differenza tra modelli di SSD Samsung 830

Pubblicità

daniele29

Utente Attivo
Reazioni
16
Punteggio
38
Ciao a tutti.
Qualcuno saprebbe dirmi la differenza tra questi due modelli:
- SSD 830 Series MZ-7PC256D/EU (a circa 237 euro)
- SSD 830 Series MZ-7PC256D/WW (a circa 195 euro)
Grazie in anticipo.
Daniele

PS sono entrambi per pc desktop?

Tutti gli SSD sono utilizzabili sia su desktop che su notebook
Grazie per la risposta. Nel frattempo ho trovato cosa differenzia i due dischi: quello EU ha il kit di installazione (adattatore per 3,5", cavo SATA, cavo alimentazione, software, ecc.); mentre quello WW non lo ha.
Daniele

L'argomento è già stato trattato almeno altre due volte (se non tre), se faceste una ricerca nel forum prima di aprire una nuova discussione, molte volte avreste la risposta ai vostri quesiti... :rolleyes:

L'argomento è già stato trattato almeno altre due volte (se non tre), se faceste una ricerca nel forum prima di aprire una nuova discussione, molte volte avreste la risposta ai vostri quesiti... :rolleyes:
Chiedo scusa ma pensavo che quel modello di SSD Samsung fosse piuttosto recente per trovare già dei thread che ne parlassero. Sul sito della Casa produttrice il modello D viene catalogato come novità. Per le prossime presterò più attenzione e grazie per la segnalazione.
Daniele

Chiedo scusa ma pensavo che quel modello di SSD Samsung fosse piuttosto recente per trovare già dei thread che ne parlassero. Sul sito della Casa produttrice il modello D viene catalogato come novità. Per le prossime presterò più attenzione e grazie per la segnalazione.
Daniele

Non ti preoccupare, era solo un suggerimento :D

Non ti preoccupare, era solo un suggerimento :D
Ciao Hackermiki:)
Sì l'avevo preso per un suggerimento ma siccome sono anche io un moderatore di un forum (che si occupa, ahimè, di problemi di salute) ho ritenuto giusto scusarmi per non aver prima fatto delle ricerche sull'argomento.
Vorrei a questo punto chiedere a te ed agli altri utenti un consiglio.
Vorrei acquistare quel tipo di SSD: come dovrei modificare la configurazione del mio PC (che vedete in firma) per mantenere l'HD WD come memoria dati e questo nuovo per installarci il SO? Intendo dire, a quali porte SATA devo collegare ciascuno (i dischi dovrebbero essere uno master e l'altro slave?), se devo fare settaggi a livello di bios e quali quelli di ottimizzazione a livello di SO? Sul SSD utilizzerei Windows 7 e, a breve, Windows 8.
Vi ringrazio per tutte le informazioni che potrete darmi.
Daniele

Il MASTER e lo SLAVE esistevano con l'IDE, ora con il SATA non c'è più da preoccuparsi per quello
Non credo che tu debba fare dei settaggi a livello del BIOS ma se ci sarà bisogno ti auiteremo ;)

Il MASTER e lo SLAVE esistevano con l'IDE, ora con il SATA non c'è più da preoccuparsi per quello
Non credo che tu debba fare dei settaggi a livello del BIOS ma se ci sarà bisogno ti auiteremo ;)
Ciao:)

Dunque niente master e slave, bene!!! Quindi dovrei collegare l'SSD dove ora c'è l'HD WD (SATA n°1) e collegare quest'ultimo sul SATA n°2. Impostare l'AHCI mode ed avviare il pc da chiavetta USB con il SO da installare. Una volta installato Windows ho letto che sarebbe meglio disattivare taluni Servizi: sapresti aiutarmi in tal senso? Mi puoi confermare se quanto ho scritto sopra và bene?
Grazie Hack.
Daniele
PS uso il PC da tantissimi anni ma questi SSD sono per me una novità:boh:

Dopo aver installato Windows è bene installare il driver Intel Rapid Storage, poi provvedere a disabilitare il servizio di deframmentazione automatica, il servizio SuperFetch (in italiano "ottimizzazione avvio") e il servizio di indicizzazione. Visto che il pc possiede 8 GB di ram, è anche possibile disabilitare il file di paging (Pannello di controllo -> Sistema -> Impostazioni di sistema avanzate -> tab "Avanzate" -> Prestazioni -> click su "Impostazioni" -> tab "Avanzate" -> Memoria virtuale -> click su "Cambia", poi impostare tutto a 0), inoltre è bene disabilitare il file di ibernazione (Start -> Tutti i programmi -> Accessori -> click destro su "Prompt dei comandi", scegliere "Esegui come amministratore" e dare conferma; nella finestra del prompt digitare powercfg.exe /hibernate off e dare invio).

Ringrazio Serassone per le ulteriori e dettagliate informazioni. Direi che sono quasi pronto al "lancio" del nuovo componente che rappresenta, per me, una novità hardware:ok:

Riprendo questo thread per chiedervi info:
- il case in firma ha un vano per ssd;
-sono in possesso del cavo SATA.
Posso acquistare la versione senza kit? Il software Magician che ho scaricato dal sito Samsung è la versione 3.1 in inglese: è quella giusta?
Per alimentare il Samsung SSD posso impiegare il connettore SATA inserito a metà del cavo che alimenta l'HD WD?
Nella scheda madre ho due SATA 6Gb Intel: in uno è collegato l'HD, nell'altro posso collegare l'SSD?
Scusate per tutte le domande alle quali, spero, vogliate gentilmente rispondere. Grazie a tutti.
Daniele

Se hai dove alloggiare l'SSD e non ti interessa il software della Norton incluso (che serve per clonare l'hd), allora puoi tranquillamente prendere la versione senza kit. Il software Magician ti conviene scaricarlo dal sito del produttore, così sei sicuro di scaricare l'ultima versione disponibile.
Per l'alimentazione non ho capito il problema... Devi portare un cavo di alimentazione sino all'SSD, poco importa che ci sia anche collegato 1 disco magnetico...
L'SSD che vuoi prendere sfrutterebbe in pieno la banda del SATA 6Gb della tua scheda madre, quindi è altamente consigliato collegarlo a alle porte SATA 3 (sata 6GB o come dir si voglia)...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro