Differenza tra ssd e ssd+hdd

AurelioCarè

Nuovo Utente
7
0
Salve,
stavo pensando di cambiare pc e cercando un po' in giro ho notato che ci sono alcuni pc che optano per una versione 'ibrida' con una SSD generalmente 128/256Gb + una HDD da 1Tb. Volevo sapere quale fosse la differenza tra questa alternativa ed un pc ad esempio con soli 128/256Gb di SSD, se magari cambia qualcosa a livello di velocità, prestazioni, non saprei, scusate per l'ignoranza
 

Sim_AMD_NVD_INL

Nuovo Utente
80
4
Ciao, si ti consiglio SSD+HDD, comunque no non ci sono differenze a livello di prestazioni con solo SSD(hai solo lo svantaggio della poca archiviazione).
Nel caso SSD disco primario, altrimenti la cosa si che cambia a livello prestazionale
 
Ultima modifica:

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,456
11,286
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Salve,
stavo pensando di cambiare pc e cercando un po' in giro ho notato che ci sono alcuni pc che optano per una versione 'ibrida' con una SSD generalmente 128/256Gb + una HDD da 1Tb. Volevo sapere quale fosse la differenza tra questa alternativa ed un pc ad esempio con soli 128/256Gb di SSD, se magari cambia qualcosa a livello di velocità, prestazioni, non saprei, scusate per l'ignoranza
Gli hard disk meccanici vengono usati come unità di storage, dove installare ad esempio giochi e software di uso non ripetitivo.
Gli ssd sono dedicati principalmente al sistema operativo e a quei software che si usano più frequentemente e che ci servono reattivi e rapidi.
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 125751

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,456
11,286
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
  • Mi piace
Reazioni: AurelioCarè

AurelioCarè

Nuovo Utente
7
0
Gli hard disk meccanici vengono usati come unità di storage, dove installare ad esempio giochi e software di uso non ripetitivo.
Gli ssd sono dedicati principalmente al sistema operativo e a quei software che si usano più frequentemente e che ci servono reattivi e rapidi.
Quindi anche tu mi consigli uno con ssd e hdd?
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,456
11,286
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Quindi anche tu mi consigli uno con ssd e hdd?
lo standard ora come ora è questo, io ho 3 Tera su Western Digital + 2 Ssd Toshiba da 480Gb e un M2 da 250 giga per il sistema operativo e altri programmi di uso ripetuto.
 

Niemand

Utente Èlite
7,319
2,013
Per la legge delle distribuzioni multiple isolineari, avere i dati su più device, aumenta la probabilità di non perderli. :sisi:
aumenta la probabilità di non perderli tutti.... ma in realtà la probabilità di problemi aumenta.
con l'abbassamento dei costi e la maggiore accessibilità del cloud, i dischi meccanici interni perdono sempre più di significato.... un HDD portatile e il cloud possono essere più che sufficienti.
 
  • Mi piace
Reazioni: AurelioCarè

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,484
5,732
aumenta la probabilità di non perderli tutti.... ma in realtà la probabilità di problemi aumenta.
con l'abbassamento dei costi e la maggiore accessibilità del cloud, i dischi meccanici interni perdono sempre più di significato.... un HDD portatile e il cloud possono essere più che sufficienti.

Sì, ho dimenticato "tutti" (edito sopra).

Teoria:
esempio 1, ponendo il device A con un tasso di fallimento X in un PC a base Q con tasso di fallimento Z, il tasso di fallimento sarà = X+Z
esempio 2, ponendo un device B (simile ma non uguale ad A) con tasso di fallimento X e un secondo device C (simile ma non uguale ad A) con un tasso di fallimento X in uno stesso PC a base Q con tasso di fallimento Z, il tasso di fallimento sarà = [(X+X)/2]+Z = X+Z
dove X è un tasso di rottura MTBF secondo lo standard JEDEC JESD218A.
 
  • Mi piace
Reazioni: AurelioCarè

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili