PROBLEMA Difficoltà di inserimento nuovo HD da 3Tb

Pubblicità

leonidas45

Utente Attivo
Reazioni
63
Punteggio
79
Ho acquistato un HD WD Caviar Green da 3TB.
Ho problemi a inizializzarlo.

Vado in Strumenti di amministrazione\Gestione computer\gestione disco.

1° problema: devo inizializzarlo come disco MBR o come GPT?
Se uso MBR mi piazza automaticamente due partizioni, una da 2T e l'altra con il resto di capacità.

2° problema: se invece uso GPT, dopo aver fatto tutta la procedura di inizializzazione mi dà errore di fomattazione, cioè dice che "è impossibile completare la formattazione" (ho usato il comando di formattazione veloce). Fra l'altro dice di controllare che il disco non sia di sola lettura (!!!) ma come faccio a controllare quest'ultima cosa?

Che devo fare?

L'hard disk va inizializzato in GPT, la tabella MBR non è in grado di gestire l'intera capienza. Prova a inizializzarlo con un software di terze parti, per esempio Easeus Partition Master.

Tutto bene.
Grazie per l'aiuto che non è servito perché il problema era un altro, che adesso spiego.

Nel mio case, un Cooler Master 690 II Advanced, ci sono 3 dischi: 1 SSD di sistema + 2 HD meccanici di storage.
Poiché ho messo l'impianto a liquido non c'è più spazio nelle solite baie interne così ho utilizzato per avviare il disco da 3 Tera la baia esterna che sta sopra il case (molto comoda in verità perché con l'Hot Plug i dischi da copiare si mettono e si tolgono con facilità) che è inserita sulla presa Sata numero 6 (l'ultima della MoBo, addirittura dopo il lettore che è al 5° posto).
Il fatto è che in quella baia il sistema aveva difficoltà a inizializzare l'HD.
Fortuna che non sono del tutto sprovveduto così ci ho pensato: ho tolto uno dei due HD dentro il case e l'ho sostituito con quello nuovo.
TOMBOLA!
In un bit, come sempre, tutto si è risolto.

Adesso non capisco perché quella baia esterna funziona benissimo per ogni incombenza (adesso sto copiando tutti i dati dal 2T, che ho messo appunto all'esterno, al 3T che diventerà il futuro archivio) e non per l'avvio di un HD :grat:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro