DOMANDA Differenze linguaggio B/linguaggio C

• Autore discussione Autore discussione Utente 125751
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
U

Utente 125751

Ospite
Sera!

Premessa: non sono un programmatore, non sono un informatico, non sono un analista programmatore, non sono un sistemista e non sono un ingegnere.
Spero di non dire cavolate XD.

Non capisco il linguaggio C ed ho vari dubbi. Sembra la sintassi del C sia spuntata dal nulla.
Ho provato a cercare la sintassi del linguaggio B su google però non la trovo. Sapete dove posso imparare il linguaggio B oppure magari devo andare sul BCPL?

Sera!

Premessa: non sono un programmatore, non sono un informatico, non sono un analista programmatore, non sono un sistemista e non sono un ingegnere.

Non capisco il linguaggio C ed ho vari dubbi. Sembra la sintassi del C sia spuntata dal nulla.
Ho provato a cercare la sintassi del linguaggio B su google però non la trovo. Sapete dove posso imparare il linguaggio B oppure magari devo andare sul BCPL?
Stai dicendo sul serio? Sembra uno scherzo!

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Perchè sembra sia spuntata dal nulla? Non conosco i linguaggi venuti prima, ma scommetto che chi programmava ai tempi, in qualche modo sia stato influenzato da ciò che è venuto prima, quindi magari qualcosa potrebbe venire da lì, non so. Ed anche se fosse "spuntata dal nulla", non è davvero così, cioè la sintassi nasce dall'esigenza di esprimere un concetto in maniera comprensibile, un "if" (in italiano "se") è la scelta più ovvia per indicare una condizione in un linguaggio piu vicino agli umani che alle macchine, quindi...non so, non capisco perchè hai un dubbio simile :D

Sera!

Senza dover essere programmatori o ingegneri.. purtroppo si, stai dicendo cavolate, senza offesa ;)

Secondo me il tuo approccio è sbagliato, per imparare un linguaggio di programmazione mica devi iniziare dal primo.. non ha proprio alcun senso! Quindi lascia perdere cose assolutamente inutili come B o BCPL.. in particolare il B.. che è stato un passaggio breve è inutile già a suo tempo.. comunque sono linguaggi del tutto obsoleti e in disuso da circa 40 anni!!!

La condizione "if" nei linguaggi di alto livello c'è sempre stata.. anche il Fortran ce l'ha, e ovviamente il basic che è precedente a B è a C.

Non è la prima volta che parli del linguaggio B...
Beh sappi che puoi imparare il C senza sapere il B ! Io, che programmo dal 1990, non ho la minima idea di come sia questo B...

Credo che di averne parlato solo negli ultimi giorni ed ho aperto questa discussione perchè così non vado OT, chiarisco i dubbi e trovo delle soluzioni.

Si può imparare a programmare in C etc.. senza conoscere il B però la sintassi del C etc.. non la capisco quindi ho bisogno di imparare quello che c' era prima ^^

Che linguaggi di programmazione hai fatto?

Io sono qui per chiarire dei dubbi che ho, per riuscire a capire il C etc.. ^^
Se volevo scherzare aprivo una discussione in crazy topic.
Ok, scusa.. ma mi faceva ridere tutto il giro tra C e B!... cmq ripeto: intanto il B non è per nulla propedeutico al C nonostante gli autori del C siano quelli del B. In generale vale per tutti i linguaggi di programmazione e non solo. Inoltre se vuoi imparare il C non imparerai quello originariamente scritto dagli autori, ma una versione standardizzata in uso ai nostri giorni.

La sintassi del C non nasce dal nulla, ovviamente. In ogni caso la sintassi di molti linguaggi è simile, ma la natura e le caratteristiche di un linguaggio non è data dalla sintassi delle istruzioni.

Perchè sembra sia spuntata dal nulla? Non conosco i linguaggi venuti prima, ma scommetto che chi programmava ai tempi, in qualche modo sia stato influenzato da ciò che è venuto prima, quindi magari qualcosa potrebbe venire da lì, non so. Ed anche se fosse "spuntata dal nulla", non è davvero così, cioè la sintassi nasce dall'esigenza di esprimere un concetto in maniera comprensibile, un "if" (in italiano "se") è la scelta più ovvia per indicare una condizione in un linguaggio piu vicino agli umani che alle macchine, quindi...non so, non capisco perchè hai un dubbio simile :D

Io infatti ho detto sembra che sintassi sia spuntata dal nulla (non mi fraintendere XD) ma ovviamente so benissimo che non sia stata spuntata dal nulla è che c'è stato tantissimo lavoro dietro già solo da parte dei due creatori del C.

Il C non è solo "If" ed io vorrei capire tutta la sintassi da dove deriva. Non mi piace la sintassi del c.
Va bene per me l' If solo solo ci possono anche essere altri modi per indicare una condizione.

Preferisco "if etc.." su Python, Qbasic, C++ etc..

Ultima modifica da un moderatore:
Il C non è solo "If" ed io vorrei capire tutta la sintassi da dove deriva. .
Bhe, buona fortuna...non penso su un forum troverai qualcuno con lo stesso interesse storico sulle origini delle varie keyword del linguaggio, con in più tutte quelle risposte ed anche il tempo per compilare una lista anche se le avesse...
In questo caso suggerisco google, magari qualcuno ha gia compilato una lista.

L'if c'era anche nel basic del commodore 64...

Mi piace Basic, mi piace Ms-dos ce li ho nel cuore ^^

Non mi nominare per favore il Commodore 64 con il suo Vic 20 perchè mi riviene la scimmia di comprarlo, averlo, provarlo ed usarlo per programma e sarebbe per ora altra carne sul fuoco. Ho la tendenza a mettere troppa carne sul fuoco.

Io infatti ho detto sembra che sintassi sia spuntata dal nulla (non mi fraintendere XD) ma ovviamente so benissimo che non sia stata spuntata dal nulla è che c'è stato tantissimo lavoro dietro già solo da parte dei due creatori del C.

Il C non è solo "If" ed io vorrei capire tutta la sintassi da dove deriva. Non mi piace la sintassi del c.
Va bene per me l' If solo solo ci possono anche essere altri modi per indicare una condizione.

Preferisco "if etc.." su Python, Qbasic, C++ etc..
Ritorno a pensare che tu stia scherzando.. "non ti piace la sintassi del c"??? Ma cosa significa?

Senza contare che è la sintassi uguale a quella della maggioranza dei linguaggi attuali.. o meglio, viceversa: moltissimi linguaggi successivi al C riprendono la sintassi del C

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro