Differenze di processore nel 2022: ci sono o no? Perchè c'è lo sviluppo di più modelli e quale il più affidabile?

Pubblicità

ROCKMAN

Utente Attivo
Reazioni
12
Punteggio
66
Ciao a tutti, creo un Thread un po' diverso (se non già creato) in merito alla ricerca di un laptop che sia affidabile e magari con una buona autonomia.
Per avere un'idea di massima di performance e caratteristiche mi affido a PassMark (se ce ne sono altri, ben venga) e volevo capire nel 2022 che metriche esistono per sceglierne uno rispetto ad un altro. Cioè, perchè di un Ryzen 5 ne esistono così tanti tipi avendo magari lo stesso TDP e prestazioni più o meno equivalenti?

Se il mio uso è prettamente d'ufficio (non gaming) perchè dovrei scegliere, ad esempio un Ryzen 5 5500U rispetto ad un Ryzen 5 5625U?

Sono alla ricerca di un laptop che abbia anche una buona autonomia, ma sembra un'Odissea ancora oggi

Cosa suggerite? Non ho un budget ma volevo capire dove cominciare ad orientarmi

il 5500U e il 5625U sono cpu che si somigliano ma la prima è uscita nel 2021, l'altra nel 2022 con qualche miglioria come cache doppia frequenza un po più elevata e leggermente più efficiente
seppur il 5625U è di poco migliore, una buona offerta con il 5500u non è da scartare

il 5500U e il 5625U sono cpu che si somigliano ma la prima è uscita nel 2021, l'altra nel 2022 con qualche miglioria come cache doppia frequenza un po più elevata e leggermente più efficiente
seppur il 5625U è di poco migliore, una buona offerta con il 5500u non è da scartare

1663337629996.webp
Il mio attuale è il 2500U e non mi sono mai lamentato di lui tranne per la batteria che è letteralmente partita (alla riaccensione/riavvio) mi dà tipo il 50% ma dopo 5 minuti si spegne e facendo un test ha la capienza di 1/5 di quella originale quindi o la sostituisco e lo rivendo prendendoci qualcosa (forse) o lo tengo così com'è ma una svecchiata ci sta e, facendo un'analisi, come mai a parità, appunto, di TDP, il Ryzen 7 và di più rispetto ad un Ryzen 5? Tanto vale puntare anche alla 6a generazione ?

Un ryzen 7 va di piu perche ha piu core e piu thread rispetto ad un 5 5500u.
Ha frequenze di clock piu alte, una cache piu ampia.

Anche io ho un notebook con il 2500U e ancora va una bomba, quest anno l'ho utilizzato per fare un po' di modellazione 3D con Fusion e non ho mai avuto problemi. Secondo me ti conviene semplicemente fare un cambio di batteria e una ripassata di pasta termica (con annessa pulizia del sistema di dissipazione) e il pc ti torna come nuovo!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro