Digital Audio Wavestation in progress!

• Autore discussione Autore discussione subli
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

subli

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
24
Nel disfrenarsi di oscuri dubbi...
Saluto riconoscente tutti coloro che mi hanno già aiutato e mi aiuteranno in questa fase di apprendimento.
Assemblarsi una DAW nn è una impresa titanica, certamente, ma ottimizzare l'acquisto si. Pertanto, chiedo a chiunque conosca bene il socket 1155 di illuminarci con alcuni consigli.
1- Data la summenzionata piattaforma e l'uso intensissimo di librerie di campioni ed effetti audio, la scelta della Ram deve privilegiare i valori bassi di CL o quelli alti di frequenza? Capirlo al di là di effimeri conteggi di MHz, fa la differenza sia in fatto di soldi che di prestazioni.
2-Qualcuno ha mai aperto un pc Project Lead? Se si, otterremmo info utilissime sui componenti che paiono attagliarsi alle esigenze di Home Recording...
3-La silenziosità è cruciale! Il microfono è a portata di rumori e tutti i consigli su HDD, ventole e dissipatori appaganti saranno apprezzatissimi. Idem per il risparmio energetico!!
Spero che questo mio appello muova a compassione tecnici e/o appassionati affinchè sia fatta luce su alcuni aspetti decisivi ed utili a realizzare un pc più vicino possibile alla migliore soluzione qualità/prezzo.
Ringrazio comunque per l'attenzione.

guarda, io ho appena ordinato la mia nuova daw.
la userò con cubase 5, niente outboard e una maya44 pci; una 40ina di tracce a progetto, superior drummer2, probabilmente omnisphere e valanghe di plug, tra cui l'esosissimo amplitube.
detto questo, ovviamente non sarà il top della gamma, ma non è nemmeno l'ultima delle ciofeche.
comunque alla fine dei conti ho privilegiato intel rispetto ad amd e ho preso 8gb di ram anche se probabilmente saranno esagerate (tieni conto che fino ad oggi viaggiavo con 4 e a 800mb). Il problema per me era il processore perennemente in rosso.... e quindi...
poi a rigor di logica l'hd veloce e silenzioso spingeva la scelta forse su un ssd ma le finanze non lo hanno permesso e così ho virato su un caviar black monodisco e veloce.
Alla luce dei vari backmark visti in rete ho poi fatto in modo di poter operare in overclock.
Riassumendo:

cpu i7 2600k
mobo asus p8p67 liscia
ram 2x4gb corsair vengeance 1600 cl9
hd wd caviar black 500gb 7200rpm 32mb
dissip. thermalright archon
scvideo una qualsiasi economica ma che gestisca 3 monitor (ati hd5450)
ali 500w corsair silent pro

budget +- 800€

spero di esserti stato utile ;)
buona musica!

Grazie infinite per la sollecitudine e la cortesia, oltre che per le notizie.
Ad occhio, potrei finalmente placarmi ed adottare le tue avvedute scelte, senz'altro ponderate e maturate dall'esperienza sul campo.
Certo mi lasci un pò in "aspettativa" se, come sembra, stai ancora aspettando di riceverla x montarci sopra come in un corral!
Sai che fo'? Approfitto della tua splendida cortesia e aspetto gli esiti del tuo amplesso informatico. In tal modo, mi avvarrò delle tue considerazioni finali.
Comunque tu il dilemma CL-Frequenza nn te lo sei posto, mentre spesso viene indicato come un reale collo di bottiglia. Magari c'hai ragione tu!
Circa l'SSD... partiamo col mono-piatto e aspettiamo ancora qualche mese, certo!
E, aspettando, ti ringrazio!

mah guarda, ne ho sentite un po' di tutti i colori sul cl delle ram, ma poi alla fine parlando con chi ci lavora su queste macchine e non chi ci si diverte come me, sono arrivato alla conclusione che dovrei aver costruito un pc abbastanza duraturo e performante.
speriamo di non aver cannato ;)
nella prossima settimana dovrei ricevere e montare tutto, dopodichè la fatidica sentenza...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro