Diffusori 200€ circa

Pubblicità

BhZ

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
Ciao, vorrei regalare a mio fratello un paio di diffusori dato che ascolta spesso musica (rock) e guarda molte serie tv. Come da titolo il budget è di 200€ circa. La stanza è di circa 15 m^2 e le casse verrebbero posizionare su uno scaffale (quindi con poca distanza dal muro) o appese, se possibile, a una distanza di circa 1.5m l'una dall'altra.
Mi chiedevo inoltre se fosse possibile avere un amplificatore sia per cuffie che per casse, dato che ha delle Beyerdynamic dt990 pro.
Cosa mi consigliate?

Attualmente con cosa le pilota le DT990 Pro? Non sono affatto un carico facile e serve un amplificatore di tutto rispetto, vediamo se per caso hai già qualcosa che possiamo riciclare.

Attualmente con cosa le pilota le DT990 Pro? Non sono affatto un carico facile e serve un amplificatore di tutto rispetto, vediamo se per caso hai già qualcosa che possiamo riciclare.
Come soluzione temporanea gli avevo dato il mio S.M.S.L. sAp II, tant'è che non ha nemmeno una scheda audio dedicata.
EDIT: Fai 350-400 come budget, considerando che servirà anche una scheda audio.

Ultima modifica:
Come disse il saggio, famolo strano.
Prenditi con 140€ lo Schiit Magni 3 e con quelllo che avanza dei monitor da studio da 5" di tua scelta, nella fascia di prezzo di tuo interesse trovi le JBL LSR305 (224€, Amazon IT), MAudio BX5 D3 (246€, Amazon IT), Presonus Eris E5 (253€, Amazon IT), Yamaha HS5 (298€, eBay). Le JBL hanno un suono dettagliato e piacevole che si presta molto bene all'ascolto musicale, non ti nascondo che sono le mie preferite in questa fascia di prezzo; sulle MAudio BX5 D3 non sono ancora riuscito a trovare moltissimo essendo uscite da poco ma basandomi sulle D2 immagino che abbiano un suono energico e con qualche nota di colore che non le rende adattissime per il monitoring ma molto buone per ascoltare musica; Le Presonus e le Yamaha sono assolutamente lineari, al punto da poter dare la sensazione di poca presenza in basso non avendo quel bump sui 100Hz, ma per chi apprezza un suono privo di caratterizzazioni sono entrambe una buona scelta.

Come immagino avrai notato che manca il DAC ma è presente solo un amplificatore cuffie, questo perché il Magni 3 ha tutta la potenza necessaria per pilotare le DT990 Pro assieme ad un set di uscite analogiche controllate dal potenziometro del volume, aspetto fondamentale per pilotare comodamente i monitor da studio che ti ho elencato. Nel frattempo collega il Magni 3 all'integrata del PC, in futuro, diciamo per il prossimo compleanno, sai già cosa poter regalare.

Come disse il saggio, famolo strano.
Prenditi con 140€ lo Schiit Magni 3 e con quelllo che avanza dei monitor da studio da 5" di tua scelta, nella fascia di prezzo di tuo interesse trovi le JBL LSR305 (224€, Amazon IT), MAudio BX5 D3 (246€, Amazon IT), Presonus Eris E5 (253€, Amazon IT), Yamaha HS5 (298€, eBay). Le JBL hanno un suono dettagliato e piacevole che si presta molto bene all'ascolto musicale, non ti nascondo che sono le mie preferite in questa fascia di prezzo; sulle MAudio BX5 D3 non sono ancora riuscito a trovare moltissimo essendo uscite da poco ma basandomi sulle D2 immagino che abbiano un suono energico e con qualche nota di colore che non le rende adattissime per il monitoring ma molto buone per ascoltare musica; Le Presonus e le Yamaha sono assolutamente lineari, al punto da poter dare la sensazione di poca presenza in basso non avendo quel bump sui 100Hz, ma per chi apprezza un suono privo di caratterizzazioni sono entrambe una buona scelta.

Come immagino avrai notato che manca il DAC ma è presente solo un amplificatore cuffie, questo perché il Magni 3 ha tutta la potenza necessaria per pilotare le DT990 Pro assieme ad un set di uscite analogiche controllate dal potenziometro del volume, aspetto fondamentale per pilotare comodamente i monitor da studio che ti ho elencato. Nel frattempo collega il Magni 3 all'integrata del PC, in futuro, diciamo per il prossimo compleanno, sai già cosa poter regalare.
Perfetto, credo proprio che andrò per le JBL allora visto il prezzo e il fatto che le preferisci a quelle più costose nella stessa fascia. Se avrò tempo magari provo a vedere se riesco ad ascoltarle da qualche parte e a compararle con le d3.
Giusto per essere sicuro su cosa fare, potrò togliere il vecchio amplificatore che sta usando e collegare tutto allo schiit, corretto?
EDIT: Su che store posso trovare il Magni 3?

Le JBL assieme agli altri modelli che ti ho elencato è facile trovarli nei negozi di audio professionale, solo non fare la porcata di ascoltare in negozio per poi comprare su Internet. O si risparmia accettando i rischi di un acquisto alla cieca oppure si ripaga il tempo e la disponibilità che un professionista è disposto a darti. Perdona la precisazione ma è un comportamento che ho visto in passato e non mi piace.

Il Magni 3 lo puoi trovare su Schiit EU, Schiit Europe e ProAudio italia, i primi due sono i rivenditori ufficiali per l'Europa mentre l'ultimo è l'importatore ufficiale per l'Italia. ProAudio non ha store online, si acquista via email ma so che sono molto veloci.

Ops, dimenticavo, il vecchio SMSL puoi toglierlo completamente, devi collegare l'uscita della scheda audio del PC all'ingresso del Magni 3 con un cavo jack 3,5mm/2xRCA. Per collegare i diffusori dipende da quali sceglierai, alcuni hanno gli ingressi RCA mentre altri solo ingressi bilanciati, su alcuni ti basterà un cavo RCA mentre sugli altri da RCA a jack 6,3mm oppure XLR.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro