Differenze tra Phenom X2-FX e Phenom X4

  • Autore discussione Autore discussione rob84
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

rob84

Utente Attivo
Messaggi
321
Reazioni
4
per chiarezza mi riferisco a una tabella che circola in rete da qualche giorno in cui vengono riportate le caratteristiche dei nuovi proci basati su K10 di amd: http://images.dailytech.com/nimage/4622_large_stars_list.png

in particolare mi riferisco a quelli Agena ovvero i quad di amd
la cosa che non mi è chiara nella tabella è che due proci praticamente identici per frequenza ,per frequenza del HT, per cache, socket (praticamente identici) vengono chiamati con nomi differenti ci deve essere qualcosa di diverso...

il socket 1207 è per i server?
l' AM2+?

Ps: ho sbagliato il titolo intendevo l' X4
 
Quella tabella è sbagliata almeno nell'indicazione dell'Hyperstransport...HT 3 non lavora a quelle frequenze ti allego uno stralcio delle specifiche prese dal sito dello stesso consorzio.. "1.8 GHz, 2.0 GHz, 2.4 GHz and 2.6 GHz Clock Support" Questo ti dimostra quanto devi prendere con le pinze quella tabella.
Per quanto riguarda il socket AM2+ è uguale meccanicamente in tutto e per tutto all'attuale AM2 l'unica cosa di diverso è appunto l'HT3 al posto del HT1 che però col socket ha ben poco a che vedere.
Stesso discorso vale per il socket 1207+ che è quello impiegato nelle configurazioni a più processori (la serie fx per desktop e la futuro serie opteron) viene impiegato questo socket nelle configurazioni a più cpu perchè questi debbono essere ingrado di scambniarsi i dati anche tra di loro e non solo.
 
Quindi SE la tabella FOSSE vera le prestazioni di un agena fx a 2.4ghz con ht a 3200mhz dovrebbe essere inferiore ad un agena 2.4ghz con 3600mhz di ht

parlo del confronto tra i due proci immediatamente sopra e immediatamente sotto della scritta AMD Phenom X4

ma poi se gli fx sono per configurazione multi cpu come mai l' ultimo fx è per socket am2+?
 
L'unica maniera di sapere se uno è pù veloce dell'altro è aspettare che escano in commercio o aspettare che qualche d'uno faccia dei test. Ora non è assolutamente possibile avanzare delle ipotesi perchè queste si baserebbero su di una tabella comparsa in internet che non si sa neanche se è corretta o meno...Quando AMD stessa divulgherà informazioni ufficiali allora si potrà anche ipotizzare scenari diversi...
 
Differenze tra Phenom X2-FX e Phenom X4:

beh, i phenom x2 sono dual core, i phenom x4 sono quad e i phenom fx sono i modelli "migliori" e che si possono usare in soluzioni multicpu e hanno il molti sbloccato...
 
ma i nuovi k10 (con sock am2+) sono compatibili con le schede am2 odierne?
si sa qualcosa sul prezzo o sulla comparativa con core 2 duo?
 
il k10 per funzionare al max delle sue possibilità andrebbe montato su un socket AM2+, tuttavia è anche compatibile con l' AM2 a patto di rinunciare al nuovo HT3 e usare l' HT normale
 
rob84 ha detto:
il k10 per funzionare al max delle sue possibilità andrebbe montato su un socket AM2+, tuttavia è anche compatibile con l' AM2 a patto di rinunciare al nuovo HT3 e usare l' HT normale

Sì a parte che secondo me la differenza tra HT e HT3 sarà ridicola! Non è quello a pesare seriamente sulle prestazioni del sistema.
 
non lo so non ho mai avuto AMD..... quindi mi fido di voi:)

ricapitolando (vediamo se ho capito)

-i phenom della serie FX con socket 1207 sono per sistemi dual cpu

-i phenom della serie FX con socket AM2+ sono per sistemi a singola cpu, hanno il molti sbloccato e sono qualitativamente superiori ai modelli X4

-i phenom della serie X4 (solo con con socket AM2+) hanno il molti bloccato
 
si, diciamo che gli fx siano come gli extreme di intel, stesso core, piu selezionati e con molti sbloccato... e poi gli x2 sono come gli x4 ma dual core...
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top