Differenze integrati stesso datasheet

andrea4587

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è lo stesso itegrato in due differenti packages, il primo(TB6549FG) è in formato smd, più piccolo e quindi più difficile da saldare a mano rispetto al secondo(TB6549PG) che è in formato dip.
se ne hai bisogno per costruire un circuito quasi sicuramente dovrai prendere il secondo
 

Automata

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è lo stesso itegrato in due differenti packages, il primo(TB6549FG) è in formato smd, più piccolo e quindi più difficile da saldare a mano rispetto al secondo(TB6549PG) che è in formato dip.
se ne hai bisogno per costruire un circuito quasi sicuramente dovrai prendere il secondo

Ti ringrazio per la risposta. Ne approfitto per chiederti qual è la differenza (a livello operativo) con quest'altro http://www.google.com/url?sa=t&rct=j&q=irs2453(1)d(s)&source=web&cd=1&ved=0CFMQFjAA&url=http%3A%2F%2Fwww.irf.com%2Fproduct-info%2Fdatasheets%2Fdata%2Firs2453d.pdf&ei=RwrBT8LrN5GZOt-SgN0J&usg=AFQjCNHKVgqXZd4Cj_eOSEwIvqYHmhO7SA&cad=rja

Come avrai capito mi serve un drive per un motore dc (per una macchina elettrica) ma siccome sono molto a digiuno di queste cose non so che pezzo comprare :)
GRazie ancora, ciao!
 
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andrea4587

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ti premetto che il datasheet dell' IRS2453 non mi è molto chiaro quindi nel caso io sbagliassi qualcosa spero che qualcuno mi possa correggere.
Comunque da quello che ho capito questo IRS2453 è un driver che serve a pilotare un "ponte H" H bridge - Wikipedia, the free encyclopedia il quale a sua volta può controllare un motore, sul tipo di motore si fondano i miei dubbi perchè credo che possa pilotare solo motori brushless, altrimenti non si spiegherebbe la presenza di un oscillatore interno, inoltre penso che questo circuito integrato sia più indicato per utilizzi industriali piuttosto che al controllo del motore di una macchina rc dato che può controllare motori alimentati fino a 600 V.
Il Toshiba invece è molto semplice e credo sia quello più adatto alle tue esigenze, può controllare motori in corrente continua fino a 30V e può erogare fino a 3,5 A nella versione TB6549PG (quella che ti avevo consigliato), attraverso la giusta configurazione del circuito puoi controllare la marcia, il senso di rotazione, la velocità di rotazione attraverso un segnale PWM Pulse-width modulation - Wikipedia e la frenata.

spero di essere stato utile e di non aver sbagliato niente, se hai qualche altra domanda non esitare
 

Automata

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ti premetto che il datasheet dell' IRS2453 non mi è molto chiaro quindi nel caso io sbagliassi qualcosa spero che qualcuno mi possa correggere.
Comunque da quello che ho capito questo IRS2453 è un driver che serve a pilotare un "ponte H" H bridge - Wikipedia, the free encyclopedia il quale a sua volta può controllare un motore, sul tipo di motore si fondano i miei dubbi perchè credo che possa pilotare solo motori brushless, altrimenti non si spiegherebbe la presenza di un oscillatore interno, inoltre penso che questo circuito integrato sia più indicato per utilizzi industriali piuttosto che al controllo del motore di una macchina rc dato che può controllare motori alimentati fino a 600 V.
Il Toshiba invece è molto semplice e credo sia quello più adatto alle tue esigenze, può controllare motori in corrente continua fino a 30V e può erogare fino a 3,5 A nella versione TB6549PG (quella che ti avevo consigliato), attraverso la giusta configurazione del circuito puoi controllare la marcia, il senso di rotazione, la velocità di rotazione attraverso un segnale PWM Pulse-width modulation - Wikipedia e la frenata.

spero di essere stato utile e di non aver sbagliato niente, se hai qualche altra domanda non esitare

Grazie sei stato davvero gentile; naturalmente non è da me che riceverai eventuali correzioni dato che ne so meno di te :)
Cmq il toshiba era la mia prima scelta, ma non riesco a trovarlo da un sito (che non mi mandi sul lastrico per le spese di sped) su cui ordinare anche questo microcontrollore (che devo usare per forza) http://www.google.com/url?sa=t&rct=...sg=AFQjCNF2BuVsizUgnV3-ZnkUzdDrPjm4QA&cad=rja e quindi cercavo driver alternativi.
In particolare penso di dover usare la versione L di quel micro.

Grazie di nuovo :) ciao
 

andrea4587

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su RS c'è il microcontrollore ma non è disponibile il driver toshiba, però ho trovato questo http://docs-europe.electrocomponents.com/webdocs/0d88/0900766b80d8822d.pdf l'unico problema potrebbe essere la corrente massima di uscita di 1.3 A. questo dipende dalle caratteristiche del tuo motore, se assorbe di più potresti anche utilizzare uno stadio finale a mosfet, in pratica gli faresti un ponte esterno.
Dammi qualche informazione in più tipo le caratteristiche del motore, se hai gia un programma per il micro, hai gia a disposizione un programmatore per il micro, come intendi progettare la parte radio
 

Automata

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su RS c'è il microcontrollore ma non è disponibile il driver toshiba, però ho trovato questo http://docs-europe.electrocomponents.com/webdocs/0d88/0900766b80d8822d.pdf l'unico problema potrebbe essere la corrente massima di uscita di 1.3 A. questo dipende dalle caratteristiche del tuo motore, se assorbe di più potresti anche utilizzare uno stadio finale a mosfet, in pratica gli faresti un ponte esterno.
Dammi qualche informazione in più tipo le caratteristiche del motore, se hai gia un programma per il micro, hai gia a disposizione un programmatore per il micro, come intendi progettare la parte radio

Wow grazie per la dritta!
Dunque il motore è quello di una macchina elettrica di quelle semplici vendute nei negozi di giocattoli, alimentate da batterie a 9v e di cui per ovvi motivi non ho datasheet.
Inoltre il progetto è abbstanza semplice: il programma non l'ho ancora scritto, ma vorrei agganciare alla macchina un sensore IR per fargli evitare gli ostacoli. Non c'è parte radio, in pratica deve muoversi da sola, al limite dopo posso metterci un pò di intelligenza artificiale (sempre se ci entra negli 8 KB di flash...)
Per il momento, come avrai capito, ho difficoltà nella parte elettronica, di assemblaggio, e addirittura di scelta dei pezzi (che è grave lo riconosco...)

Grazie nuovamente

P.S. se dovesse servire il sensore è questo http://it.rs-online.com/web/p/senso...573743D4750325930413231594B2677633D424F544826
 
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andrea4587

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ti consiglio, per essere sicuro, di attaccare la batteria al motore con un tester in ampere in serie per vedere quanto assorbe questo motorello, in questo modo hai la certezza che il driver che ti ho consigliato va bene.
Poi volevo sapere se la macchina dovrà sterzare in presenza di ostacoli o solo fermarsi, perchè se dovrà sterzare ti consiglio di prendere almeno due sensori ir e metterli inclinati di qualche grado a destra e a sinistra, in questo modo collegando i sensori a due ingressi analogici del micro puoi fare una differenza del segnale e sapere da che parte girare in base a quale sensore rileva l'ostacolo più vicino.
 

Automata

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ti consiglio, per essere sicuro, di attaccare la batteria al motore con un tester in ampere in serie per vedere quanto assorbe questo motorello, in questo modo hai la certezza che il driver che ti ho consigliato va bene.
Poi volevo sapere se la macchina dovrà sterzare in presenza di ostacoli o solo fermarsi, perchè se dovrà sterzare ti consiglio di prendere almeno due sensori ir e metterli inclinati di qualche grado a destra e a sinistra, in questo modo collegando i sensori a due ingressi analogici del micro puoi fare una differenza del segnale e sapere da che parte girare in base a quale sensore rileva l'ostacolo più vicino.

Al fatto dei sensori multipli c ero arrivato un pò a logica :)
Per il momento la faccio solo fermare, poi se devo fare qualcosa di + complicato credo di poterlo fare a livello di codice (e quello non mi da difficoltà). Voglio dire che se riesco a far funzionare 1 sensore dovrei riuscirci anche con più di uno... Ed inoltre mi pare di capire che l'interfacciamento dei sensori è semplice (anche perchè il mio micro ha il convertitore A/D). Sono più preoccupato per tutto il resto dell'elettronica.
Riguardo l'altra cosa credo che tu parli del metodo voltamperometrico, non l ho mai fatto in pratica. Spero che ci sia scritta proprio sul motore la corrente che vuole :)
Una domanda: in ogni caso devo verificare che la corrente a cui funziona il motore sia all'interno del range di funzionamento del driver (per quello che mi hai consigliato tu da -1.3 a 1.3 Ampere e per il toshiba 3.5), è corretto?

Altra cosa: il toshiba smd è troppo difficile da usare?

Grazie
 

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il metodo voltamperometrico è solo un parolone, capisco che hai una concezione della cosa puramente scolastica, ma in realtà ci vuole più tempo a dirlo che a farlo. Per essere corretti il metodo voltamperometrico serve per avere una misura molto precisa di una corrente o una tensione in un circuito tenendo conto anche delle variazioni di corrente o di tensione che lo strumento di misura stesso applica al circuito, a noi non serve una misura così precisa, basta che fai un circuito in serie con la batteria, ilmotore e il tester(multimetro, amperometro, chiamalo come vuoi) e vedi quanto assorbe, magari tenendo il motore un po sotto sforzo per esempio cercando di bloccarlo con le dita, in questo modo siamo sicuri che non si bruci l'integrato appena fai partire la macchina.
i circuiti integrati in formato smd per prima cosa non sono adatti alle basette millefori, cosa che suppongo tu voglia usare, se invece hai la possibilità di relizzare un circuito stampato tieni comunque presente che ti serve una buona manualità un buon saldatore e tanta pazienza per saldarlo perche lo stagno tende ad attaccarsi su più piedini. Non è una cosa impossibile da fare ma te lo sconsiglio.
Se riesci a vedere l'assorbimento posso farti una bozza del circuito con i chip che hai intenzione di comprare
 

Automata

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il metodo voltamperometrico è solo un parolone, capisco che hai una concezione della cosa puramente scolastica, ma in realtà ci vuole più tempo a dirlo che a farlo. Per essere corretti il metodo voltamperometrico serve per avere una misura molto precisa di una corrente o una tensione in un circuito tenendo conto anche delle variazioni di corrente o di tensione che lo strumento di misura stesso applica al circuito, a noi non serve una misura così precisa, basta che fai un circuito in serie con la batteria, ilmotore e il tester(multimetro, amperometro, chiamalo come vuoi) e vedi quanto assorbe, magari tenendo il motore un po sotto sforzo per esempio cercando di bloccarlo con le dita, in questo modo siamo sicuri che non si bruci l'integrato appena fai partire la macchina.

Perfetto grazie per la spiegazione!

i circuiti integrati in formato smd per prima cosa non sono adatti alle basette millefori, cosa che suppongo tu voglia usare, se invece hai la possibilità di relizzare un circuito stampato tieni comunque presente che ti serve una buona manualità un buon saldatore e tanta pazienza per saldarlo perche lo stagno tende ad attaccarsi su più piedini. Non è una cosa impossibile da fare ma te lo sconsiglio.

No decisamente, vado con il dip :)
Se riesci a vedere l'assorbimento posso farti una bozza del circuito con i chip che hai intenzione di comprare

Wow sei fin troppo gentile, appena riesco a farlo rispondo nuovamente qui!

Grazie
 

Automata

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Perfetto grazie per la spiegazione!



No decisamente, vado con il dip :)


Wow sei fin troppo gentile, appena riesco a farlo rispondo nuovamente qui!

Grazie


Ciao di nuovo, non ho fatto l'esperimento che mi hai spiegato, ma ho notato che sulla confezione della macchina c'è scritto potenza=6 watt. Dunque dato che l alimentazione è una batteria a 4,8 volt (prima avevo detto 9 ma mi ero confuso con il telecomando), se vale la formula P=VI allora I=1.25 ampere. E' corretto?

Grazie
 

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possiamo prenderlo per buono se la batteria stava nella stessa confezione della macchinetta ma come ragionamento è sbagliato perchè in questo caso non vale quella formula. è giusto che la potenza assorbita dipende dalla tensione e dalla corrente, ma la corrente varia in base alla tensione applicata, se tu usassi per esempio una batteria da 10V la corrente passante sarebbe circa il doppio, usando quella formula invece ti verrebbe 0,6 A.
non so se sono stato chiaro, ma spero tu abbia capito il concetto
comunque ti ripeto che se la batteria non l'hai rimediata da un'altra parte possiamo prendere per buoni quei 6W e di conseguenza 1.25A, però ti consiglio che se vuoi coltivare la tua passione per l'elettronica/elettrotecnica un tester è indispensabile, per un uso non professionale va bene anche uno economico basta che misuri tensione DC/AC corrente DC/AC e ohm, se misura anche i milliampere è ancora meglio
 

Automata

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possiamo prenderlo per buono se la batteria stava nella stessa confezione della macchinetta ma come ragionamento è sbagliato perchè in questo caso non vale quella formula. è giusto che la potenza assorbita dipende dalla tensione e dalla corrente, ma la corrente varia in base alla tensione applicata, se tu usassi per esempio una batteria da 10V la corrente passante sarebbe circa il doppio, usando quella formula invece ti verrebbe 0,6 A.
non so se sono stato chiaro, ma spero tu abbia capito il concetto
comunque ti ripeto che se la batteria non l'hai rimediata da un'altra parte possiamo prendere per buoni quei 6W e di conseguenza 1.25A, però ti consiglio che se vuoi coltivare la tua passione per l'elettronica/elettrotecnica un tester è indispensabile, per un uso non professionale va bene anche uno economico basta che misuri tensione DC/AC corrente DC/AC e ohm, se misura anche i milliampere è ancora meglio

Si ok, concetto chiaro. Appena posso lo faccio; se mi conferma il valore 1.25 allora va bene quel driver da 1.5? e posso fare un collegamento diretto micro-driver-motore?

Grazie di nuovo :)
 

Automata

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Ciao, approfitto di nuovo per chiedere un ulteriore chiarimento: quanto può essere un problema il fatto di usare una macchinina elettrica di cui non ho info dettagliate? Lo chiedo perchè sto studiando gli azionamenti dei motori cc e mi pare di capire che per il controllo (proporzionale integrale) c'è bisogno di conoscere tutta una serie di parametri del motore.

Grazie nuovamente!

EDIT: Dimenticavo ho fatto il test alla meno peggio ed effettivamente non è 1.25 A, ma 1.20 o qualcosa in meno
 
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