DOMANDA Differenze tra connettori interni: Seriali, Paralleli, TBT

Pubblicità

JulianGroove

Utente Èlite
Reazioni
468
Punteggio
70
Signori, un caldo saluto a tutti.
Chiedo gentilmente la differenza tra i tre seguenti tipi di connettori interni:
TBT
Parallel
Serial

Grazie :)

P.S. e a chi andasse chiedo se queste "feature" della mobo MSI H270 Gaming M3 sono "importanti", che la B250M MORTAR non ha:
1) PHASES (migliori fasi di alimentazione)
High quality components used in MSI motherboards ensure a stable and optimized power delivery for the best performance
2) DIGITAL POWER DESIGN (trasmissione digitale del segnale alla CPU)
A fully digital power design allows for faster and undistorted current delivery to the CPU at pin-point precision. Creating the perfect conditions for CPU overclocking

Ultima modifica:
Signori, un caldo saluto a tutti.
Chiedo gentilmente la differenza tra i tre seguenti tipi di connettori interni:
TBT
Parallel
Serial

Grazie :)

P.S. e a chi andasse chiedo se queste "feature" della mobo MSI H270 Gaming M3 sono "importanti", che la B250M MORTAR non ha:
1) PHASES (migliori fasi di alimentazione)
High quality components used in MSI motherboards ensure a stable and optimized power delivery for the best performance
2) DIGITAL POWER DESIGN (trasmissione digitale del segnale alla CPU)
A fully digital power design allows for faster and undistorted current delivery to the CPU at pin-point precision. Creating the perfect conditions for CPU overclocking
TBT non è riferibile ad alcun componente, non è che intendevi TPM? :) Il connettore TPM (Trusted Platform Module) serve per connettere un modulo di sicurezza contenente un chip che consente l'esecuzione di software solo se si è in possesso di chiavi crittografiche specifiche, cioè se si ha acquistato il software: è un chip contro la pirateria informatica.

https://it.wikipedia.org/wiki/Trusted_Platform_Module

Il connettore per la porta parallela serve per chi utilizza ancora vecchie stampanti con questa interfaccia, lo stesso vale per la porta seriale RS-232, a cui si connettono macchine industriali o vecchi modem analogici:

https://it.wikipedia.org/wiki/Porta_parallela

https://it.wikipedia.org/wiki/EIA_RS-232

Per l'uso pratico medio attuale del pc, nessuna di queste è utile, e sono tutte da lasciare su "Disabled" nel bios. Per quanto riguarda le fasi di alimentazione, innanzitutto non ti devi lasciare "abbagliare" dal marketing, abilissimo a decantare ogni caratteristica tecnica del pc... ;) ;) Sì, se le fasi sono di qualità superiore è meglio, ma tieni conto che nessuna di queste schede consente l'overclock, dunque le fasi implementate sulla B250M Mortar sono più che sufficienti per il corretto funzionamento di qualsiasi processore tu decida di montare, non occorre disporre di fasi ipersupermega digitali... Diverso è il discorso per le Z270, lì se si dispone di fasi ridondanti e di qualità superiore, chiaramente è meglio, perché si ottiene un funzionamento più stabile in caso di overclock.

Screenshot_2017-04-28-13-38-40.webp
So cos'è il TPM. :sisi:
Intendo proprio TBT com'è scritto in questa immagine screenata dal sito MSI
Non so quante discussioni hai e quali notifiche ti arrivano perciò ti taggo @serassone

Ultima modifica:
Per quanto riguarda le fasi di alimentazione, innanzitutto non ti devi lasciare "abbagliare" dal marketing, abilissimo a decantare ogni caratteristica tecnica del pc... ;) ;) Sì, se le fasi sono di qualità superiore è meglio, ma tieni conto che nessuna di queste schede consente l'overclock, dunque le fasi implementate sulla B250M Mortar sono più che sufficienti per il corretto funzionamento di qualsiasi processore tu decida di montare, non occorre disporre di fasi ipersupermega digitali... Diverso è il discorso per le Z270, lì se si dispone di fasi ridondanti e di qualità superiore, chiaramente è meglio, perché si ottiene un funzionamento più stabile in caso di overclock.

Sei il migliore! :)

So cos'è il TPM. :sisi:
Intendo proprio TBT com'è scritto in questa immagine screenata dal sito MSI
Non so quante discussioni hai e quali notifiche ti arrivano perciò ti taggo @serassone
https://www.msi.com/Motherboard/H270-GAMING-M3.html#productSpecification-section

Questi sono i connettori interni della H270 Gaming M3, se è questa la scheda cui ti riferisci:
H270-M3.webp
Però ti devo dire che ho approfondito la questione, e ti sei imbattuto in un mezzo mistero... :oogle: Alcune schede madri MSI possiedono il connettore marcato "JTBT1", e ho consultato un manuale: viene indicato "JTBT1 is used to connect a specific card" senza aggiungere altro... :oogle: Da altre fonti, credo che sia un connettore per una scheda Thunderbolt/USB 3.1, eccolo (la scheda madre della foto è la Z170A Krait Gaming 3X):
TBT.webp
Non ho trovato però alcun esempio di scheda aggiuntiva compatibile...

Allora il TBT non serve :3

Mio fratello ha voluto la MSI H270 M3 perché l'audio è un pelino meglio (miglior codec ed ha anche un chippetto "amplificatore" con maggiore impedenza) perché lui fa lavoretti di editing audio ed utilizza programmi con algoritmi a modelli fisici.

Io invece mi butto sulla B250M MORTAR che è praticamente uguale e non mi serve altro.
La mia scelta è definitiva per questa scheda.

Sei stato risolutivo.

P.S. anche a me l'acronimo TBT sa proprio di ThunderBolT
Possibilissimo, ma penso che possa servire anche come connettore per porte usb 3.1, il segnale Thunderbolt passa attraverso di esse (o anche attraverso porte DisplayPort): non tutte le schede sono abilitate per il Thunderbolt, e se il modello che ho citato lo fosse, sarebbe specificato, non avrebbe senso fare così i misteriosi... ;) :) È anche possibile che la scheda accessoria venga resa disponibile in un secondo tempo, spiegherebbe la mancanza di dettagli in merito al connettore. :sisi:

Un connettore multifunzione. Carina come cosa ma sembra interessare poco all'atto pratico, nella quotidianità. La terrò comunque d'occhio ogni tanto per sapere come si evolverà.
Grazie ancora serassone

Tra le tante ricerche non è saltato fuori nient'altro e, all'atto pratico, questo connettore non sta ancora servendo ad alcuno di noi (me e mio fratello).
Serassone, voglio ancora ringraziarti di cuore. Per me sei nell'Olimpo assieme ad Aris.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro