DOMANDA Differenze Di Reti

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Luca_Speed

Nuovo Utente
108
10
Eccomi di nuovo finalmente per porvi una nuova domanda, scusate in anticipo se ho sbagliato sezione, ma sembrava quella più idonea...

Ed eccomi con la domanda:

Sto studiando da poco reti di calcolatori, ma mi sono già bloccato all'inizio. Non che io non abbia capito (forse) ma, come al solito, mi servono delle risposte elementari per capire meglio il concetto e renderlo mio. E' molto labirintico, non so se mi spiego.

Veniamo al dunque:

La scala delle reti, per ordine di ampiezza è la seguente: PAN, LAN, MAN, WAN, INTERNETWORK. Bene la scala e chiara ora espongo ciò che ho capito di queste reti in maniera elementare e solamente con degli esempi, tanto se uso tecnicismi spiego il concetto ma non capisco cosa sto dicendo e mentalmente non mi faccio uno schema.

PAN: il cellulare/smartphone, il computer, il tablet e altri dispositivi che si possono connettere al modem-router casalingo fino a connettersi ad internet?

LAN: ehm... il modem-router è collegato con altri modem-router attraverso lunghi cavi che estendono il segnale per il collegamento ad internet ma questa volta può collegarsi anche (per esempio) un edificio vicino con tutti i dispositivi?

MAN: huh? sempre come esempio un modem-router collegato a tantissimi modem-router (altri dispositivi che per ora non conosco ecc...) attraverso cavi che possono collegare anche un'intera città e fanno connettere sempre i dispositivi ad internet? (Ma esiste una rete così in italia, se dovessi aver capito bene? Il massimo che ho trovato è una connessione ad internet del mio dipartimento, credo sia LAN che prende in un palazzo di 6 piani e anche se non sbaglio nel palazzo affianco)

WAN: vabbè... bla bla bla... ma questa volta un paese (tipo tutta l'italia) che fa connettere i dispositivi ad internet (e qui non ci ho capito una mazza, non esiste un hotspot wifi o una rete via cavo che fa connettere tutta l'italia in un raggio così esteso, e qui credo di essere andato fuori strada)

INTERNETWORK: Internet cosa c'entra? Non è un dispositivo.

Perfavore non ridete leggendo questa discussione, sono ignorantissimo in materia, ho bisogno di capire con esempi pratici la distinzione di queste reti ed a cosa servono. Come al solito usate per piacere parole elementari. Non mi fate il discorso da insegnante perchè tanto non ci capirei niente, ho bisogno di esempi (e di un abbraccio:cry:)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili