differenza tra ventole rpm e pwm

Pubblicità
Devo vedere qualcosa pero' perche il ventolone da 200mm e' a 3pin e collegato a cha fan1 solo che gira sempre alla stessa velocita (provato con stress test) invece quelle 2 da 80mm che ho dietro sono collegate solo con il molex e non so perche il tecnico che mi ha assemblato il pc le ha messe cosi perche dovrebbero avere i 3 pin....

Allora puoi prendere uno splitter ventole a y a cui collegare le due ventole da 80mm da collegare ad un unico connettore a scelta tra cha fan 1 oppure 2. Da Bios dovresti poterle controllare dalla sezione fantastic tuning
Devo vedere qualcosa pero' perche il ventolone da 200mm e' a 3pin e collegato a cha fan1 solo che gira sempre alla stessa velocita (provato con stress test) invece quelle 2 da 80mm che ho dietro sono collegate solo con il molex e non so perche il tecnico che mi ha assemblato il pc le ha messe cosi perche dovrebbero avere i 3 pin....

Perdonami amico mio ma ho 2 dubbi........1 ma le ventole da 80mm una volta collegate con lo sdoppiatore alla scheda madre il molex lo devo sempre collegare?..............2 ma dentro il bios su fantustic tuner devo attivare qualcosa per farmele controllare automaticamente?

Perdonami amico mio ma ho 2 dubbi........1 ma le ventole da 80mm una volta collegate con lo sdoppiatore alla scheda madre il molex lo devo sempre collegare?..............2 ma dentro il bios su fantustic tuner devo attivare qualcosa per farmele controllare automaticamente?
No il molex è alternativo e da quello non controlli nulla perchè le ventole ricevono sempre la stessa tensione e quindi non variano la velocità. Vai nel BIOS nella funzione Fan tastic tuner vedrai che ci sono degli slider da regolare con le temperature di intervento alle varie velocità della ventola.

Ok,io pensavo che solo le ventole a 4pin si potessero regolare automaticamente in base alla temperatura..grz1000 di tutto

Pubblicità
Pubblicità