differenze tra 1T e 2T nelle prestazioni e overclock

Pubblicità

blotus

Utente Èlite
Reazioni
35
Punteggio
63
ciao ragazzi
qualcuno potrebbe spiegarmi,o meglio "ripetermi" quali sono le differenze tra le ram a 1T e a 2T....:asd:
sia a prestazioni che overclock...e cosa comporta usare un tipo o l'altro
lo avevo letto da una parte...ma al momento ho dimenticato tutto :blush:

P.S. sapete anche come si imposta sulla mia DFI Lanparty ultra-D (bios B14 del 14/11/2005)....non trovo la voce Command Rate....overclocckando una volta da cPUz mi è uscito 2T ma non so come ho fatto

grazie!

blotus ha detto:
ciao ragazzi
qualcuno potrebbe spiegarmi,o meglio "ripetermi" quali sono le differenze tra le ram a 1T e a 2T....:asd:
sia a prestazioni che overclock...e cosa comporta usare un tipo o l'altro
lo avevo letto da una parte...ma al momento ho dimenticato tutto :blush:

P.S. sapete anche come si imposta sulla mia DFI Lanparty ultra-D (bios B14 del 14/11/2005)....non trovo la voce Command Rate....overclocckando una volta da cPUz mi è uscito 2T ma non so come ho fatto

grazie!

Caio,
se non vado errato la differenza che passa tra 1T e 2T è quanti cicli aspettano le RAM per spedire il pacchetto successivo di dati, detto in parole povere.
Comunque io la differenza la vedevo tra 1T e 2T, per lo + nei Bench, solo che le mie RAM non reggono il 1T con 230 Mhz.
Con 220 Mhz reggono il 1T e sono leggermente + veloci che con 2T e 230. Sempre nei Bench, nell'uso normale ne vedrai i benefici sui giochi, trascurabili.

esatto infatti il command rate influisce sulla Bandwitch passante, praticamente è la velocita dei cicli di clock permessi per selezionare l´uno o l´altro chip di memoria sul quale risiede il dato, 1T è piu veloce di 2t soprattutto su AMD sochet 939, su Intel è quasi ininfluente, il command rate incide solo sul primo accesso al banco selezionato, dunque non influenza le prestazioni della memoria quando si effettuano accessi sequenziali

ps. quindi nel tuo caso sarebbe meglio mettere le ram in 1t ;)

grazie...
però mi era sembrato di leggere anche che con il 2T salivano di + le ram..
cmq le mie arrivano a 275mhz a 1T.....però visto che con il mio procetto (vedi link in firma) non riesco a salire volevo vedere se con il 2T ci riuscivo

prova cosi vedi la differenza di prestazioni, è un po come i timings meglio tirati anche se con meno mhz ;) cmq devi raggiungere un compromesso e poi vedi qual'è quello piu performante ;)

danysm73 ha detto:
prova cosi vedi la differenza di prestazioni, è un po come i timings meglio tirati anche se con meno mhz ;) cmq devi raggiungere un compromesso e poi vedi qual'è quello piu performante ;)
ok ci provo...
ma sai come si imposta il 2T???
non trovo il Command Rate!!!

entri nella pagina dei timings, è la seconda voce e lo imposti su enabled cioè 1t, disabled è 2t, auto fa da sola ;) ovviamente nel bios

danysm73 ha detto:
entri nella pagina dei timings, è la seconda voce e lo imposti su enabled cioè 1t, disabled è 2t, auto fa da sola ;) ovviamente nel bios
forse la mia mobo è scema oppure io sono cecato....
ma nei timings a me nella seconda voce c'è il Tcl....
avevo visto alcune schermate su internet infatti che avevano alla seconda voce Command Rate...ma a me stranamente non c'è!!!!

blotus ha detto:
forse la mia mobo è scema oppure io sono cecato....
ma nei timings a me nella seconda voce c'è il Tcl....
avevo visto alcune schermate su internet infatti che avevano alla seconda voce Command Rate...ma a me stranamente non c'è!!!!
forse devo aggiornare il bios?
il mio è quello del 14/11/2005 il B14 o B12 non ricordo come si chiama

Fragolino ha detto:
BIOS vecchiotto ... ??? :ok:
quindi secondo te è meglio un aggiornamento all'ultimo 406???
però adesso mi trovo abbastanza bene...se poi trovo incompatibilità o instbilità che prima avevo??
ma poi mica devo reinstallare tutto il win?
l'aggiornamento si fa da win con winflah vero?
scusate se rompo ma non ho mai fatto un aggiornamento bios e ho sempre letto che è meglio non farlo se ci si trova bene

l'ultimo per le tue ram va bene ;) oppure il mitico 623-3 che è ottimo sui tccd, e con quello le mie gold edition sono arrivate a 285mhz 3-4-4-8 ;) vedi tu magari provali entrambi

Se non ti trovi con il nuovo BIOS, cosa di cui dubito, puoi tornare indietro quando vuoi .... basta tu abbia una copia del vecchio ... :ok:
Gli aggiornamenti del BIOS si fanno quando serve ... o per correggere errori di versioni precedenti o per sfruttare nuove funzionalità implementate ...
a te decidere cosa vuoi fare ... :ok:

Fragolino ha detto:
Se non ti trovi con il nuovo BIOS, cosa di cui dubito, puoi tornare indietro quando vuoi .... basta tu abbia una copia del vecchio ... :ok:
Gli aggiornamenti del BIOS si fanno quando serve ... o per correggere errori di versioni precedenti o per sfruttare nuove funzionalità implementate ...
a te decidere cosa vuoi fare ... :ok:
ho visto dal sito dfi la procedura con winflash....
vedo che non bisogna fare formattazioni e reinstallazioni varie
quindi opto per il 406 che come ha detto danysm73 dovrebbe andare meglio con le mie ram....
altrimenti torno al mio!!!
grazie

Pubblicità
Pubblicità
Indietro