Differenza tra modellazione 3D ed animazione 3D

• Autore discussione Autore discussione il velo di Maya
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
I

il velo di Maya

Ospite
Ciao a tutti :)

Volevo sapere la differenza tra modellazione 3d ed animazione 3D?

Ad es. nei videogiochi le parti dove ci sono i filmati sono animazione 3d o modellazione 3d?

Le parti dove si gioca credo che siano modellazione 3d se non mi sbaglio.

Ultima modifica da un moderatore:
Ciao a tutti :)

Volevo sapere la differenza tra modellazione 3d ed animazione 3D?

Ad es. nei videogiochi le parti dove ci sono i filmati sono animazione 3d o modellazione 3d?

Le parti dove si gioca credo che siano modellazione 3d se non mi sbaglio.
Per fartela semplice:

la modellazione 3D è la creazione in 3D di un oggetto come potrebbe essere un'auto piuttosto che un robot

l'animazione 3D consiste nel prendere quell'oggetto e farlo muovere all'interno di un ambiente parimenti 3D

Per fartela semplice:

la modellazione 3D è la creazione in 3D di un oggetto come potrebbe essere un'auto piuttosto che un robot

l'animazione 3D consiste nel prendere quell'oggetto e farlo muovere all'interno di un ambiente parimenti 3D

Stavo vedendo dei corsì ma per curiosità ed es. mi sono imbattuto in:

[h=3]3D ANIMATION & VIRTUAL WORLDS - OCULUS RIFT:[/h]http://www.scuolacomics.com/corsi/modellazione3d/jesi

corso animazione 3d (Photoshop, Zbrush e Maya,):

Corso di Animazione 3D a Firenze

C'è pure il corso spedicifo su Maya 3D. Credo che Maya o Maya 3 siano la stessa cosa.

Poi c'è anche questo corso dove animazione 3d e modellazione 3d si fanno insieme:

http://www.ied.it/milano/scuola-arti-visive/corsi-triennali/game/VBA1036I

Che differenza c'è tra le parti di un videogioco in cui puoi giocare e le parti in cui ci sono i filmati e la grafica è migliore? Per differenza intendo a livello di realizzazione. Nelle parti in cui si può giocare c'è anche la programmazione di mezzo però oltre al programmatore c'è qualcuno che unisce insieme le due cose. Chi è questa persona?

Se si tratta di un film come Beowulf (fatto totalmente al computer) c' è la modellazione 3D e poi l' animazione 3D?

Invece per i cartoni animati recenti c'è sempre la modellazione 3D e l' animazione 3D?

Grazie ^^

Sono due cose molto diverse.

La modellazione e' la descrizione tridimensionale di un oggetto, pensala come una descrizione geometrica, ossia la sua forma. Per esempio, per un cubo hai bisogno solo di un parametro (la lunghezza del lato). A cui bisogna aggiungere la descrizione delle superfici (di che materiale sono fatte, di che colore, come riflettono/trasmettono la luce e cosi' via)

Dopo la modellazione viene il rendering, ossia creare una immagine data la posizione dell'oggetto nello spazio in rispetto al punto di vista e delle fonti di luce.

Una volta che si ha una immagine, la si puo' animare descrivendo i moti dell'oggetto, del punto di vista e delle sorgenti di luce, ed eventuali loro variazioni. Per ogni istante si crea una immagine, che poi vengono visualizzate in sequenza per creare un filmato (ossia una animazione)

Che differenza c'è tra le parti di un videogioco in cui puoi giocare e le parti in cui ci sono i filmati e la grafica è migliore?
Nelle parti in cui si può giocare c'è anche la programmazione di mezzo però oltre al programmatore c'è qualcuno che unisce insieme le due cose. Chi è questa persona?

Se si tratta di un film come Beowulf (fatto totalmente al computer) c' è la modellazione 3D e poi l' animazione 3D?

Invece per i cartoni animati recenti c'è sempre la modellazione 3D e l' animazione 3D?

Dove c'e' modellazione 3D c'e' poi sempre l'animazione 3D, sono strettamente legate.

Alcuni videogiochi hanno la parte animata più bella di quella giocata ma in quel caso sono video fatti usando modelli 3D piu' belli e definiti, la cosa non influisce sulle prestazioni perche' in quel caso si tratta di un vero e proprio video.
I giochi piu' recenti invece hanno animazioni fatte con lo stesso motore di gioco, invece di seguire i movimenti impartiti dal giocatore seguono delle sequenze precise decise dai programmatori o dagli animatori.

- - - Updated - - -

Come figura professionale si puo' essere modellatore o animatore o entrambe le cose.

Sono due cose molto diverse.

La modellazione e' la descrizione tridimensionale di un oggetto, pensala come una descrizione geometrica, ossia la sua forma. Per esempio, per un cubo hai bisogno solo di un parametro (la lunghezza del lato). A cui bisogna aggiungere la descrizione delle superfici (di che materiale sono fatte, di che colore, come riflettono/trasmettono la luce e cosi' via)

Dopo la modellazione viene il rendering, ossia creare una immagine data la posizione dell'oggetto nello spazio in rispetto al punto di vista e delle fonti di luce.

Una volta che si ha una immagine, la si puo' animare descrivendo i moti dell'oggetto, del punto di vista e delle sorgenti di luce, ed eventuali loro variazioni. Per ogni istante si crea una immagine, che poi vengono visualizzate in sequenza per creare un filmato (ossia una animazione)

Scusa per il ritardo.

Non ho capito bene perchè bisogna creare un immagine data la posizione dell' oggetto. L' immagine già la crei facendo modellazione 3d ed imposti la telecamera, la direzione della luce o delle luci e quindi anche il tipo di luce o luci. Io ho un po' ho presente Unity 3D per quanto riguarda la telecamera e le luce, dato che gli altri programmi non l'ho mai visti.
Per Unity 3d avevo visto pochissimi video ed ho smanettato una volta sola ma sono ignorante sia riguardo Unity che la modellazione e l' animazione 3d.

Perchè non si può passare dalla modellazione 3d all' animazione 3d senza fare rendering?

Ho sentito molto parlare di rendering ho pure letto delle definizioni su google però non è le idee chiare. Si utilizza anche in altri ambiti come il design, nell' architetura e forse anche nel video-editing se non mi sbaglio.

Una scuola aveva due corsi seperati, mentre un' altra aveva un corso unico per tutti e due gli ambiti.

Invece sull' illustrazione 3D si fa proprio il disegno usando le penne touch ed un tavoletta grafica. Però mi viene in mente che si può fare anche illustrazione 2d. La differenza rispetto all' animazione 3d è che l' illustrazione 3d ti permette di disegnare al pc anzichè sui fogli carta o cartoncino.

Però anche i disegni si possono mettere insieme e farli diventare un animazione 3d. Ovviamente bisogna seguire una certa logica ed una storia. La stessa cosa avviene o dovrebbe avvenire anche con l' animazione 3d basata sui modelli 3d.

Perche' la modellazione 3D non ti da' nessuna immagine bidimensionale dell'oggetto. E' solo una descrizione tridimensionale dell'oggetto, ossia lo descrive mediante equazioni matematiche delle superficie che lo compongono. In piu' descrive anche le proprieta' ottiche delle superficie, per esempio una superficie traslucente si comportera' in maniera completamente diversa da una opaqa. Per avere una "immagine" bisognera' poi descrivere il tipo di strumento ottico che si usa (telecamera o occhio umano) e la sua geometria, il tipo di illuminazione, la posizione relativa dell'oggetto, del punto di vista e della illuminazione.

Dove c'e' modellazione 3D c'e' poi sempre l'animazione 3D, sono strettamente legate.

Alcuni videogiochi hanno la parte animata più bella di quella giocata ma in quel caso sono video fatti usando modelli 3D piu' belli e definiti, la cosa non influisce sulle prestazioni perche' in quel caso si tratta di un vero e proprio video.
I giochi piu' recenti invece hanno animazioni fatte con lo stesso motore di gioco, invece di seguire i movimenti impartiti dal giocatore seguono delle sequenze precise decise dai programmatori o dagli animatori.

- - - Updated - - -

Come figura professionale si puo' essere modellatore o animatore o entrambe le cose.

Tra un cartone animato recente e Beowulf parliamo sempre di modellazione 3D che poi è diventata animazione 3D oppure ci sta l' illustrazione 3D al posto della modellazione 3d?

Per fare la parte in cui si gioca oltre alla programmazione si fa modellazione 3D insieme all' audio.

Ci sarà sempre un minimo di programmazione dato che ad es. un giocatore preme un pulsante o arriva in un determinato punto parte il filmato. Però ci penserà un programmatore.
Però escludendo la programmazione e l' incorporamento del filmato nel videogioco.

Come si fa un filmato per un videogioco? Cosa cambia all' atto pratico per crearlo?

Non devo creare nulla però voglio solo capire le cose ed avere le idee più chiare.

Sto pensando al percorso del modellatore 3d/ animatore 3d da autodidatta. Oppure anche altri percorsi che riguardano la rete o/e i server.

Devo fare una nuova macchina ed siccome vorrei avere anche un pochino di ritorno economico e creare un lavoretto perchè ne ho proprio bisogno e sto valutando varie opzioni.

3D sta per 3 dimensioni e non stiamo parlando degli occhialini da cinema ma di modelli costruiti in uno spazio virtuale a 3 dimensioni.

Tutta la animazione fatta al computer basandosi su modelli 3D si chiama animazione 3D, le illustrazioni sono immagini nate da una scena 3D.

Per fare una animazione basta avere un software come 3DStudio che ti permette di creare il modello, metterlo in una scena, illuminarlo e animarlo.
Quindi verra' creato un file che puo' essere elaborato da ulteriori motori di rendering che disegnano al meglio la scena fino ad ottenere un video.

Se lo si vuole usare in un videogioco quel video sara' compresso in modo particolare e caricato ed eseguito durante il gioco.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro