DOMANDA differenze SSD normali e ultraslim

Pubblicità

Akirasendo

Utente Attivo
Reazioni
7
Punteggio
48
Salve, che differenza c'è tra un SSD pro ed un SSD pro ultraslim?

E poi, per videogiocare è meglio un SSD pro o un SSD evo? Oppure qualche altro modello? Grazie

Ultima modifica:
In ambito gaming l'ssd non incide per nulla, se non per quanto riguarda i caricamenti (il che è abbastanza superfluo). La potenza dell'ssd la vedi nell'uso di programmi pesanti.
Per quanto riguarda la differenza tra il pro e il pro ultraslim credo che la differenza sia solo nello spessore del disco. Sicuramente @Liupen ne saprà di più di me!

sì sì lo immaginavo che migliorassero solo i caricamenti, ed è appunto per questo che vorrei comprare un ssd... Ho letto in un'altra discussione che c'è chi consiglia questo per videogiocare: SSD Crucial M550 512GB, ma cosa cambia dai samsung pro? Quale dei due è migliore per videogiocare?

Più che altro sono confuso per i discorsi della durata, vorrei che l'SSD mi durasse almeno per i prossimi 7-10 anni (giusto per questa nuova generazione di videogiochi, poi probabilmente dovrò rifarmi il computer). Ero intenzionato a comprare un EVO ma se dura 3 anni come ho letto non ci faccio nulla... Il pro almeno durerebbe 5 anni, mentre il crucial non lo so quanto dura...

Tenete conto, comunque, che non giocherò tutti i giorni... Mentre invece il computer lo accenderò tutti i giorni (dovrò fare molto encoding di file video)

Ultima modifica:
Dove hai letto che l'evo dura 3 anni?! Pazzia...prima di cambiare un evo (visto che giochi e basta) fai prima a cambiare tutto il pc. Se ti fa stare meglio puoi andare anche su crucial m550 che ha una durata maggiore, anche se il sw è inferiore rispetto al samsung. Tuttavia hai la protezione dei dati, il che non è poco.

Per giocare e basta non serve che tu prenda un pro. In linea di massima se pensi di installare tutti i giochi su ssd, allora devi prenderne uno con la capienza adeguata per i tuoi scopi. Invece se pensi di selezionare i giochi principali da mettere su ssd e i restanti (tipo steam) su hdd allora basta un 120 Gb. 256 al massimo.

- - - Updated - - -

Ovviamente migliora i caricamenti NON online...ma mi sembra scontato ;)

Ho letto che la garanzia dura 3 anni... ho immaginato quindi che potrebbe rompersi dopo 10 anni ma potrebbe anche rompersi al quarto anno...
Comunque sarebbe un SSD a parte dedicato solo al gaming, senza nemmeno il sistema operativo. Tuttavia non è che giocherò tutti i giorni, in media gioco 4-5 ore a settimana... Dici che posso andare tranquillo con un evo?

Ultra slim é stato solo un modo di caratterizzare i primi ssd spessi solo 7mm per ultrabook ecc, e non 9.
Ora è lo standard.
Come detto da AdG non badare alla durata che sará maggiore della necessitá di cambiare un pc obsoleto.

Ho letto che la garanzia dura 3 anni... ho immaginato quindi che potrebbe rompersi dopo 10 anni ma potrebbe anche rompersi al quarto anno...
Comunque sarebbe un SSD a parte dedicato solo al gaming, senza nemmeno il sistema operativo. Tuttavia non è che giocherò tutti i giorni, in media gioco 4-5 ore a settimana... Dici che posso andare tranquillo con un evo?

Io direi che puoi stare tranquillissimo ma..e ti ripongo la domanda, perchè "sprecare" un centinaio di euro per usare un ssd per il solo gaming? Guarda che la differenza si vede pochissimo...poi, è una mia opinione personale ma se dovessi scegliere, li investirei in una vga...;)

Io direi che puoi stare tranquillissimo ma..e ti ripongo la domanda, perchè "sprecare" un centinaio di euro per usare un ssd per il solo gaming? Guarda che la differenza si vede pochissimo...poi, è una mia opinione personale ma se dovessi scegliere, li investirei in una vga...;)

Ti spiego... quando ho comprato questo nuovo computer ho acquistato due hard disk, un SSD per tenerci il sistema operativo e i programmi vari e un caviar green, in cui avevo intenzione di installarci sia i giochi che farlo da storage dei file.
Poi, una volta comprati, ho cercato in rete ed ho letto che i caviar green (che a me lo aveva consigliato un mio amico) sono in realtà utili solo per lo storage (e mi servirà anche lo storage ovviamente, quindi non sono soldi sprecati) mentre per i giochi è sconsigliato visto che va a 5400 rpm contro i 7200 degli hard disk tradizionali. Visto che il mio vecchio hard disk del mio vecchio computer da gaming andava a 7200, non mi andava di vedere peggiorate le prestazioni dei caricamenti e quindi, già che c'ero, volevo investire per migliorare le prestazioni anche dei giochi comprandomi un ssd dedicato a loro, visto che ancora oggi quando avvio il sistema operativo installato sul primo SSD rimango sbalordito da cotanta velocità... poi ho finito per leggere le garanzie e mi sono un po' spaventato...

Ultima modifica:
Allora visto che giochi saltuariamente non te ne fai nulla di spendere per un SSD da dedicare ai giochi, installali nel SSD che già possiedi. Poi secondo me sono solo convinzioni mentali che un gioco giri peggio su un 5400rpm invece che su un 7200, e l'SSD è solo un placebo. Se devi investire in qualcosa, come ti hanno già detto, un miglior hardware CPU/GPU perchè è quello che veramente conta nei giochi (anche nei caricamenti)

Pubblicità
Pubblicità