Differenze navigatori

Pubblicità

Simo7

Utente Èlite
Reazioni
39
Punteggio
93
Open Office e Libre Ofice non riesco a capire le differenze, ho provato a navigare ma ho capito poco nulla
mi potete spiegare?
Grazie

Re: mi aiutate a capire la differenza tra

stessa cosa , de document foundation ha preso e ricompilato i sorgenti di openoffice dando vita a libreoffice " sperando" che oracle gli cesesse il marchio openoffice, così non è stato ed ecco perche esistono ad oggi openoffice by oracle e libreoffice by document foundation.

lo so, fa strano per un utente windows che non sa cosa sia realmente il concetto " open source "

Ultima modifica:

tra i due ti consiglio Libre, stanno facendo veramente un buon lavoro.

openoffice by oracle
Oracle da non molto ha ceduto openoffice a apache foundation.

Cmq sulla carta openoffice e libreoffice sono attualmente quasi uguali, ma libreoffice è decisamente più interessante sul medio-lungo periodo.
Infatti a questo progetto si sono raggruppati vari gruppi di programmatori tra cui sopratutto il team di go-oo (una versione di openoffice che mirava a una maggiore compatibilità con office di microsoft), per cui le migliorie immagino saranno notevoli.
Tra l'altro è in atto un processo di revisione e snellimento del programma che è sempre ben accetto

si lo so, l'ho studiato, non sapevo le differenze tra i 2

quindi mi consigliate librer office?

è vero che è consigliato di installarlo anche su windows da affiancare a microsoft office? ho sentito dire perchè se ti arrivano dei file (non ne ho idea quali) non puoi leggerli se non hai open office

non è che non puoi leggerli, semplicemente microsoft se ne è sempre sbattuta degli standard e non è detto che un documento uscito da open/libreoffice sia leggibile correttamente in office e viceversa

Si, tra openoffice e libreoffice meglio quest'ultimo.
In ogni caso il formato predefinito di openoffice è lo stesso di libreoffice, quindi dal punto di vista della compatibilità nessun problema.

Se si ha già office di microsoft non so se ti conviene mettere anche libreoffice... Non succede nulla, ma secondo me è meglio evitare di avere troppi programmi uguali.
Piuttosto magari usa una versione portable che non richiede installazione

Si, tra openoffice e libreoffice meglio quest'ultimo.
In ogni caso il formato predefinito di openoffice è lo stesso di libreoffice, quindi dal punto di vista della compatibilità nessun problema.

Se si ha già office di microsoft non so se ti conviene mettere anche libreoffice... Non succede nulla, ma secondo me è meglio evitare di avere troppi programmi uguali.
Piuttosto magari usa una versione portable che non richiede installazione

che sarebbe poi l'office di linux giusto?

No. Open/libre office è semplicemente un programma open source. Che poi anche linux sia open source è un'altra questione.

Ci sono un sacco di programmi open source che girano solo su windows, e molti programmi closed source che girano su linux... è una questione di licenza del programma non di sistema operativo

Pubblicità
Pubblicità