Differenza tra key OEM e retail

U

Utente cancellato 233014

Ospite
Salve non so se questa sia la sezione giusta ma comunque io dovrei acquistare unakey di windows qualcuno può spiegarsi la differenza tra OEM e retail ?
Grazie in anticipo
 

Giuldi

Utente Attivo
149
31
Salve non so se questa sia la sezione giusta ma comunque io dovrei acquistare unakey di windows qualcuno può spiegarsi la differenza tra OEM e retail ?
Grazie in anticipo
In linea di massima una Retail è una licenza trasportabile da un PC ad un altro (ovviamente non installabile su più di 1 PC alla volta), mentre la OEM è legata al PC sulla quale è stata installata (se il PC muore muore anche la licenza).
Comunque non tutte le OEM sono uguali, alcune si comportano come Retail.
Se vuoi approfondire leggi Autenticazione fasulla? - Hardware Upgrade Forum che spiega molte cose, specialmente il post #15.....
 
  • Mi piace
Reazioni: Pritt

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
OEM = una volta che la chiave viene utilizzata per attivare un Sistama Operativo, questa può essere utilizzata solo su quell'hardware (in pratica quando attivi via internet il sistema operativo utilizzando quella chiave, la Microsoft abbina a quella chiave i dati relativi al pc, processore/ram/hard disc/scheda madre/ecc, e impedisce che pc con hardware differente utilizzino quella chiave)
RETAIL = la chiave può essere utilizzata su pc con hardware differente per attivare il sistema operativo (ovviamente su 1 pc alla volta, mai su 2 pc contemporaneamente). Può capitare che il nr di modifiche sia ristretto (es dopo un certo nr di installazioni su hardware differente viene richiesto di contattare il servizio clienti microsoft che sblocca l'operazione)
Nel caso delle licenze OEM il tipo di hardware utilizzato per identificare il pc può variare (es fino a windows 8.1 era possibile cambiare il disco fisso senza problema alcuno, invece con windows 10 sembra che anche il disco fisso faccia parte dell'hardware utilizzato per identificare il pc). Ovviamente non è che segna il semplice modello di scheda video (es Nvidia 460) o processore (intel i7 2600k), ma dati che permettano di identificare ogni componente in maniera univoca (probabilmente windows utilizza un algoritmo che dati i nr di serie dell'hardware ti da il codice univoco del pc???).

Ciaoz ^__^

Edit : @Giuldi risposto insieme...
 
Ultima modifica:

Giuldi

Utente Attivo
149
31
....Ovviamente non è che segna il semplice modello di scheda video (es Nvidia 460) o processore (intel i7 2600k), ma dati che permettano di identificare ogni componente in maniera univoca (probabilmente windows utilizza un algoritmo che dati i nr di serie dell'hardware ti da il codice univoco del pc???).
Questo documento è vecchio (si riferisce a XP) ma chiarisce un po' come funzionano le cose....
http://download.microsoft.com/downl...-46c6-938e-0a6266f8b61b/ProductActivation.doc
 

defla94

Nuovo Utente
113
7
CPU
i5 6600k
Dissipatore
be quiet! dark rock 3
Scheda Madre
asrock z170 extreme4
HDD
1 tb WD
RAM
2x8 Gb corsair vengeance 3000MHz
GPU
Rx 480 Nitro+
Monitor
Samsung C24F396
PSU
SUPER FLOWER Platinum King 80 Plus Platin Netzteil - 550 Watt
Case
NZXT s340
OS
windows 10
riesumo (spero di non andare contro le regole) questo thread, c'è un modo per distinguere una key OEM da una retail? ho appena acquistato una key su ebay in offerta (per un pc che avrò tra un mesetto) e vorrei attivarla in macchina virtuale sul mio macbook per verificare che non sia una fregatura (così da beneficiare eventualmente del rimborso paypal). ovviamente però devo avere la certezza che sia retail così da poterla riattivare in seguito.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili