Differenze linux windows

• Autore discussione Autore discussione Mallo
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

Mallo

Utente Attivo
Reazioni
32
Punteggio
51
Ho bisogno delle differenze tra linux e windows ma non del tipo "linux è meglio perchè è gratis e ha meno virus" volevo sapere proprio a livello "strutturale" cosa differisce questi due sistemi operativi. Sapreste aiutarmi? (ho letto qualcosa riguardo il registro di sistema ma non ho capito molto)

Ho bisogno delle differenze tra linux e windows ma non del tipo "linux è meglio perchè è gratis e ha meno virus" volevo sapere proprio a livello "strutturale" cosa differisce questi due sistemi operativi. Sapreste aiutarmi? (ho letto qualcosa riguardo il registro di sistema ma non ho capito molto)

Domanda un po' troppo generica se mi permetti il commento, i sistemi operativi sono complessi...

Giusto per intenderci, questa guida descrive in termini generali il solo kernel, con numerose fonti per approfondimenti. Però magari il kernel non ti interessa :look:

Ultima modifica:
Domanda un po' troppo generica se mi permetti il commento, i sistemi operativi sono complessi...

Giusto per intenderci, questa guida descrive in termini generali il solo kernel, con numerose fonti per approfondimenti. Però magari il kernel non ti interessa :look:
Hai ragione, io intendevo una cosa molto basilare, per esempio sapevo il fatto che linux non ha un registro come windows e che non è strutturato in unità ma è formato da una serie di percorsi. Non volevo entrare nei dettagli del kernel perchè non ne ho le conoscenze :asd:

lele.deb ha detto:
Windows per le configurazioni di sistema e del software, utilizza il registro di sistema "regedit".
Gnu/Linux utilizzate dei file di testo che si trovano su /etc e sulla /home(nascosti) per le impostazioni personali.

direi che questa è la prima vera grandissima differenza... senza entrare nel complesso/particolare cone differenze del kernel etc.

altra differnza base IMHO è che linux è molto piu modulabile di windows... puoi fare un "pastrocchio" a differenza di windows dove puoi modificare poco e niente, se non l'aspetto grafico (sempre stock) con temi e icone.

- - - Updated - - -

3. licenza open
4. alternatività: non ti piace un DE? lo cambi :asd: non ti piace init? cambi distro. non ti piace gnome? lo forki e crei tanti altri inutili DE che daranno vita a frammentazioni e distro inutili :shock: (ok, detta cosi, vanifica il vantaggio, ma la degenerazione/fork puoi nkn considerarli.. tanto puoi essere "alternativo"

:look:

direi che questa è la prima vera grandissima differenza... senza entrare nel complesso/particolare cone differenze del kernel etc.

altra differnza base IMHO è che linux è molto piu modulabile di windows... puoi fare un "pastrocchio" a differenza di windows dove puoi modificare poco e niente, se non l'aspetto grafico (sempre stock) con temi e icone.

- - - Updated - - -

3. licenza open
4. alternatività: non ti piace un DE? lo cambi :asd: non ti piace init? cambi distro. non ti piace gnome? lo forki e crei tanti altri inutili DE che daranno vita a frammentazioni e distro inutili :shock: (ok, detta cosi, vanifica il vantaggio, ma la degenerazione/fork puoi nkn considerarli.. tanto puoi essere "alternativo"

:look:
Grazie mille

Le differenze sono molteplici, spaziano dal tipo di distribuzione dei programmi e da come si installano, dal file system, dal kernel, uno aperto l'altro chiuso, dalla flessibilita' di uno rispetto all'altro, nel senso che volendo lo puoi plasmare come vuoi (arch docet), ecc.. ecc..

Linux non

ti consiglio lettura integrale di quest'ottima pagina. ci risentiamo alla fine.:sisi:

Se posso aggiungere il mio parere da niubbo di Linux, direi che in assoluto con Linux ci si devono un po' sporcare le mani nel momento in cui c'è qualcosa che non va. Quindi non è un sistema adatto a chi vuole tutto facile subito. Per quanto dalla mia esperienza non è che su Windows vada sempre tutto liscio.
Certo dalle mie prime esperienze su linux di qualche anno fa è molto migliorato, il più delle cose si può fare tramite semplici applicazioni con interfacce grafiche gradevoli e funzionali, ma ogni tanto dovrai mettere mano alla shell se vuoi uscirne. Poi dipende cosa ci devi fare. Se è per navigare, usare una suite di office, ascoltare musica o vedere video; probabilmente non incapperai mai in grossi problemi.
Se invece come me vuoi tentare di dare un calcio in culo a Windows anche per il gaming allora dovrai farti un po' le ossa. Considerando che la comunità è comunque molto attiva e disponibile come puoi vedere anche in questa sezione del forum

Poi dipende cosa ci devi fare.

I problemi nascono quando si usa hardware non pienamente compatibile. L'uso o meno della shell dipende moltissimo dalla distribuzione. Esempio banale: CentOS ha tool grafici praticamente per tutto, compresa la configurazione di un server web ( cosa non vera per moltissime altre distro ).

Se invece come me vuoi tentare di dare un calcio in culo a Windows anche per il gaming allora dovrai farti un po' le ossa.

Per il gaming ci sono poche ma chiare scelte:

1. giochi che girano sotto linux
2. wine
3. virtualizzi windows

La shell non aiuta in questo caso.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro