile... non so.

SSD e HD non penso siano un problema... stavo pensando di prendere un altro ssd più piccolo (128) così da avere li il sistema, in quello da 500gb tutti software che uso, e nell'HD ovviamente solo archiviazione.

Il Case l'ho scelto perchè mi sembrava abbastanza arieggiato (non ricordo quante ventole può alloggiare, non ho manco capito se le ha già :patpat:)... oltretutto ho fatto la stronzata di ordinarlo al volo e, quando mi sono accorto di quanto fosse tamarro e ho provato ad annullare l'ordine, Amazon mi ha riso in faccia... spero vada bene :ops:

Venendo ai tasti dolenti... Che GPU? Dico davvero ragazzi, fosse per me mi sarei trascinato la GT 710 da 1gb, ma non credo che una MOBO così recente me lo consenta, e poi ripeto qualche (ma giusto qualche) giochino ogni tanto non mi dispiace.

PSU: mi piacerebbe che non fosse troppo rumoroso, per il resto non so..

Venendo al dunque, mi piacerebbe intanto partire da una formula stock.. ho visto che il 2600x ha un bel dissipatore e non volendo subito cimentarmi con l'OC (che non è manco detto che mi serva), non volevo spendere altri soldi per un sistema di raffreddamento. D'altra parte a riguardo non sono molto ben informato, quindi lascio a voi consigliare cosa può servire. Ciò che mi interessa è avere una macchina prestante e che sia molto rapido nei compiti più semplici (molto banalmente girare tra una pagina all'altra del browser). Il mio utilizzo varia da sessioni strong sullo stesso software, a sessioni più creative dove ho necessità di seguire il mio flusso e non stare ad attendere il pc. :asd:

Mi rendo conto di aver scritto un bel papello, e di questo mi scuso! Ringrazio tutti voi anticipatamente :morte:
 
Ultima modifica:

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10

Drewbigpocket

Nuovo Utente
12
0
Ciao! Innanzitutto ti ringrazio... Volevo chiederti quale fosse la logica sottostante la build che mi consigli.. la configurazione vorrebbe essere prevalentemente per gestire software audio pesantucci... Una scheda video da 190€ non è esagerata? Un FPS a basse risoluzioni non lo giocherei tranquillamente con qualcosa di meno? Con il ryzen 1600/2600 che sia (che ha frequenze più basse del corrispettivo "x") non sarei un po' penalizzato in potenza?
Per quanto riguarda la PSU, avevo bisogno di maggiori indicazioni. Intanto i Masterwatt li avevo già adocchiati ma con 450w vado tranquillo? Non sono un po' stretti?
Grazie ancora

Inviato da moto g(6) plus tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Carmine _Testa

Utente Attivo
1,071
492
CPU
Intel Core i7 8700
Dissipatore
RAIJINTEK Tisis
Scheda Madre
ASUS TUF B360-PLUS GAMING
HDD
Seagate Barracuda 1TB + 250GB SSD Crucial MX500
RAM
Corsair Vengeance LPX 2666MHZ 16GB (2X8) CL16
GPU
Gigabyte GeForce GTX 1070 Ti Gaming 8G
Monitor
Dell S2417DG 2560x1440 G-Sync 144hz
PSU
Seasonic Focus+ 650W 80+ GOLD
Case
Sharkoon TG5
OS
WIN 10
Ciao a tutti!
Dopo diverse lotte con una vecchia configurazione basata su un athlon II x4 640 (su mobo m5a78l) mi sono deciso a buttare tutto via e progettare una build con cui fare prevalentemente produzione musicale. Utilizzo Ableton Live per comporre e Reaper per mixare, ma dipende anche dal tipo di progetto su cui sto sopra. Vorrei anche poterci fare girare qualche FPS ogni tanto, ma senza grandi pretese grafiche, davvero.
Il mio budget è di circa 700/800€, escludendo ovviamente monitor e scheda audio che già ho.

L'ho pensata così finora:
MOBO: MSI B450 Gaming Pro Carbon AC (136,79€).
CPU: Ryzen 5 2600x (189€)
RAM: HyperX Predator 16gb (2x8) (121€)
SSD: Crucial MX500 500Gb (65,69€)
HD: Lo utilizzerò solo per fare archiviazione, quindi mi trascino dietro il vecchio seagate da 1tb che ho
Case: Trust Gaming GXT 1110 (50€)

562€ fin qui

GPU: con 100€/120€ al massimo cosa trovo?
PSU: speravo di non spendere più di 70/80€

Partendo dalla CPU, dopo svariate ricerche ho deciso di orientarmi su un R5 2600x. Ho scartato Intel, e sarò onesto nel dirvi che il motivo è qua esclusivamente economico. Sono stato indeciso tra il 2600x e il 2700x, ma sempre per le suddette motivazioni economiche ho preferito il 2600x. in realtà, visto che a breve uscirà la 3th gen dei Ryzen potrei anche pazientare un po' e aspettare o un calo di prezzo della 2nd gen e risparmiare, o optare direttamente per una CPU nuova. Tendenzialmente non vorrei aspettare troppo, sul mio vecchio pc non riesco più a lavorare (ho una mole di lavoro maggiore, e in linea di massima il 50% del tempo che ci passo davanti lo passo ad aspettare che si sblocchi).

Per quanto riguarda la MOBO, non ho particolari dettagli tecnici che condizionano la scelta, però ho visto che nasce proprio per i Ryzen. Io non ho mai fatto OC, ma volevo chiedere se con questa scheda madre avrò in futuro la possibilità di cimentarmi in questo qualora occorresse o se mi serve qualcosa di migliore.

Le Ram le ho scelte in base perchè sono CL15 e hanno la frequenza supportata dai Ryzen, ovvero 2933Mhz, ma anche qua non sono certo, magari è una stronzata e faccio meglio a buttarmi su frequenze superiori perchè mi può tornare utile... non so.

SSD e HD non penso siano un problema... stavo pensando di prendere un altro ssd più piccolo (128) così da avere li il sistema, in quello da 500gb tutti software che uso, e nell'HD ovviamente solo archiviazione.

Il Case l'ho scelto perchè mi sembrava abbastanza arieggiato (non ricordo quante ventole può alloggiare, non ho manco capito se le ha già :patpat:)... oltretutto ho fatto la stronzata di ordinarlo al volo e, quando mi sono accorto di quanto fosse tamarro e ho provato ad annullare l'ordine, Amazon mi ha riso in faccia... spero vada bene :ops:

Venendo ai tasti dolenti... Che GPU? Dico davvero ragazzi, fosse per me mi sarei trascinato la GT 710 da 1gb, ma non credo che una MOBO così recente me lo consenta, e poi ripeto qualche (ma giusto qualche) giochino ogni tanto non mi dispiace.

PSU: mi piacerebbe che non fosse troppo rumoroso, per il resto non so..

Venendo al dunque, mi piacerebbe intanto partire da una formula stock.. ho visto che il 2600x ha un bel dissipatore e non volendo subito cimentarmi con l'OC (che non è manco detto che mi serva), non volevo spendere altri soldi per un sistema di raffreddamento. D'altra parte a riguardo non sono molto ben informato, quindi lascio a voi consigliare cosa può servire. Ciò che mi interessa è avere una macchina prestante e che sia molto rapido nei compiti più semplici (molto banalmente girare tra una pagina all'altra del browser). Il mio utilizzo varia da sessioni strong sullo stesso software, a sessioni più creative dove ho necessità di seguire il mio flusso e non stare ad attendere il pc. :asd:

Mi rendo conto di aver scritto un bel papello, e di questo mi scuso! Ringrazio tutti voi anticipatamente :morte:
Allora ciao , da quello che ho potuto leggere nella tua interminabile intro ho capito che sei diciamo sulla buona strada.
Per fare produzione musicale di un certo livello serve una cpu bella potente.
Quella che ti consiglio è il ryzen 7 2700 che accompagnato da un buon dissipatore potrebbe regalarti gioie in futuro se deciderai di occarlo.
La scheda video hai fatto bene a dire che non ti serve praticamente quindi opteremo per un modello abbastanza economico, ho messo una rx570 che ti consente tranquillamente di giocare se vuoi possiamo scendere di una 50euro con una 1030 ma non credo valga proprio la pena , a quel punto ti conservi la tua 710.
Il resto del sistema viene da se.
Ti chiedo se puoi spingerti un poco oltre con il budget , altrimenti il ryzen 7 diventa un ryzen 5 e dobbiamo limare anche sul resto della build.
Gpu Opzionale : https://www.amazon.it/gp/product/B071CFM8XS/?tag=tomsforum-21
Altrimenti ricicli la tua.

P.s. ho aggiunto il dissipatore perchè quello stock del ryzen 7 2700 non regge.
 

Allegati

  • aaa.PNG
    aaa.PNG
    163.9 KB · Visualizzazioni: 114
  • Mi piace
Reazioni: Drewbigpocket

Drewbigpocket

Nuovo Utente
12
0
Ciao Carmine, ti ringrazio innanzitutto.
Allora, razionalizzando un po' meglio le mie finanze, ho deciso di costruire la mia build in 3/4 tornate (una per busta paga per intenderci :asd:), così da non dover stare attaccato al centesimo. Facendo un blocco d'acquisto al mese, posso aspettare la serie 3000 della Ryzen prendendo la CPU per ultimo A tal proposito vedevo alcuni bench in cui 3600x supera il 2700x... oltretutto con l'architettura Zen 2 pare che abbiano migliorato ancora le prestazioni in single thread. Dunque, tu mi dici di buttarmi sul 2700, ma io avevo un ulteriore perplessità che mi aveva orientato sui R5, ovverosia (facendo una proporzione sulla frequenza di clock globale) che un 2600x con 6C12T potesse meglio gestire calcoli in single thread di un 8C16T. Se riesci a chiarirmi in termini semplici la questione ti sarei molto grato, perchè sono confuso a riguardo. In ogni caso il processore sarà l'ultima cosa.

Parto comprando case, psu e ssd. Andata per il carbide 275r, è bellissimo. Psu: è silenziosa questa Rio Toro? e soprattutto, bastano 500w? Sempre come modulare avevo adocchiato la Cooler Master Master Watt da 550w. Costa 10€ di più, che dici?
SSD, ho già preso il 500gb per mettere software e plugin musicali che uso frequentemente e che occupano un po' di spazio, affiancandone uno piccolino (124gb) da riservare al sistema operativo + il vecchio disco rigido da 1tb solo per archiviazione. Vedo che il carbide 275r ha 2 alloggi ssd + 4 per hdd, quindi dovrei starci proprio tranquillo.

Mobo: visto che prenderò la serie 3000 mi conviene stare sempre su quel chipset? Inoltre, la TOMAHAWK me la consigli per OC rispetto alla Pro Carbon o era semplicemente per risparmiare? Quest'ultima domanda vale anche per le Ram... visto che prenderò tutto in tre tornate, a 'sto punto le 20€ mi cambiano poco e se non risparmiarle mi aiuta ad avere una macchina migliore, tanto meglio! :D

Ultime due domande e ti giuro che ho finito. Dissi: per fare un leggero OC coi Cool Wraith stock dei 26/2700x (immagino che riproporranno su 36/3700x) ho comunque necessità di prenderne uno migliore?
Scheda video: ho visto che il mercato d'usato in ambito GPU è sterminato. Alla stessa cifra della RX570 trovo prodotti che valgano maggiormente la pena nell'usato?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili