Differenze tra kit ram Corsair Dominator 128gb, 2 kit da 64gb o 4 kit da 32gb

Pubblicità

Mathew

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
28
Ciao a tutti,
non riesco a trovare una risposta guardando le schede tecniche, sembra che i moduli usati nei vari kit da 32, 64 e 128giga sia la stessa e cambi solamente la quantità (a parità di CL e frequenze)
A questo punto mi chiedo come mai acquistando 2 kit da 64gb o 4 kit da 32, si spendono sugli 850 euro mentre acquistando direttamente il kit da 128gb si spendono 1200 euro...! C'è qualcosa che mi sfugge o che non è dichiarato nelle schede tecniche dei moduli?
Grazie a chiunque saprà darmi un chiarimento!

Dovresti indicare i moduli esatti per sapere, o per lo meno dedurre, l' IC ma solitamente i kit di dimensioni più grandi sono più rari e di conseguenza più costosi.
In un kit da 128gb impieghi x moduli e riduci la vendibilità rispetto a kit più piccoli.

Dovresti indicare i moduli esatti per sapere, o per lo meno dedurre, l' IC ma solitamente i kit di dimensioni più grandi sono più rari e di conseguenza più costosi.
In un kit da 128gb impieghi x moduli e riduci la vendibilità rispetto a kit più piccoli.
In particolare guardavo questi:

e appunto facendo due conti conviene paradossalmente prendere 2 kit da 64 piuttosto che uno da 128g, c'è un risparmio di 340€...e non mi spiego il senso del kit da 128 se è equivalente come prestazioni

In particolare guardavo questi:

e appunto facendo due conti conviene paradossalmente prendere 2 kit da 64 piuttosto che uno da 128g, c'è un risparmio di 340€...e non mi spiego il senso del kit da 128 se è equivalente come prestazioni

Paiono dei normalissimi moduli Hynix AFR e sicuramente conviene prendere i 2 kit da 64GB. Non possiamo comunque escludere che vengano impiegati moduli differenti e che questo giustifichi il prezzo: i timings primari non dicono tutto.

Ultima modifica:
Paiono di normalissimi moduli Hynix AFR e sicuramente conviene prendere i 2 kit da 64GB. Non possiamo comunque escludere che vengano impiegati moduli differenti e che questo giustifichi il prezzo: i timings primari non dicono tutto.
Non c'è un modo per capirlo? Chiedendo al supporto corsair sicuramente giustificheranno il costo in più credo

Se la cpu e la scheda madre non supportano il quad channel è bene prendere 2 banchi di ram anzichè 4.

Se la cpu e la scheda madre non supportano il quad channel è bene prendere 2 banchi di ram anzichè 4.
Io sto valutando 8 banchi...il dubbio è tra un kit da 128gb (8x16gb) o due kit da 64gb (4x16gb) che costerebbero meno, forse il kit da 128gb costa di più perchè sono testate ed è assicurata la compatbilità, cosa che può non essere prendendo due kit da 64 separati, ma non trovo informazioni sufficienti per capire

Pubblicità
Pubblicità
Indietro