Digital Audio Workstation 2014: RAM vs CPU vs SSD

Pubblicità
Ciao, sto cercando anche io info per l'assemblaggio di un PC dedicato ad un uso DAW con un budget di circa 600-650 euro (ho già aperto un 3d ma per ora nessuna risposta...).
Posso chiederti per che configurazione hai optato alla fine (mobo, ali, processore, ram, ecc.)?
Grazie.

Ciao, sto cercando anche io info per l'assemblaggio di un PC dedicato ad un uso DAW con un budget di circa 600-650 euro (ho già aperto un 3d ma per ora nessuna risposta...).
Posso chiederti per che configurazione hai optato alla fine (mobo, ali, processore, ram, ecc.)?
Grazie.

Sto cercando di capire come usare al meglio i programmi, la scelta dei componenti dipende da quello. Un SSD da 250giga penso sia indispensabile, ma dipende da come si può usare il ramdisk (ho aperto una discussione qui http://www.tomshw.it/forum/hard-disk-ssd-e-raid/471402-utilizzo-del-ramdisk.html )

Per esempio Avid Sibelius ha il software di soli 750MB, mentre la libreria è di 36GB. Potrai caricare tutto il programma sul ramdisk, ma non la libreria.
Avid | Specifications

Reaper non so quanto spazio possa occupare
REAPER | Download

ProTools 11 è 15GB, esclusi i plug-ins Avid | Specifications

Ableton Live 9 Standard 15GB , mentre Live 9 Suite è 55GB.
https://www.ableton.com/en/live/feature-comparison/

-----------------

RAM 2x8GB /Crucial Kingston o Corsair
SSD un Crucial da 256GB
HDD da 1 TB
Scheda madre B85 o H97, Msi o Asus
Alimentatore Super Flower 550w gold / Thermaltake London 550w gold / Antec TC550 gold
(ovvero qualsiasi alimentatore con certificazione gold e condensatori affidabili)

Come CPU sceglierei uno Xeon E3 1230v3 / ma anche un i5 4460 forse può bastare, dipende: la massima prestazione e quindi l'hyperthreading ti servono se usi molte tracce e molti VST, e un software molto esigente (che costano... a parte Reaper che costa solo 60 $) e se non vuoi problemi di latenza.
Usando Live Lite, PT Express, e tutti gli altri programmi "entry level" offerti in bundle con tastiere e schede audio un i5 basta e avanza imho

i5 4690-S
MSi H97M ECO
RAM 2x 4GB Kingston Fury Hyperx 1600Ghz cl10
SSD Samsund 850 EVO 250GB
HDD Toshiba 7200rpm 1TB
Case Thermaltake Commander MS-1
PSU Antec TP 550C

Come SSD preferivo un Crucial M550, ma non è disponibile, tuttavia l'850 EVO dovrebbe essere anche migliore

- - - Updated - - -

Aggiornamento

XEON E-3 1246 v3
MSi H97M ECO
RAM 2x 8GB Kingston Fury Hyperx 1600Ghz cl10
SSD Toshiba HG5d 256Gb
HDD Toshiba 7200rpm 1TB
Case Thermaltake Commander MS-1
PSU Antec TP 550C

- - - Updated - - -

Prendendo un quad core con Hyperthreading mi pare giusto aumentare subito la Ram a 16Gb

Purtroppo c'è da salvare il budget per tastiera midi/usb, scheda audio Avid, ProTools 11, almeno 1 microfono a condensatore, rack case, e varie... che verrano a costare più del pc :(

E' arrivato il PC, alla fine ho scelto 16Gb di Ram, con 50 euro in più rispetto a 8Gb. Non è esattamente un HTPC, perchè è un mid-tower e le ventole non sono silenziosissime, almeno non accelerano mai, credo che si possa diminuirne la velocità ma per ora non ci ho provato. La CPU non l'ho ancora vista salire sopra il 10% di utilizzo.

Case: Bitfenix Shinobi White, Red Mesh
Cpu: Intel Xeon 1231 (v3) 3,4Ghz / 3,8Ghz; 4 cores / 8 threads
Motherboard: AsRock H97M Pro4
RAM: 2x8Gb Kingson Fury Blue PC3-12800 1600Mhz CL10 1,5v
Gpu: EVGA GTX 750 Sc
Psu: Super Flower 550w Gold
SSD: Crucial M550 256Gb
HDD: Toshiba DT101ACA 7200rpm 1Tb
Scheda PCI-Firewire Digitus, cavo Firewire 6 pin
1 ventola Bitfenix Spectre 120mm 1000rpm (out)
1 ventola CoolerMaster SickleFlow 120mm 2000rpm (in)

Totale 900 euro, assemblato e spedito. :)

- - - Updated - - -

Windows 7 Home Premium installato in C (Crucial M550)
Le applicazioni per ora son tutte sull'HD; anche l'antivirus, ma questo lavora soprattutto su C...

Ultima modifica:
Widnows 8.1 occupa 2 giga di RAM

LOL? ci stai trollando spero?
il mio di w8.1 usa 1gb di ram esatto, ovvio che installi 958738953 programmi in esecuzione automatica è un altro discorso...

LOL? ci stai trollando spero?
il mio di w8.1 usa 1gb di ram esatto, ovvio che installi 958738953 programmi in esecuzione automatica è un altro discorso...

Senza nessun programma aperto, a parte l'antivirus, ho 1,75Gb di utilizzo. Con una pagina web 2,13Gb, con 22 processi attivi (quattro di cui chrome.exe). Dovrei avere meno RAM impegnata?

Purtroppo confermo la rumorosità, ma ero abituato ad un case che era sprovvisto di ventole quindi non posso fare un paragone. Ma almeno il processore rimane sempre basso di temperatura (31° / 33°) e pure la scheda madre (29°), con una temperatura ambiente di 21°.

anche io della 64bit, ti pare installo la versione a 32bit con 8gb di ram:asd: ?

Ma tu usi Win 8.1, io Win7 HP. Non vedo quale sia cmq il problema dato che la RAM è sottoutilizzata avendo 12 Giga liberi.

Il problema è semmai la rumorosità, ma non capisco bene quale sia la ventola (se ne son 4: 2 chassis, 1 scheda video e 1 CPU) che fa più rumore, temo sia quella della CPU

Pubblicità
Pubblicità
Indietro