Differenza tra i7 e i5

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Core fisici e logici NON si sommano. Se un processore ha la tecnologia Hyper Threading molto più banalmente ad ogni core fisico corrispondono 2 core logici ma le due cose non si sommano.

A livello generale:

Celeron e Pentium: 2C/2T
i3: 2C/4T per tutte le varianti (desktop, mobile e ULV)
i5 Mobile e ULV: 2C/4T
i5 Desktop: 4C/4T con alcune eccezioni (ad esempio nella prima generazione di i5 quelli sotto l'i5 750 erano tutti 2C/4T mentre nelle generazioni successive solo pochi modelli erano 2C/4T)
i7 ULV: 2C/4T
i7 Mobile e Desktop: 4C/8T
i7 eXtreme (i7-3930-60, 4930-60, etc.): 4C/8T oppure 6C/12T
i7 eXtreme Haswell-E: 4C/8T o 6C/12T oppure 8C/16T

ma un i7 4700MQ invece quanti core logici e fisici ha? Finora esistono solo i processori che hai scritto o ne esistono altri tipi?

ma un i7 4700MQ invece quanti core logici e fisici ha? Finora esistono solo i processori che hai scritto o ne esistono altri tipi?
L'i7 4700MQ fa parte degli i7 mobile, quindi 4C/8T... Del resto MQ significa Mobile Quadcore.

Altri tipi ce ne sono, come gli atom o alcuni pentium quad core, ma non sono in vendita al pubblico. Poi ci sarebbero anche gli Xeon che sono un mondo a parte :)

Posso chiedere, piu banalmente, se costruendo un hackintosh per usare photoshop, indesign e i normali sw di posta, office e web sia da prediligere il 5 per spendere i soldi risparmiati in RAM e scheda video o se valga la pena di pensare da subito al 7 per un investimento sul futuro ?

Avendo letto tutto attentamente sarei per la prima delle due (tipo 32 GB di RAM e una buona scheda video valgono di più della differenza tra i processori) e quindi Intel I5 4690K /32GB RAM/GTX 970 potrebbe essere la mia configurazione definitiva.

Ma qualcuno sa qualcosa di più riguardo a come si comportano i sw adobe se anziche i5 4690K monto i7 4790K ? in percentuale , per aprire un file .psd da 1gb che differenza ci potrebbe essere ? (per lavorarci credo non cambi molto davvero, ma magari mi sbaglio)

Grazie

Core fisici e logici NON si sommano. Se un processore ha la tecnologia Hyper Threading molto più banalmente ad ogni core fisico corrispondono 2 core logici ma le due cose non si sommano.

A livello generale:

Celeron e Pentium: 2C/2T
i3: 2C/4T per tutte le varianti (desktop, mobile e ULV)
i5 Mobile e ULV: 2C/4T
i5 Desktop: 4C/4T con alcune eccezioni (ad esempio nella prima generazione di i5 quelli sotto l'i5 750 erano tutti 2C/4T mentre nelle generazioni successive solo pochi modelli erano 2C/4T)
i7 ULV: 2C/4T
i7 Mobile e Desktop: 4C/8T
i7 eXtreme (i7-3930-60, 4930-60, etc.): 4C/8T oppure 6C/12T
i7 eXtreme Haswell-E: 4C/8T o 6C/12T oppure 8C/16T

Posso chiedere, piu banalmente, se costruendo un hackintosh per usare photoshop, indesign e i normali sw di posta, office e web sia da prediligere il 5 per spendere i soldi risparmiati in RAM e scheda video o se valga la pena di pensare da subito al 7 per un investimento sul futuro ?

Avendo letto tutto attentamente sarei per la prima delle due (tipo 32 GB di RAM e una buona scheda video valgono di più della differenza tra i processori) e quindi Intel I5 4690K /32GB RAM/GTX 970 potrebbe essere la mia configurazione definitiva.

Ma qualcuno sa qualcosa di più riguardo a come si comportano i sw adobe se anziche i5 4690K monto i7 4790K ? in percentuale , per aprire un file .psd da 1gb che differenza ci potrebbe essere ? (per lavorarci credo non cambi molto davvero, ma magari mi sbaglio)

Grazie
Vai pure di i5 con RAM più veloce e VGA migliore. Considerando che Apple usa VGA AMD, forse una R9 390 sarebbe meglio di una 970, però vedi tu.

Quanto al comportamento con quei programmi, si tratta di SW che solo raramente riescono a sfruttare tutti gli 8 core logici di un i7 i quali, peraltro, servono in fase di elaborazione più che di apertura del file. Un i5, nelle operazioni che sfruttano 1-4 core, è veloce tanto quanto un i7 o pochissimo meno, quindi vai sereno.

Visto che si tratta di un thread vecchio come il cucco, lo chiudo... se hai altre domande aprine uno nuovo ;)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro