differenza tra raid 0 e raid 1 e altro...

• Autore discussione Autore discussione tutpaz
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
tutpaz ha detto:
e questo raid 5 invece cos'è??:boh: :boh:

la mobo la cambierò ma visto che non mi va di cambiare ora vga, mi sa che prenderò la asrock dual sataII(so che non sarà eccezionale in oc ma è l'unica che mi consente di dilazionare la spesa e cambiare vga in un secondo tempo..) e farò il salto ad AMD.:ok:

quello ke intende lui con raid 5 è un raid 0+1

quello ke sapevo io a proposito del raid 5 è ke fosse un doppio raid-0

in altre parole uno striping di 4 hdisk

Allora ricapitolando:

Raid_____sicurezza_____transfer rate___n° di dischi (minimo)
0_______bassa_________+alto__________2
1________+alta_________+basso________2
3_________alta_________+alto__________3
5________+alta__________alto__________3
0+1______+alta_________+alto__________4
10_______+alta___________alto_________4

Kamicia ha detto:
quello ke intende lui con raid 5 è un raid 0+1

Quello che intendo io con raid 5 è un raid 5 :rolleyes:

In pratica con almeno 3 dischi si fa contemporaneamente lo striping su due dischi e sul terzo si fa un controllo di parità, che è una soluzione alternativa al mirroring, ma che ha prestazioni uguali (simili?) in termini di sicurezza. Il vantaggio è che è sia veloce (quasi come un raid 0) che sicuro (come un raid 1), solo che servono tre dischi, ed è abbastanza pesante per la CPU. Quindi è consigliato un controller RAID hardware... una scheda apposta più che quello delle motherboard.

=> soluzione troppo costosa per me, ma se uno ha soldi da buttare è ottima :ok:

Lo 0+1 e l'1+0 (detto anche 10) sono configurazioni RAID composte da RAID 0 e RAID 1 in ordine diverso. Servono 4 dischi minimo :chupachup

Non esattamente potresti avere anche un raid 0 con 4 dischi...
Il RAID 10 o 1+0 si compone cosi:

la coppia AB è in mirroring riad 1 cosi come la coppia CD, tra le due coppie c'è lo striping raid 0

A <- RAID 1 -> B
........^.........
RAID 0
........v.........
C <- RAID 1 -> D

cosi se si rompe un disco abbiamo ancora una parziale sicurezza garantita dall'altro raid

Aggiungo.
Sia con il raid 0+1 che 1+0 la rottura di un solo disco implica la certezza del recupero dei dati.
La rottura di due dischi però, col raid 0+1 significa la perdita totale dei dati nel 66,6% dei casi e la certezza del recupero nel restante 33,3%; col raid 1+0 le percentuali sono esattamente invertite e quindi si può sostenere che ha un margine di sicurezza doppio rispetto al precedente.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro