Difficoltà in Installazione Windows su computer Linux

Pubblicità

smemo88

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti,

sono un felice possessore di un notebook hp 650 con Ubuntu 12.04 LTS preinstallato e volevo installare in dual boot anche

Windows 8.1. Ho quindi creato una partizione apposita per l'installazione ma quando durante l'installazione manuale seleziono la

partizione mi segnala questo errore che non riesco a comprendere:

Impossibile installare windows nel disco. Per il disco selezionato viene utilizzata una tabella partizione mbr. Nei sistemi EFI è possibile installare windows esclusivamente in dischi GPT.

dopo l'installazione di windows avrei ripristinato GRUB per rilevare correttamente tutti i sistemi operativi e la partizione di ripristino.

Qualcuno sa cosa significa?

Win8 si installa solo su partition table di tipo GPT, Linux si installa su qualunque partition table (pure quelle "esotiche"), e per comodità l'avranno installato su una partizione msdos vecchio stampo.
Se hai EFI devi rifare tutto da capo, se hai un bios più anziano non puoi installare Win8. Fatti un giro tra le opzioni del "bios", guarda se c'è da abilitare ò'UEFI da qualche parte... poi ti toccherà un formattone globale

aspettavo tutta la vita di poterlo dire.

posso ?

posso davvero ?

lo faccio ?

spiacente, per windows in ogni caso non ci sono i driver per la rete cablata .

fonte: ne ho venduti almeno 30 di quei portatili negli ultimi mesi .

----

per il tuo problema, hp ha installato ubuntu su partizione mbr, ma il bios è efi , win 7 quindi parte in efi e cerca di partizionare in gpt , ma esistendo altre partizioni non può farlo .

ubuntu non puoi reinstallarlo al volo , hp ha fatto un lavorone in quella versione e per "converetire" una ubuntu normale in quella di hp devi usare il loro ppa (istella)

una soluzione ovvia ( e sensata, dato che quel portatile ha 2Gb di ram di default ) è usare windows 7 a 32 bit

Ciao ragazzi grazie per i vostri interventi, premesso che non ero al corrente di questa nuova tecnologia EFI, vi spiego come è cambiata la situazione da ieri: in pratica leggendo i vostri post e dando uno sguardo all'interno del BIOS nella boot device priority ho trovato due sezioni distinte la prima "UEFI Boot order" e la seconda "Legacy Boot order", mi sono accorto che all'avvio da DVD il sistema visualizzava due distinti messaggi sequenziali "premere invio per avviare CD/DVD" ed io premevo invio semrpe al primo poi ho provato con il secondo e sono riuscito ad installare Win 8.1. Successivamente ho ripristinato GRUB dalla live DVD Ubuntu 12.04 ma non mi rileva Win 8.1. :suicidio::suicidio: Suggerimenti?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro