DOMANDA Differenze Dell e consiglio acquisto

Guraccio

Nuovo Utente
10
0
Ciao a tutti! Scrivo perché sono in procinto di acquistare un nuovo notebook, magari fascia alta, ma non riesco a capire bene una cosa: qual è il motivo per cui un Dell G5 con la RTX 2060 costi meno di un XPS 15? Di fatto c'è una notevole differenza di peso, ma è tutto qui?
Mi sono appena laureato e vorrei fare il salto di qualità (scrivo da un HP convertibile con Atom x5-z8350 con 4gb di ram, dunque credo non sia molto complicato migliorarsi). Solo non capisco, oltre a quella differenza, quanto un 15'' sia meglio rispetto a un 13'', e quanto un Dell di questa categoria sia effettivamente esagerato o meno. Di fatto non lo userei molto per il gaming (ma non è detto, perché se avessi una scheda video seria ovviamente cambierei prospettiva), piuttosto programmi musicali, film, musica, e i pacchetti office.

In sostanza:
- Tra Dell G 15 (o 13) e Dell XPS 15 (o 13), cosa cambia realmente?
- Si tratta di un notebook che può durare per diversi anni a venire?
- è un acquisto esagerato per i miei utilizzi?

Grazie a chiunque mi risponderà! :)
 

erade

Utente Attivo
360
95
il g5 ha uno schermo peggiore, qualità costruttiva inferiore, durata batteria inferiore e non esiste in 13''.
XPS peggiori prestazioni.
Se non giochi il g5 è sprecato. Con l'utilizzo che ne devi fare credo che entrambi siano eccessivi.
 
  • Mi piace
Reazioni: Guraccio

Mattuz

Utente Èlite
5,266
1,707
CPU
Intel i7-5820K
Dissipatore
Prolimatech Genesis B.Ed + 2 Silent Wings 3 140mm PWM HighSpeed
Scheda Madre
MSI X99A Sli Krait Gaming
HDD
Samsung 850 PRO 256Gb + Samsung 850EVO 1Tb + Crucial MX500 1Tb
RAM
16Gb DDR4 (4x4gb) Corsair Vengeance lpx 2666mhz CL14
GPU
Sapphire Vega 64 Nitro+
Audio
Wharfedale Diamond 210 + Anaview AMS0100 + Topping D90 e A90 (AudioTechnica AD1000X + Argon MK3)
Monitor
Asus MG278Q calibrato
PSU
Corsair RM750X
Case
PHANTEKS Enthoo Pro M Acrylic Window
Periferiche
Asus lettore Blu-ray, Leopold FC660C CherryMX Red, Zowie FK2
OS
Windows 10 Professional
Per il tuo uso forse beneficeresti di più dei vantaggi che può offrirti un xps rispetto alla 2060 del g5.

Restano comunque macchine un po' sovradimensionate per il tuo uso.
 
  • Mi piace
Reazioni: Guraccio

Guraccio

Nuovo Utente
10
0
Capisco, lo immaginavo.
Prima sono stato effettivamente poco limpido su una cosa: rispetto al ‘programmi musicali’ mi riferivo a programmi di produzione musicale (es. Ableton) con annessi, reputate in questo caso sia più sensato un xps, o ci sono soluzioni migliori (anche magari rispetto alla scheda audio).
Grazie ancora!
 

Mattuz

Utente Èlite
5,266
1,707
CPU
Intel i7-5820K
Dissipatore
Prolimatech Genesis B.Ed + 2 Silent Wings 3 140mm PWM HighSpeed
Scheda Madre
MSI X99A Sli Krait Gaming
HDD
Samsung 850 PRO 256Gb + Samsung 850EVO 1Tb + Crucial MX500 1Tb
RAM
16Gb DDR4 (4x4gb) Corsair Vengeance lpx 2666mhz CL14
GPU
Sapphire Vega 64 Nitro+
Audio
Wharfedale Diamond 210 + Anaview AMS0100 + Topping D90 e A90 (AudioTechnica AD1000X + Argon MK3)
Monitor
Asus MG278Q calibrato
PSU
Corsair RM750X
Case
PHANTEKS Enthoo Pro M Acrylic Window
Periferiche
Asus lettore Blu-ray, Leopold FC660C CherryMX Red, Zowie FK2
OS
Windows 10 Professional
No beh per fare cose semiprofessionali hai bisogno di schede audio esterne, soprattutto con i notebook, perché avendo tutti i componenti molto ravvicinati soffrono abbastanza di interferenze e disturbi che in un lavoro fatto bene non ci si può permettere. Puoi aprire un topic nella sezione audio per chiedere consigli a riguardo in caso :ok:
 
  • Mi piace
Reazioni: Guraccio

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili