Differenza tra PCI-E x4, x8 e x16.

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

PeppeTesta05!

Utente Attivo
Reazioni
12
Punteggio
37
Ciao ragazzi, vorrei capire di più su questo ambito, praticamente ho letto che la RX6500XT è limitata a pcie 4.0 x4 linee, io non ho capito bene questo “x4” se fisicamente ci sono 16 (credo) linee
Nell’allegato sembrano tutte le stesse e non capisco bene..

Allegati

• B79DCF96-56CB-49DF-9654-46510A9804D5.webp
    B79DCF96-56CB-49DF-9654-46510A9804D5.webp
    212.4 KB · Visualizzazioni: 27
Sono effettivamente fisicamente identiche (se parliamo del pettine) pur essendo elettricamente diverse.

Ultima modifica:
Se guardi attentamente il PCB della scheda potrai notare che la 16x ha molte più piste conduttive della 4x.

Anche se sono fisicamente uguali, se guardi le connessioni sul pettine puoi notare che nella versione x4 la maggior parte delle piste presenti non hanno nessun collegamento che va verso i componenti presenti sulla scheda video.

Si certamente, guarda attentamente questa immagine:
non riesco proprio a capire ahaha un’altra foto? non so😫
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Anche se sono fisicamente uguali, se guardi le connessioni sul pettine puoi notare che nella versione x4 la maggior parte delle piste presenti non hanno nessun collegamento che va verso i componenti presenti sulla scheda video.
sembrano uguali cioè non capisco proprio la differenza 😩😩😩

ok forse ho capito, la parte un po’ di colore diversa subito dopo i pin, e come fai a determinare se è pcie 4/8/16, in base a quanto spazio prende la parte grigia? e come fai?

ok forse ho capito, la parte un po’ di colore diversa subito dopo i pin, e come fai a determinare se è pcie 4/8/16, in base a quanto spazio prende la parte grigia? e come fai?
Per determinarlo puoi semplicemente affidarti a quello che dice la casa produttrice che rilascia la scheda video oppure scarichi GPU-Z.

per capire un po’ di più di questo mondo senza dovermi sempre affidare alle case produttrici
Allora guarda attentamente l'immagine che ti ho postato sotto spoiler e vedrai che la differenza tra pci-e x4,x8 e x16 si nota eccome dalle piste conduttive che collegano il pettine alla GPU vera e propria.

Allora guarda attentamente l'immagine che ti ho postato sotto spoiler e vedrai che la differenza tra pci-e x4,x8 e x16 si nota eccome dalle piste conduttive che collegano il pettine alla GPU vera e propria.
ok ho capito, ma per esempio qui, come fai a capire se è un 8x o un 4x?

Allegati

• 29514502-BC13-4620-9A60-569C7587BEAA.webp
    29514502-BC13-4620-9A60-569C7587BEAA.webp
    209.6 KB · Visualizzazioni: 24
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro