DOMANDA Differenze tra hdd 7200 e 5400 rpm

Pubblicità

vincenz0.07

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
2
Salve, fino ad ora nel mio PC ho utilizzato un HDD da 5400 RPM, ma ne ho trovato uno da 7200 RPM. Li ho quindi collegati entrambi e testati con HD Tune, ottenendo i seguenti risultati:

HDD 7200 RPM: minimo 75 MB/s, massimo 103 MB/s

HDD 5400 RPM: minimo 97 MB/s, massimo 110 MB/s

Considerando queste velocità, quale mi consigliereste per installare giochi? I dati forniti dal software si riferiscono alla lettura e scrittura sequenziale, quindi il 7200 RPM, avendo un numero di giri più alto, dovrebbe comunque offrire prestazioni migliori nella lettura casuale?

Salve, fino ad ora nel mio PC ho utilizzato un HDD da 5400 RPM, ma ne ho trovato uno da 7200 RPM. Li ho quindi collegati entrambi e testati con HD Tune, ottenendo i seguenti risultati:

HDD 7200 RPM: minimo 75 MB/s, massimo 103 MB/s

HDD 5400 RPM: minimo 97 MB/s, massimo 110 MB/s

Considerando queste velocità, quale mi consigliereste per installare giochi? I dati forniti dal software si riferiscono alla lettura e scrittura sequenziale, quindi il 7200 RPM, avendo un numero di giri più alto, dovrebbe comunque offrire prestazioni migliori nella lettura casuale?
È come chiedere se preferiamo un chiodo da 10 o uno da 12. Sempre un chiodo rimane. Metti un SSD

Ciao, come ti hanno detto gli utenti prima di me, ormai gli HDD sono diventati obsoleti, soprattutto se pensi di utilizzarli come supporto d'installazione per i giochi.
Considera che un buon SSD SATA da 1TB lo puoi trovare online sui 50/60€.
Se i dischi che hai non hanno settori danneggiati, potresti pensarli di utilizzarli come spazio extra per archiviarci documenti, file..... Non vedo altri possibili utilizzi.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro