Diffusori wireless

Pubblicità
Play 5 arrivato e, al momento, sono felicissimo dell'acquisto! Soprattutto mi hanno sorpreso positivamente i bassi e l'ecosistema app fantastico!

Adesso ti manca solo la seconda per fare la coppia stereo :asd:
Comunque, se connetti una sorgente via cavo all'ingresso della Play5, ricordati di settare un paio di cose:

Impostazioni - Impostazioni Stanza - Play5 - Line In.. Qua puoi settare il nome da assegnare alla sorgente, il livello di preamplificazione e l'eventuale stanza di Autoplay.. Parlando di autoplay, è molto comodo a volte voler far partire l'audio della sorgente e averla in automatico in riproduzione sull'altoparlante.. Puoi, volendo, anche far partire in automatico la riproduzione su un altro altoparlante quando entra un segnale audio alla P5.. Esempio: Play1 in bagno, lettore CD connesso con cavo stereo all'ingresso della P5; quando mandi in play il lettore CD la P5 continua a fare quello che stava facendo e la P1 invece inizia a riprodurre il CD

Ti era stato consigliato il PLAY:5 perché avevi grossi problemi di posizionamento, nel caso riuscissi a trovare sufficiente spazio per il secondo diffusore vendi il PLAY:5 e passa a qualcosa di superiore.
Nelle ultime scorribande da Mediaworld ho avuto l'occasione di provare diverse volte sia il plasticame Bose, confermando ancora di più la mia poca simpatia verso l'azienda, che vari prodotti Sonos. Il PLAY:5 fornisce sicuramente un ascolto divertente e convolgente dovuto sopratutto alla caratterizzazione del suono sui bassi, senza risultare invadenti, e agli alti morbidi con una buona dispersione laterale, ma nel complesso è lungi dall'essere un prodotto dal buon rapporto qualità (del suono)/prezzo, ovvero si può fare di meglio spendendo meno. Se questo è vero parlando di un singolo PLAY:5, con due diventa ancora più facile.

In sostanza questo è un prodotto che va bene per chi ha necessità particolari senza grosse velleità HiFi, come il tuo caso in cui avresti dovuto posizionare entrambi i diffusori in uno spazio troppo ristretto, ma nel momento in cui questi limiti venissero meno non avrebbe senso continuare su questa strada.

Grazie per la risposta e per il consiglio! Immagino che ci siano diversi prodotti migliori del Sonos per qualità audio, però sono davvero conquistato dall'app e dall'ecosistema di quest'ultimo. Eventualmente, ci sarebbe qualcosa del genere in altri prodotti?

Dipende che devi fare, io ho risolto tutte le mie necessità wireless col Chromecast Audio ma ho una sola postazione da gestire, per necessità differenti esistono soluzioni differenti.

In ambito wifi sonos è ancora il trascinatore, ma de facto è un campo che ha inventato, quindi ci sta che sia più rodato di tutti gli altri.

Bisogna sempre ricordare che in quei 579€ si stanno pagando tutta una serie di cose che in un sistema tradizionale non ci sono, quindi tendenzialmente a parità di prezzo un sistema tradizionale ha qualcosa in più.

Dico tendenzialmente perché la coppia di P5, ottimizzata col trueplay, non è distante da sistemi anche più costosi.

Non posso dire lo stesso di altri prodotti sonos, ma sulle P5 sì, se la giocano senza problemi con prodotti tradizionali dello stesso valore

Non fraintendermi, di suonare il PLAY:5 suona bene, ha un suono allegro e coninvolgente, non perfetto ma che si sa fare apprezzare, se avessi un salotto in cui necessitassi di qualcosa con poco impatto estetico e che mi faccia godere di buona musica riprodotta decentemente anche io penserei al PLAY:5. Dico solo che nel momento in cui la necessità principale sia la massima qualità nell'ascolto musicale, allora propenderei ad un sistema più classico amplificatore + diffusori, torri o bookshelf che siano.

E su quello non ci piove
Io dicevo più che altro che mettendo insieme ampli e speaker con 1100 e rotti euro, probabilmente si ha ancora qualcosa di più dalla coppia di P5.
Il limite grosso è la dimensione del cabinet e tutto quello che ne consegue, ma con la nuova P5 hanno fatto un piccolo capolavoro

Su quello concordo, poi c'è anche da mettere in conto i gusti personali, io sono partito con un amplificatore "morbidone" come il Marantz PM6005 e alla fine mi sono trovato ad adorare lo Yamaha A-S701 che caratterialmente è all'estremo opposto, ovvero tendente al brillante, molto secco, bassi veloci e controllatissimi senza nessun rigonfiamento artificiale nella zona dei 100Hz, un suono così corposo e pieno di dettaglio che col Marantz potevo solo sognarmi. Idem con le casse, adesso sono con delle Monitor Audio RX8 che hanno un suono molto aperto, alte e medio alte stupende e gran palcoscenico, attualmente le piloto con un NAD 306 che a differenza dei recenti CXXXBEE è anch'esso molto secco e "cattivo", tiene perfettamente a bada il doppio woofer da 8" delle RX8.
Tutto questo polpettone per dirti che poi oltre alle necessità ci sono anche i gusti personali da tenere in cosiderazione, specialmente con cifre dai 1000€ in su dove la scelta non è limitata.

A proposito, tra i vari sistemi wireless l 'unico che ancora mi manca all'appello da ascoltare è il Bose Soundtouch30, 4 volte che sono andato da Mediaworld e 4 volte che non voleva saperne di palesarsi sul Bluetooth del cellulare, ma dopo avere ascoltato Soundtouch10 e Soundtouch20 (brrrr...) non ho esattamente grandi aspettative. Invece bellina anche la PLAY:3 per un ascolto ravvicinato, purtroppo mi ha dato la sensazione di scomporsi troppo superato il metro e mezzo, due metri di distanza, mentre così così la PLAY:1, non mi è sembrato che offrisse molto più rispetto a tanti altri diffusori portatili Bluetooth anche dal costo inferiore.
In ogni caso la PLAY:5 resta sicuramente la migliore tra tutti i prodotti compatti che ho ascoltato.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro