Differenza tra switch e router...

• Autore discussione Autore discussione gabry'87
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
G

gabry'87

Ospite
ciao a tutti....non ho ben capito la differenza tra uno switch e un router...qualcuno mi sa delucidare le idee??? :boh: :boh:

Dunque:

Uno switch lavora in modo PASSIVO su reti interne, e switca con algoritmi basati sul mac-address

Un router lavora in modo ATTIVO interfacciando reti LAN-WAN, WAN-LAN, WAN-WAN, e usa algoritmi di routing basati sull'IP.

Insomma, sono 2 cose completamente diverse :lol:

Uno switch è un apparato di livello due (della pila ISO/OSI) che permette di fare commutazione dei frame, ossia di inviarli con consegna diretta verso le destinazioni collegate direttamente ad una sottorete fisica di cui lui stesso fa parte usando l'indirizzo MAC. Esso può servire quindi per estendere una certa LAN interconnettendo sue spezzoni di rete che hanno lo stesso indirizzo di rete.
Inoltre, a diferrenza di un Hub che è un apparato di primo livello (fisico), uno switch permette di separare i flussi di informazioni evitando le collisioni dei pacchetti.

Un router è invece un apparato di livello 3 che permette principalmemte di fare instradamento dei pacchetti, ossia di decidere da quale porta far uscire un pacchetto che gli è arrivato se vuole farlo arrivare a destinazione in base all'indirizzo IP di destinaizone. Per conoscere le destinazioni e decidere i percorsi utilizza degli appostiti protocolli di routing oppure usa impostazioni manuali.

Spero sia chiaro... ho scritto un po' di fretta! ;)

ciaoo

Alastor ha detto:
Dunque:

Uno switch lavora in modo PASSIVO su reti interne, e switca con algoritmi basati sul mac-address

Un router lavora in modo ATTIVO interfacciando reti LAN-WAN, WAN-LAN, WAN-WAN, e usa algoritmi di routing basati sull'IP.

Insomma, sono 2 cose completamente diverse :lol:

Togix ha detto:
Uno switch è un apparato di livello due (della pila ISO/OSI) che permette di fare commutazione dei frame, ossia di inviarli con consegna diretta verso le destinazioni collegate direttamente ad una sottorete fisica di cui lui stesso fa parte usando l'indirizzo MAC. Esso può servire quindi per estendere una certa LAN interconnettendo sue spezzoni di rete che hanno lo stesso indirizzo di rete.
Inoltre, a diferrenza di un Hub che è un apparato di primo livello (fisico), uno switch permette di separare i flussi di informazioni evitando le collisioni dei pacchetti.

Un router è invece un apparato di livello 3 che permette principalmemte di fare instradamento dei pacchetti, ossia di decidere da quale porta far uscire un pacchetto che gli è arrivato se vuole farlo arrivare a destinazione in base all'indirizzo IP di destinaizone. Per conoscere le destinazioni e decidere i percorsi utilizza degli appostiti protocolli di routing oppure usa impostazioni manuali.

ciaoo

spiegazioni impeccabili :ok: , mi permetto un esempio barbaro io che di ste cose non ne capisco :D

se vuoi connettere ad internet 2 pc con un solo modem, usi lo switcher per moltiplicare la tua connessione unica, così da poter collegare fino a 16 pc (mi pare che i modelli siano 4-8-16 porte). il router non è altro che un modem+switcher quindi è molto più funzionale nonchè credo più sicuro.

sperò di non essere stato troppo terra terra :blush:

ryu ha detto:
spiegazioni impeccabili :ok: , mi permetto un esempio barbaro io che di ste cose non ne capisco :D

se vuoi connettere ad internet 2 pc con un solo modem, usi lo switcher per moltiplicare la tua connessione unica, così da poter collegare fino a 16 pc (mi pare che i modelli siano 4-8-16 porte). il router non è altro che un modem+switcher quindi è molto più funzionale nonchè credo più sicuro.

sperò di non essere stato troppo terra terra :blush:

Non ti preoccupare Ryu, a volte le cose imparate con la pratica sono più dirette che quelle piene di parolone teoriche... :asd:

Sulla definizione di router però non sono molto d'accordo perchè non è solo l'insieme di modem e switch, perchè in realtà al suo interno incorpora anche la logica necessaria per instradare correttamente i pacchetti sulla base dell'inidirizzo IP e la memoria per mantenere le tabelle di instradamento necessarie (instradare in inglese si traduce in "routing" e da qui il nome del dispositivo).

Nel caso di una rete privata che si collega all'esterno è proprio indispensabile avere un router che svolga la funzionalità di NAT, ossia in grado di tradurre gli indirizzi solitamente privati assegnati alla rete domestica in indirizzi pubblici, consentendo la comunicazione che altrimenti non potrebbe avvenire con successo. ;)

ok credo di aver capito....:ok: grazie mille

lo switch di rete svolge le medesime funzioni di uno switch per prese USB ma in ambito diverso??? giusto???

Ciao scusa il disturbo , quindi per una rete domestica cioè devo connettereu MAC e un PC entrambi fissi al mio modem che è dall altra parte della casa , cosa metto tra modem e i due pc !(IN QUANTO FACCIO PASSARE UN SOLO CAVO LAN FINO ALL ALTRA PARTE DELLA CASA) SWITCH O ROUTER?? IN QUANTO DEVO SCARICARE TRA ENTRAMBI I PC E NON VORREI ERRORI E PACCHETTI POSSANO COLLIDERE!
HO ALICE 10 MEGA SE Può ESSERTI UTILE NEL RISPONDERMI!

COSA MI CONSIGLI???

GRAZIE MILLE:D

---------- Post added at 13:54 ---------- Previous post was at 13:53 ----------

ciaoo

HO POSTATO UNA DOMANDA PER TE IN BASSO SCUSA MA NON TI HO CITATO! RISCRIVO QUà!

:

Ciao scusa il disturbo , quindi per una rete domestica cioè devo connettereu MAC e un PC entrambi fissi al mio modem che è dall altra parte della casa , cosa metto tra modem e i due pc !(IN QUANTO FACCIO PASSARE UN SOLO CAVO LAN FINO ALL ALTRA PARTE DELLA CASA) SWITCH O ROUTER?? IN QUANTO DEVO SCARICARE TRA ENTRAMBI I PC E NON VORREI ERRORI E PACCHETTI POSSANO COLLIDERE!
HO ALICE 10 MEGA SE Può ESSERTI UTILE NEL RISPONDERMI!

COSA MI CONSIGLI???

GRAZIE MILLE:D

Pubblicità
Pubblicità