DOMANDA Diffusori Scythe Kro Craft Speaker

Roland_92

Utente Attivo
145
3
Salve a tutti. Vorrei acquistare delle casse, perdonate l'ignoranza, per il PC, portatile per l'esattezza. Qualche anno fa feci già una ricerca in merito e venne fuori che, fra tutte le opzioni, le più consigliate erano le Schyte Kro Craft abbinate al relativo amplificatore, mi pare fosse lo Scythe SDA-1100 Kama Bay Kro amp. Possedendo un Fiio e10 olympus, mi suggerirono che un percorso fattibile dalle casse al PC poteva essere Diffusori>Amp>Fiio>PC. Se la cosa ha senso, sapreste consigliarmi un amplificatore da abbinare a questi diffusori? O magari direttamente altri diffusori se conoscete altre opzioni per ottenere qualcosa di buono mantenendo i costi. Indicativamente volevo stare sui 150€, poco male se sforo di poco ma non da arrivare al doppio ecco. Grazie in aticipo.
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Se hai poco spazio e vorresti toglierti il piacere di un impianto passivo vai di Mission LX-1 + SMSL SA-36A Pro, se puoi mettere almeno un metro tra te e le casse prendi invece le Wharfdale Diamond 9.1.
Per semplificarti la vita, Edifier R1800TIII o Presonus Eris E4.5.
 

Roland_92

Utente Attivo
145
3
Se hai poco spazio e vorresti toglierti il piacere di un impianto passivo vai di Mission LX-1 + SMSL SA-36A Pro, se puoi mettere almeno un metro tra te e le casse prendi invece le Wharfdale Diamond 9.1.
Per semplificarti la vita, Edifier R1800TIII o Presonus Eris E4.5.

Gli Scythe con SMSL SA-36A Pro e Fiio sarebbero tanto peggio? O è un discorso di spazio? Lavoro a una scrivania ampia addossata a un angolo della stanza, con librerie di fianco. Per il posizionamento devo ancora ragionarci; vidi un grafico tempo fa del posizionamento "a triangolo" con la testa dell'ascoltatore a un vertice; esistono posizionamenti validi anche più "diffusi" o per beneficio devo puntarmeli dritti in testa?
 
Ultima modifica:

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Ovvio che le Scythe siano infinitamente superiori sia alle Mission LX-1 che alle Wharfedale Diamond 9.1, ma che posso farci? Mi piace consigliare prodotti che costano più del doppio e che vanno peggio, far buttare soldi agli utenti è un requisito fondamentale per entrare a far parte dello staff di Tom's.

Il posizionamento migliore è a pentagono rovesciato, è spiegato tutto per filo e per segno al punto 3 della Guida alla sopravvivenza nella sezione audio.
 

Roland_92

Utente Attivo
145
3
Ovvio che le Scythe siano infinitamente superiori sia alle Mission LX-1 che alle Wharfedale Diamond 9.1, ma che posso farci? Mi piace consigliare prodotti che costano più del doppio e che vanno peggio, far buttare soldi agli utenti è un requisito fondamentale per entrare a far parte dello staff di Tom's.

Il posizionamento migliore è a pentagono rovesciato, è spiegato tutto per filo e per segno al punto 3 della Guida alla sopravvivenza nella sezione audio.

Grazie, gentilissimo.
 

Roland_92

Utente Attivo
145
3
Non c'è di che.

Ottima la guida, complimenti.
Con la scelta Fiio>SMSL SA-36A Pro>Mission LX-1 mi resta qualche dubbio, sul cablaggio principalmente. Se non erro il cavo per collegare il Fiio all'amplificatore va acquistato a parte, quale consigli? Inoltre per il collegamento Fiio>PC utilizzo quello in dotazione, mi conviene sostituirlo con qualcosa di meglio? Grazie.
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Andiamo con ordine, per collegare il FiiO al PC basta un cavo USB comune, se schermato è anche meglio, evita solo quelli di fattura troppo economici. Se volessi toglierti lo sfizio, questo va più che bene.
https://www.amazon.it/UGREEN-Intrecciato-Placcato-Blackberry-dispositivi/dp/B01NCJE1RE/ref=sr_1_4?ie=UTF8&qid=1506022337&sr=8-4&keywords=ugreen+usb+micro+usb&th=1

Per collegare il FiiO all'amplificatore invece ti serve un cavo RCA/jack 3,5mm, io personalmente uso questi e mi ci trovo bene.
https://www.amazon.it/KabelDirekt-C...06022516&sr=8-1&keywords=kabeldirekt+rca+jack

Per finire, per collegare le casse all'amplificatore puoi usare del comunissimo filo elettrico da 1,5mm o 2,5mm di diametro, c'è anche chi usa il quadripolare unendo i poli a due a due (per l'amor del cielo occhio a non mandare niente in corto), oppure un cavo con rame OFC economico come il DCSK.
https://www.amazon.it/DCSk-Hi-Fi-casse-altoparlanti-trasparente/dp/B0194WLUUI/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1506022684&sr=8-1&keywords=dcsk+2,5&th=1
La seconda soluzione è solo più costosa.
Inoltre potresti usare dei connettori a banana per rendere i collegamenti più saldi e comodi. Io uso le Nakamichi ma hanno il corpo in metallo e potrebbero dare problemi con l'SA-36A Pro avendo i morsetti molto vicini tra di loro, risolvi facilmente ricoprendo il corpo delle banane lato amplificatore con della guaina termorestringente oppure con un giro di nastro isolante.
https://www.amazon.it/dp/B00AKILSQM/ref=twister_B00R509L6W?th=1
Te ne bastano 8 ma al momento il pacco da 12 lo vedo allo stesso prezzo di quello da 8.
 
Ultima modifica:

Roland_92

Utente Attivo
145
3
Andiamo con ordine, per collegare il FiiO al PC basta un cavo USB comune, se schermato è anche meglio, evita solo quelli di fattura troppo economici. Se volessi toglierti lo sfizio, questo va più che bene.
https://www.amazon.it/UGREEN-Intrecciato-Placcato-Blackberry-dispositivi/dp/B01NCJE1RE/ref=sr_1_4?ie=UTF8&qid=1506022337&sr=8-4&keywords=ugreen+usb+micro+usb&th=1

Per collegare il FiiO all'amplificatore invece ti serve un cavo RCA/jack 3,5mm, io personalmente uso questi e mi ci trovo bene.
https://www.amazon.it/KabelDirekt-C...06022516&sr=8-1&keywords=kabeldirekt+rca+jack

Per finire, per collegare le casse all'amplificatore puoi usare del comunissimo filo elettrico da 1,5mm o 2,5mm di diametro, c'è anche chi usa il quadripolare unendo i poli a due a due (per l'amor del cielo occhio a non mandare niente in corto), oppure un cavo con rame OFC economico come il DCSK.
https://www.amazon.it/DCSk-Hi-Fi-casse-altoparlanti-trasparente/dp/B0194WLUUI/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1506022684&sr=8-1&keywords=dcsk+2,5&th=1
La seconda soluzione è solo più costosa.
Inoltre potresti usare dei connettori a banana per rendere i collegamenti più saldi e comodi. Io uso le Nakamichi ma hanno il corpo in metallo e potrebbero dare problemi con l'A-36A Pro avendo i morsetti molto vicini tra di loro, risolvi facilmente ricoprendo il corpo delle banane lato amplificatore con della guaina termorestringente oppure con un giro di nastro isolante.
https://www.amazon.it/dp/B00AKILSQM/ref=twister_B00R509L6W?th=1
Te ne bastano 8 ma al momento il pacco da 12 lo vedo allo stesso prezzo di quello da 8.

Ottimo, grazie davvero.

Stavo cercando di farmi un'idea su come collocare il tutto. Senza spostare alcun mobile l'unica soluzione che mi viene in mente è questa (i libri impilati sarebbero i diffusori)

https://imgur.com/a/gD876

ovviamente testerò quando avrò i diffusori sotto mano, al momento mi sai dire a intuito se la qual cosa può andar bene? Quello di sinistra è praticamente all'angolo della stanza, non proprio simmetrica come consigli nella guida... l'alternativa è spostare la scrivania nel mezzo della stanza, anche se mi crea qualche problema
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Le casse le terrei parallele tra di loro, puoi giocare col toe in ma al più di pochi gradi, è facile che puntate direttamente a te suonino peggio. La cassa nell'angolo non credo ti creerà grandi problemi, si tratta di bookshelf compatti e tanto su scrivania ascolterai sempre a basso volume. Quello che mi preoccupa è che ad occhio mi sembra che il monitor sia molto decentrato rispetto alle casse, con film e videogiochi l'effetto finale non sarà dei migliori.
 

Roland_92

Utente Attivo
145
3
Le casse le terrei parallele tra di loro, puoi giocare col toe in ma al più di pochi gradi, è facile che puntate direttamente a te suonino peggio. La cassa nell'angolo non credo ti creerà grandi problemi, si tratta di bookshelf compatti e tanto su scrivania ascolterai sempre a basso volume. Quello che mi preoccupa è che ad occhio mi sembra che il monitor sia molto decentrato rispetto alle casse, con film e videogiochi l'effetto finale non sarà dei migliori.

ah no quello è messo li giusto per far spazio alla pila di libri di sinistra, prima lo tenevo nell'angolo, come posizione è casuale nella foto. Sto effettuando l'ordine; mi sono rimasti giusto un paio di dubbi sul mio Fiio. Il jack dell'amplificatore va collegato nella presa "line out" che sta sul retro o su quella che utilizzo per le cuffie che sta davanti? ...magari è una domanda idiota ma è sempre meglio chiedere sapendo poco o nulla in materia. La seconda è più una curiosità. Il Fiio di per se ha già integrato un "amplificatore per cuffie", questo non incide se collegato a un altro amplificatore? ...che la presa per cuffie sia quella amplificata mentre quella sul retro no? :boh:
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
L'amplificatore va collegato al Line Out, ma anche collegato all'uscita cuffie non cambierebbe molto, per potenza e tensione è compatibile con l'ingresso di linea dell'SMSL SA-36A Pro, tanto è vero che nel 90% delle schede audio economiche l'uscita cuffie e quella per i diffusori coincidono. Al massimo può capitare che se alzi troppo il livello l'ingresso dell'amplificatore si satura e inizi a sentire una forte distorsione, ma niente che non si risolva abbassando nuovamente il volume.
 

Roland_92

Utente Attivo
145
3
L'amplificatore va collegato al Line Out, ma anche collegato all'uscita cuffie non cambierebbe molto, per potenza e tensione è compatibile con l'ingresso di linea dell'SMSL SA-36A Pro, tanto è vero che nel 90% delle schede audio economiche l'uscita cuffie e quella per i diffusori coincidono. Al massimo può capitare che se alzi troppo il livello l'ingresso dell'amplificatore si satura e inizi a sentire una forte distorsione, ma niente che non si risolva abbassando nuovamente il volume.

Montato tutto. Grazie ancora per l'aiuto. Mi resterebbero un paio di domande. Se volessi collegarli al televisore come dovrei fare?
Ho letto da varie parti che i diffusori, cosi come le cuffie, necessitano di un certo periodo di rodaggio, a volumi medi/alti se non ricordo male. Esiste qualche escamotage per evitare che il condominio mi si aizzi contro?
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Montato tutto. Grazie ancora per l'aiuto. Mi resterebbero un paio di domande. Se volessi collegarli al televisore come dovrei fare?
Ho letto da varie parti che i diffusori, cosi come le cuffie, necessitano di un certo periodo di rodaggio, a volumi medi/alti se non ricordo male. Esiste qualche escamotage per evitare che il condominio mi si aizzi contro?
il rodaggio lo puoi fare anche durante l'ascolto, nessuno ti vieta di farlo mentre li usi. Il volume da tenere di solito é quello di un ascolto normale, quindi non dovresti infastidire nessuno :)
una ventina di ore dopo il primo ascolto dovrebbero bastare per dargli la tonalitá definitiva.
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Il rodaggio lo fai mentre le usi, non è necessario spingere sul volume.

Per la TV puoi usare l'uscita cuffie se disponibile, per comodità potresti procurarti un commutatore:
https://www.amazon.it/HQ-ASWITCH-3-...id=1507154963&sr=8-1&keywords=commutatore+rca

Nel caso avessi solo uscite digitali procurati anche un FiiO D03K:
https://www.amazon.it/FiiO-D03K-Tai...UTF8&qid=1507154981&sr=8-1&keywords=fiio+d03k
A dirla tutta il FiiO lo userei a prescindere, il DAC integrato nelle TV solitamente è orripilante.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!