Differenza tra connessione a 30 mb/s e 100 mb/s

Pubblicità

gabrinapo95

Nuovo Utente
Messaggi
13
Reazioni
0
Punteggio
4
Salve a tutti ragazzi, io vorrei cambiare gestore per quanto riguarda la rete internet. Vorrei passare da Telecom a un nuovo gestore che copre parte della zona in cui abito e che risulta molto efficiente. Il vantaggio è che potrei passare a un costo minore (da 38 euro a 23 euro), ma passerei da una velocità di 100 mb/s a una di 30 mb/s. Vorrei chiedervi se, per le mie necessità che sono di navigazione internet, visione di film streaming, connessione timvision box, gaming online, possa andar bene.

Grazie mille.
 
Intanto di che tecnologia stiamo parlando? Fibra pura, fibra mista, FWA?
Inoltre vai a peggiorare tanto la velocità e avrai problemi poi
 
Più o meno triplichi i tempi di download, se ne fai spesso e di volume superiore ai 2-3 giga i tempi si allungano parecchio. Anche i film in streaming se ne vedi in 4k potresti non riuscire a vederli maggiormente se in piú devices contemporaneamente.

.
 
IMHO non ne vale la pena, considera poi che i 30 mb/s sono la velocità massima teorica in download, in pratica è sempre meno e non sai di quanto. Cerca bene altre offerte di altri operatori e vedi se riesci a trovare un'alternativa che offra almeno la stessa velocità che hai ora. Nel caso in cui non trovassi nulla ti consiglio di lasciare le cose come sono in attesa di offerte più allettanti.
 
Non capisco perchè se telecom arriva a 100 un quasiasi altro operatore usando lo stesso collegamento non lo può fare. Fai uno speedtest e vedi a quanto vai realmente adesso, meglio se più di uno a orari diversi.
Ho capito che quello da 30 usa una tipologia di collegamento diversa.
Comunque con 30mega reali ci si campa bene, da soli, se si è in 2 ci si comincia un po' a pestarsi i piedi a Vicenza.
 
Intanto di che tecnologia stiamo parlando? Fibra pura, fibra mista, FWA?
Inoltre vai a peggiorare tanto la velocità e avrai problemi poi

Ciao, grazie della risposta. Il nuovo gestore mi darebbe questa linea, cioè WADSL (Wireless ADSL).

Grazie a tutti per le altre risposte e osservazioni :)
 
Non capisco perchè se telecom arriva a 100 un quasiasi altro operatore usando lo stesso collegamento non lo può fare. Fai uno speedtest e vedi a quanto vai realmente adesso, meglio se più di uno a orari diversi.
Ho capito che quello da 30 usa una tipologia di collegamento diversa.
Comunque con 30mega reali ci si campa bene, da soli, se si è in 2 ci si comincia un po' a pestarsi i piedi a Vicenza.
Esatto. Io con Alice avevo la 100Mb, ma nella migliore delle ipotesi con lo speed test arrivavo a 45-50 e anche quando lo feci notare mi dissero che da contratto dovevano fornirmi ALMENO il 30% del concordato.

Cambiato operatore viaggio molto di più.
 
Salve a tutti ragazzi, io vorrei cambiare gestore per quanto riguarda la rete internet. Vorrei passare da Telecom a un nuovo gestore che copre parte della zona in cui abito e che risulta molto efficiente. Il vantaggio è che potrei passare a un costo minore (da 38 euro a 23 euro), ma passerei da una velocità di 100 mb/s a una di 30 mb/s. Vorrei chiedervi se, per le mie necessità che sono di navigazione internet, visione di film streaming, connessione timvision box, gaming online, possa andar bene.

Grazie mille.
hai controllato se Dimensione può esserti utile?
 
Esatto. Io con Alice avevo la 100Mb, ma nella migliore delle ipotesi con lo speed test arrivavo a 45-50 e anche quando lo feci notare mi dissero che da contratto dovevano fornirmi ALMENO il 30% del concordato.

Cambiato operatore viaggio molto di più.
no no aspetta stai un poco confondendo le cose

La vecchia ADSL era un conto

Se si parla di FTTC su infrastruttura telecom attualemtne è la milgiore cosa che si può avere sia come velocità che come stabilità

Fiorse fai confusione perchè che io sapia la vecchia offerta alice riguardava l'ADSL e non l' FTTC

In questo momento nella maggior parte delle zone itlaiane coperte da FTTC (fibra misto rame) l'infrastruttura e di TIm

Qualsiasi altro operatore non fa altro che usare un VULA (ossia si appoggia alla stessa infrastruttura, dove però loro pagando un affitto devono connettere molte più persone perchè sennò non fanno un ricavo)

Tra una 100 mega via cavo e una 30 mega FWA la risposta è pura e semplce

100 mega via cavo tutta la vita
La differenza tra banda max teroica e banda poi effettiva dipende dalla distanza che ahi dalla centrale seocndo questo schema
1725298021322.webp


Come puoi vedere una 100 mega con profilo 17a FFTC soffre "meno" di degrado rispetto alla distanza rispetto ad una 200 mega con profilo 35b
 
Ultima modifica:
C'è chi si lamenta dalla fttc, in alcune zone va anche intorno a 10mbit.

.
dipende da quanto è distante dalla centrale se sei sopra gli 800 metri chiaramente allora si è obbligati a soluzioni alternative, ma qualora il segnale è buono non c'è paragone
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top