G
gabry'87
Ospite
ciao a tutti....non ho ben capito la differenza tra uno switch e un router...qualcuno mi sa delucidare le idee??? :boh: :boh:
Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Pubblicità
Alastor ha detto:Dunque:
Uno switch lavora in modo PASSIVO su reti interne, e switca con algoritmi basati sul mac-address
Un router lavora in modo ATTIVO interfacciando reti LAN-WAN, WAN-LAN, WAN-WAN, e usa algoritmi di routing basati sull'IP.
Insomma, sono 2 cose completamente diverse :lol:
Togix ha detto:Uno switch è un apparato di livello due (della pila ISO/OSI) che permette di fare commutazione dei frame, ossia di inviarli con consegna diretta verso le destinazioni collegate direttamente ad una sottorete fisica di cui lui stesso fa parte usando l'indirizzo MAC. Esso può servire quindi per estendere una certa LAN interconnettendo sue spezzoni di rete che hanno lo stesso indirizzo di rete.
Inoltre, a diferrenza di un Hub che è un apparato di primo livello (fisico), uno switch permette di separare i flussi di informazioni evitando le collisioni dei pacchetti.
Un router è invece un apparato di livello 3 che permette principalmemte di fare instradamento dei pacchetti, ossia di decidere da quale porta far uscire un pacchetto che gli è arrivato se vuole farlo arrivare a destinazione in base all'indirizzo IP di destinaizone. Per conoscere le destinazioni e decidere i percorsi utilizza degli appostiti protocolli di routing oppure usa impostazioni manuali.
Spero sia chiaro... ho scritto un po' di fretta! ;)
ciaoo
ryu ha detto:spiegazioni impeccabili :ok: , mi permetto un esempio barbaro io che di ste cose non ne capisco :D
se vuoi connettere ad internet 2 pc con un solo modem, usi lo switcher per moltiplicare la tua connessione unica, così da poter collegare fino a 16 pc (mi pare che i modelli siano 4-8-16 porte). il router non è altro che un modem+switcher quindi è molto più funzionale nonchè credo più sicuro.
sperò di non essere stato troppo terra terra :blush:
Uno switch è un apparato di livello due (della pila ISO/OSI) che permette di fare commutazione dei frame, ossia di inviarli con consegna diretta verso le destinazioni collegate direttamente ad una sottorete fisica di cui lui stesso fa parte usando l'indirizzo MAC. Esso può servire quindi per estendere una certa LAN interconnettendo sue spezzoni di rete che hanno lo stesso indirizzo di rete.
Inoltre, a diferrenza di un Hub che è un apparato di primo livello (fisico), uno switch permette di separare i flussi di informazioni evitando le collisioni dei pacchetti.
Un router è invece un apparato di livello 3 che permette principalmemte di fare instradamento dei pacchetti, ossia di decidere da quale porta far uscire un pacchetto che gli è arrivato se vuole farlo arrivare a destinazione in base all'indirizzo IP di destinaizone. Per conoscere le destinazioni e decidere i percorsi utilizza degli appostiti protocolli di routing oppure usa impostazioni manuali.
Spero sia chiaro... ho scritto un po' di fretta! ;)
ciaoo