DOMANDA Router TIM hub+ come access point o altre soluzioni

Pubblicità

Poggy89

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
2
Buondì, mi sto trasferendo in un complesso abitativo con un unico router centrale che serve tre appartamenti distinti.
In ogni stanza ho una porta ethernet al quale collegarmi e vorrei mettere uno o più access point per avere una rete wifi in tutto l'appartamento.
Attualmente avrei a disposizione un router Tim Hub+ zte che vorrei riconvertire ad access point, qualcuno sa se è possibile come operazione e nel caso ha la pazienza per seguirmi nell'operazione?
Pensavo a quello piuttosto che a un access point classico perché dove lo vorrei installare avrei comunque bisogno di uno "switch" per collegare con cavo ethernet anche la tv e la PS5 e non ho trovato online al volo degli access point con più porte lan.

puoi mettere più access point in configurazione "MESH" così da avere un'unica rete wifi
per l'ambito casalingo i prodotti più facile da utilizzare gestire e configurare sono i fritzbox
ci sono dei fritz repeater che hanno 1 o 2 porte di rete e dei fritzbox che possono anche funzionare da access point e mesh master

Ciao.
Ci sono in generale due possibile metodi di collegamento di un router in cascata ad un altro già presente che in sostanza è la situazione in cui ti trovi adesso però devi valutare se il router che utilizzerai tu deve fungere solo da AP del router principale e quindi un collegamento Lan-Lan potrebbe essere quello opportuno oppure separare completamente la tua rete da quella del router principale e allora un collegamento Lan -WAN potrebbe essere migliore ma non sempre è facilmente configurabile sui router forniti dagli ISP. Nella Lan-Lan dovrai disattivare DHCP, NAT e Firewall nella Lan-Wan no. Nella Lan-Lan il tuo router dovrà avere un IP fisso nella stessa rete del router principale nella Lan-Wan dovrà essere diverso magari variando il solo terzo ottetto dell'indirizzo IP

Ultima modifica:
Ciao.
Ci sono in generale due possibile metodi di collegamento di un router in cascata ad un altro già presente che in sostanza è la situazione in cui ti trovi adesso però devi valutare se il router che utilizzerai tu deve fungere solo da AP del router principale e quindi un collegamento Lan-Lan potrebbe essere quello opportuno oppure separare completamente la tua rete da quella del router principale e allora un collegamento Lan -WAN potrebbe essere migliore ma non sempre è facilmente configurabile sui router forniti dagli ISP. Nella Lan-Lan dovrai disattivare DHCP, NAT e Firewall nella Lan-Wan no. Nella Lan-Lan il tuo router dovrà avere un IP fisso nella stessa rete del router principale nella Lan-Wan dovrà essere diverso magari variando il solo terzo ottetto dell'indirizzo IP
puoi mettere più access point in configurazione "MESH" così da avere un'unica rete wifi
per l'ambito casalingo i prodotti più facile da utilizzare gestire e configurare sono i fritzbox
ci sono dei fritz repeater che hanno 1 o 2 porte di rete e dei fritzbox che possono anche funzionare da access point e mesh master
Avete qualche prodotto da consigliare? (sempre se non è vietato dal regolamento del forum)

Quello che vorrei fare è creare una mia "rete" per l'appartamento con un suo ssid slegato da quello principale..
Non so se può aiutarvi ma nel frattempo andando a rintracciare il passaggio dei cavi ho scoperto che sia il mio appartamento che quello sotto il mio sono collegati alla stessa porta ethernet del router, che hanno sdoppiato con uno switch alimentato a metà percorso... speravo quanto meno avessimo ognuno una nostra porta e non so questo quanto possa influire sulle prestazioni, anche se è solo una fttc

Pubblicità
Pubblicità
Indietro