Digital audio..cosa e?

anakid100

Utente Attivo
478
38
CPU
I7 9750h
HDD
SSD 1 Tb
RAM
16 gb
GPU
Gtx1660ti
Monitor
Philips curved 75Hz
Salve ragazzi dietro la mia tv e anche dietro la mia ps3 c'è un connettore Digital audio...qualcuno mi puo dire cosa e? ho capito che serve per l'audio ma a che tipo di casse deve essere collegato?? ditemi tutto cio che sapete perche sono completamente ignorante di questo digital audio ...grazie a tuttiii :):)
 

TheMonta

Utente Attivo
364
57
CPU
AMD FX-8350 Vishera @4GHz (Con Noctua NH-U12P))
Scheda Madre
AsRock 990FX Extreme4
HDD
SSD OCZ Agility 3 120GB / Western Digital Green 3TB
RAM
2x Corsair Vengaence blue LP 4GB 1866MHz CL9
GPU
Sapphire Radeon HD7970 3GB Vapor-X
Audio
Asus Xonar D2X
Monitor
LG Flatron E2360-PN
PSU
Enermax Platimax 750W
Case
Corsair Carbide 400R
OS
Windows 8.1 Pro x64 OEM
Sono ingressi/uscite audio digitale che viene trasmesso tramite SPDI/F ottico o coassiale.

La differenza è che il segnale audio, anziché essere trasmesso in analogico, viene campionato e digitalizzato: l'informazione audio è una serie di bit (0/1). L'audio digitale è come lo trovi su DVD, BluRay, mp3.

Diciamo che la maggior parte dell'audio oggi è in digitale, più o meno compresso, che va in base alla frequenza di campionamento: più è alta la frequenza di campionamento più l'audio sarà fedele, ma occuperà anche più spazio in bit/byte perché ci sono più informazioni da trasmettere/memorizzare.
Le casse devono ricevere segnali analogici; Prendiamo ad esempio un DVD: il segnale audio è digitale, se la trasmissione viene fatta in analogico deve essere prima convertito da digitale ad analogico tramite dei DAC (Digital - Analog converter) hardware (su un pc se ne occupa la scheda audio) poi potrà essere trasmesso tramite cavi RCA (per esempio, o jack 3,5mm per le cuffie o casse con questo connettore) e l'amplificatore avrà il compito di amplificare il segnale e trasmetterlo alle casse; se invece la trasmissione viene fatta in digitale, sarà tramite cavo ottico o coassiale: in questo caso sarà compito dell'amplificatore convertire in analogico il segnale tramite i suoi DAC interni, quindi convertirà il segnale in analogico, lo amplificherà e lo trasmetterà alle casse.

Nel tuo caso, la PS3 la puoi collegare ad amplificatori o casse con amplificatore integrato che supportrano l'ingresso digitale SPDI/F.
Potrebbe convenirti se l'amplificatore ricevente ha DAC migliori della PS3.

Spero di non essermi spiegato male, come spesso mi accade :)
 

anakid100

Utente Attivo
478
38
CPU
I7 9750h
HDD
SSD 1 Tb
RAM
16 gb
GPU
Gtx1660ti
Monitor
Philips curved 75Hz
No no tranquillo questa cosa l'ho studiata anche io a scuola il fatto dei convertitori e dell'audio quindi ho capito benissimo :D ...
Quindi se io con il cavo digital audio che ho gia trovato su internet...collegassi la mia ps3 alla mia tv sempre nei connettori digital audio...l'audio si sentirà alle casse della tv giusto??...stavo cercando su internet e ho visto che diciamo questi connettori digital audio vengono usati soprattutto per gli impianti audio costosi...
 

TheMonta

Utente Attivo
364
57
CPU
AMD FX-8350 Vishera @4GHz (Con Noctua NH-U12P))
Scheda Madre
AsRock 990FX Extreme4
HDD
SSD OCZ Agility 3 120GB / Western Digital Green 3TB
RAM
2x Corsair Vengaence blue LP 4GB 1866MHz CL9
GPU
Sapphire Radeon HD7970 3GB Vapor-X
Audio
Asus Xonar D2X
Monitor
LG Flatron E2360-PN
PSU
Enermax Platimax 750W
Case
Corsair Carbide 400R
OS
Windows 8.1 Pro x64 OEM
Sicuramente sulla PS3 è un'uscita digitale, ma sul tv sai che non so? Non vorrei fosse invece un'uscita anch'essa per collegarla ad un sistema (es. Home Theatre) esterno... Dovresti guardare sul manuale della tv.

Non so quanto tu intenda per "costoso" un impianto audio, ma ingressi digitali si trovano abbastanza spesso su home theatre e casse monitor da pc tipo le mie Edifier (che costano sui 150€ e non è molto). Sulle schede audio integrate sulle schede madri da qualche anno si trovano le uscite digitali ottiche e coassiali tranquillamente anche non in fascia alta.
 

anakid100

Utente Attivo
478
38
CPU
I7 9750h
HDD
SSD 1 Tb
RAM
16 gb
GPU
Gtx1660ti
Monitor
Philips curved 75Hz
Ho visto ed e un uscita per collegarli ad altri sistemi audio (:
Ah ok capito...c'è capito intendevo se c'erano tipo le classiche casse per pc da 20-30 euro con l'uscita audio digitale...però non penso che esistano :)
 

TheMonta

Utente Attivo
364
57
CPU
AMD FX-8350 Vishera @4GHz (Con Noctua NH-U12P))
Scheda Madre
AsRock 990FX Extreme4
HDD
SSD OCZ Agility 3 120GB / Western Digital Green 3TB
RAM
2x Corsair Vengaence blue LP 4GB 1866MHz CL9
GPU
Sapphire Radeon HD7970 3GB Vapor-X
Audio
Asus Xonar D2X
Monitor
LG Flatron E2360-PN
PSU
Enermax Platimax 750W
Case
Corsair Carbide 400R
OS
Windows 8.1 Pro x64 OEM
Magari esistono, però non sono dei buoni prodotti, probabilmente vanno meglio le casse del tuo tv.
Per qualcosa di buono, con ingressi digitali mi sa che devi andare un po' più su di prezzo e dipende se vuoi due altoparlanti full-range o un sistema 2.1 o un qualcosa tipo home theatre.
E dipende poi se ti va bene qualcosa di integrato oppure fare qualcosa di serio con amplificatore e casse passive.
 
  • Mi piace
Reazioni: anakid100

anakid100

Utente Attivo
478
38
CPU
I7 9750h
HDD
SSD 1 Tb
RAM
16 gb
GPU
Gtx1660ti
Monitor
Philips curved 75Hz
No no ma volevo sapere giusto per...senza spenderci tanti soldini xD anche perchè alla fine uso l'amplificatore della mia chitarra elettrica ed e buonissima sembra di stare al cinema :) grazie mille sei stato molto chiaro :)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili