Su quello concordo, poi c'è anche da mettere in conto i gusti personali, io sono partito con un amplificatore "morbidone" come il Marantz PM6005 e alla fine mi sono trovato ad adorare lo Yamaha A-S701 che caratterialmente è all'estremo opposto, ovvero tendente al brillante, molto secco, bassi veloci e controllatissimi senza nessun rigonfiamento artificiale nella zona dei 100Hz, un suono così corposo e pieno di dettaglio che col Marantz potevo solo sognarmi. Idem con le casse, adesso sono con delle Monitor Audio RX8 che hanno un suono molto aperto, alte e medio alte stupende e gran palcoscenico, attualmente le piloto con un NAD 306 che a differenza dei recenti CXXXBEE è anch'esso molto secco e "cattivo", tiene perfettamente a bada il doppio woofer da 8" delle RX8.
Tutto questo polpettone per dirti che poi oltre alle necessità ci sono anche i gusti personali da tenere in cosiderazione, specialmente con cifre dai 1000€ in su dove la scelta non è limitata.
A proposito, tra i vari sistemi wireless l 'unico che ancora mi manca all'appello da ascoltare è il Bose Soundtouch30, 4 volte che sono andato da Mediaworld e 4 volte che non voleva saperne di palesarsi sul Bluetooth del cellulare, ma dopo avere ascoltato Soundtouch10 e Soundtouch20 (brrrr...) non ho esattamente grandi aspettative. Invece bellina anche la PLAY:3 per un ascolto ravvicinato, purtroppo mi ha dato la sensazione di scomporsi troppo superato il metro e mezzo, due metri di distanza, mentre così così la PLAY:1, non mi è sembrato che offrisse molto più rispetto a tanti altri diffusori portatili Bluetooth anche dal costo inferiore.
In ogni caso la PLAY:5 resta sicuramente la migliore tra tutti i prodotti compatti che ho ascoltato.