DOMANDA Differenza tra HDD+SSD con RAID e solo SSD

Pubblicità

Cimiur

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
Ciao a tutti, mi dispiace dover aprire una discussione nuova ma ho cercato un po' e non sono riuscito a trovare ciò che cercavo.

Sto per acquistare un portatile però, dato che i dati che ci dovrò tenere non sono molti, mi stavo domandando se non mi convenisse mettere un unico SSD piuttosto che un HDD e un SSD da usare con il RAID.
Il punto è che non ho idea di che differenza possa esserci quindi vi chiedo delucidazioni in questo senso.

Grazie in anticipo :).

Intanto benvenuto. Potresti spegre meglio la questione?
1) che portatile avresti in mente?
2) qual'è leffettivo uso che vorresti farne
3) budget?
Considera inoltre che la sostituzione dell'hd di un portatile con un SSD, in genere, invalida la garanzia. Oltretutto i normali portatili non hanno la possibilità di collegare 2 unità disco contemporaneamente (esistono modelli che lo fanno, ma è un altro discorso) a meno di sostituire l'unità ottica con un bay che permette l'inserimento di un disco al suo posto (anche in questo caso invalideresti la garanzia), ma dovresti prima trovarne uno compatibile col tuo portatile...
Poi la questione del raid non l'ho ben capita, hai intenzione di fare RAID di SSD su un portatile?

Ciaoz ^__^

Ciao, grazie della risposta.

Il portatile che vorrei prendere è un msi gt60 dominator, dove c'è lo spazio sia per HDD che SSD e il RAID 0 me lo metterebbe il rivenditore (pensavo di comprarlo negli USA ordinandolo da xoticpc).
Il computer lo userò per fare un po' tutto, sia lavoro che gaming che tempo libero random, però non ho bisogno di molto spazio dati.
Il budget direi che è tra i 150 e i 200$ e, visto che su xoticpc c'è la possibilità di fare un po' di customizzazione, pensavo di prendere un samsung EVO 250GB. Non ho idea di come sia, però ho visto che diversi portatili lo montano e mi sembrava un prezzo ragionevole.
Il punto è che non avendo grosse necessità di spazio su disco mi stavo domandando se mettendo un unico SSD il computer non ne guadagnasse in velocità rispetto ad avere SSD+HDD con il RAID.

Cosa ne pensi?

Grazie mille :)

Il raid tra un SSD ed un disco magnetico non è fattibile (a meno che non si intenda una tecnologia che permette di utilizzare l'SSD come cache del disco magnetico) o comunque è controproducente (in genere nei raid sono utilizzati dischi quanto più simili possibile, gli SSD e i dischi magnetici hanno differenze di prestazioni abissali).

Se il tuo badget permette (e mi sembra di si) ti consiglio l'accoppiata SSD + HD in modo da mettere sull'hd dati tipo forto/film ecc e sull'SSD invece i programmi, in modo da sfruttare al meglio la presenza di 2 slot per dischi del pc che ti interessa...

Da quello che vedo sul sito del produttore sembra che i 2 modelli siano già SSD+HD (ssd da 128 gb M-SATA + disco da 1 tera magnetico SATA)... quindi forse non è possibile inserci dentro un Samsung EVO senza togliere il disco magnetico... Da controllare meglio le configurazioni disponibili...

Resto comunque dell'idea che se ha disponibile 2 slot per i dischi SATA converrebbe la configurazine ssd+hdd...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro