Differenza tra vga e hdmi

Pubblicità

Dark_Neon

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
38
Ciao a tutti! ho una geforce 9800gt che 3 ingressi:1hdmi,1dvi e 1vga. Attualmente collego la vga ad un monitor da 22" che ha solo una porta vga.....ora la mia domanda è: se questo monitor avesse anke una porta hdmi ci sarebbero differenze nella qualità dell'immagine?

l'hdmi è progettato per l'alta definizione quindi è in grado di supportare a pieno alti output di dati,mentre la vga che rimane vecchiotta no..
quindi si se dovessi riprodurre filmati in HD dovresti notare la differenza tra vga/hdmi

ok ma siccome io più che guardare film gioco anche in full-hd (e devo dire che non si vede affatto male anzi...:D) la differenza ci sarebbe lo stesso?:boh:

la vga è un'interfaccia video analogica,
l'hdmi e la dvi sono digitali e hanno la stessa qualità video solo che l'hdmi oltre al video trasporta anche l'audio in digitale.

ok ma siccome io più che guardare film gioco anche in full-hd (e devo dire che non si vede affatto male anzi...:D) la differenza ci sarebbe lo stesso?:boh:

Da pochi giorni ho provato il mio schermo con cavo vga e poi hdmi:
c'è una differenza davvero notevole!
Personalmente trovo comodo l'hdmi perchè ci passa anche il segnale audio, quindi se voglio vedere un film sul mio tv posso regolare il volume dal telecomando e non più dal mouse...:D

come ti hanno detto, a parte che l'hdmi porta anche il segnale audio, le altre differenze sono che il vga (analogico) porta il 100% della qualità fino a una risoluzione 1600x1200, perciò se giochi in full-hd sarà un segnale modificato (adattato) dal monitor stesso e dalla scheda video (se nn sbaglio fino a poco fa solo nvidia permetteva a un vga di far passare un segnale full-hd). con l'hdmi 1.2 (digitale) hai il 100% della qualità anche in full-hd.
altra differenza sta proprio in segnale digitale e analogico. se si trasmette in vga la scheda video deve filtrare e codificare il segnale digitale per farlo diventare analogico e lo schermo lo deve rifiltrare e ricodificare per farlo ritornare in digitale; durante questi filtraggi e codificazioni può andare persa qualità video....

credo fosse così :boh:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro