DOMANDA Differenza tra 2 SSD Samsung 990 pro che sembrano uguali a parte il prezzo

Pubblicità

Manutron

Utente Attivo
Reazioni
3
Punteggio
36
Buongiorno a tutti. Su Amazon ho trovato due Samsung 990 Pro da 2Tb con dissipatore, il primo è questo il secondo è questo. Tra i due ci sono 20€ di differenza ed una lettera diversa nella nella sigla : MZ-V9P2TOG 990 pro e MZ-V9P2TOC 990 pro. Potrei conoscerne la differenza? Grazie.
E questo Crucial per voi è altrettanto valido? Grazie ancora

non vedo il senso di spendere così tanto per degli SSD da 2Tb che molto probabilmente non sfrutterai, gli SSD come tutte le altre componenti di un pc devono essere affidabili, dopo vengono tutte le pippe tecniche di velocità di lettura e scrittura
tra i due il samsung è quello che all'uscita ha dato seri problemi, per questo motivo non lo vedrai consigliare in questo forum, il crucial è un buon prodotto, come lo sono anche gli SN850x di western digital o il fury/kc3000 di kingston, se trovato a buon prezzo, è anche ottimo l'hynix platinum P41, che è un OEM, cioè che vende il suo chip ad altre aziende che a loro volta producono SSD

il primo è questo il secondo è questo. Tra i due ci sono 20€ di differenza ed una lettera diversa nella nella sigla : MZ-V9P2TOG 990 pro e MZ-V9P2TOC 990 pro.
Penso che i venditori abbiano messo prezzi diversi per conti loro, tra i modelli SSD non credo ci sia qualche differenza.
dopo vengono tutte le pippe tecniche di velocità di lettura e scrittura
tra i due il samsung è quello che all'uscita ha dato seri problemi
Il vero problema del 990 PRO - così come dell’SK hynix P41 - è il costo, 195€ 2TB è un furto tenendo conto che SSD come il Kingston Fury Renegade costa 60€ in meno. I problemi usciti fuori all’uscita del drive sono stati risolti, il 990 PRO non ha nulla di male se non appunto il prezzo.

Ti faccio notare, comunque, che l’utente ha linkato 3 SSD con il dissipatore, quindi forse è interessato anche a quello. @Manutron se hai una scheda madre con dissipatore per SSD NVMe già integrato monta quello e vedi se va bene ma penso di sì. Se non ce l’hai potresti comprare questo Sabrent che è ottimo anche per i Gen5.

Il vero problema del 990 PRO - così come dell’SK hynix P41 - è il costo, 195€ 2TB è un furto tenendo conto che SSD come il Kingston Fury Renegade costa 60€ in meno. I problemi usciti fuori all’uscita del drive sono stati risolti, il 990 PRO non ha nulla di male se non appunto il prezzo.
ricordavo che avevano messo una pezza lato firmware, sicuramente dopo tutto questo tempo è stato sistemato qualsiasi problema con le nuove versioni, ma sta di fatto che se non ti adegui alla concorrenza, ne paghi le conseguenze
Ti faccio notare, comunque, che l’utente ha linkato 3 SSD con il dissipatore, quindi forse è interessato anche a quello. @Manutron se hai una scheda madre con dissipatore per SSD NVMe già integrato monta quello e vedi se va bene ma penso di sì. Se non ce l’hai potresti comprare questo Sabrent che è ottimo anche per i Gen5.
diciamo che tende l'utente tende ad esagerare sulla scelta dei componenti

ma sta di fatto che se non ti adegui alla concorrenza, ne paghi le conseguenze
In che senso? parli a livello qualitativo o di problemi? Perché se per quest’ultimo 990 PRO non è l’unico SSD che ha avuto problemi, anzi, potrei farti una lista:
- P41: performance basse per scritture sostenute che si bloccano in TLC;
- SN850/SN850X: problemi di compatibilità con Windows 11;
- T500: performance da SATA III dopo la cache SLC;
- Fury Renegade e KC3000: prima di un aggiornamento del firmware avevano basse performance di letture, ma davvero davvero basse (~14 MB/s se ricordo bene);
- SSD con InnoGrit IG5236: grossi problemi di affidabilità.

A livello qualitativo, invece, sappiamo bene quanto sia buono il 990 PRO, semplicemente non è il migliore e dire “se non ti adegui alla concorrenza ne paghi le conseguenze” è sbagliato.

A livello qualitativo, invece, sappiamo bene quanto sia buono il 990 PRO, semplicemente non è il migliore e dire “se non ti adegui alla concorrenza ne paghi le conseguenze” è sbagliato.
sono dell'idea che se non mi offri più della concorrenza, non puoi mettermi prezzi così alti, anche appena uscito il 990 pro, con tutti i problemi che stava avendo, non lo si trovava sotto i 100€, quando c'erano quelli citati sopra intorno alle 80€, poi ci sta che i chip di samsung sono buoni, ma perchè dovrei sceglierlo se a meno di 20€ ho un fury che si avvicina e che molto probabilmente non sfrutterò mai, dovendo giocare a minecraft

sono dell'idea che se non mi offri più della concorrenza, non puoi mettermi prezzi così alti, anche appena uscito il 990 pro, con tutti i problemi che stava avendo, non lo si trovava sotto i 100€, quando c'erano quelli citati sopra intorno alle 80€, poi ci sta che i chip di samsung sono buoni, ma perchè dovrei sceglierlo se a meno di 20€ ho un fury che si avvicina e che molto probabilmente non sfrutterò mai, dovendo giocare a minecraft
Son d’accordo.

Grazie a voi tutti ho compreso che non sono 100 o 200 mb in lettura o scrittura che fanno la differenza e che un buon firmware invece la fa specialmente per questi prodotti, assieme ad un prezzo ragionevolmente contenuto. Volendo essere più preciso per essere consigliato meglio posto i miei componenti : Gigabyte Aorus z390 pro, I7 9700k, 32gb Ram Kingston a 3200Mhz, Samsunng ssd 970 evo plus 500gb + HDD WD 15EADS da 1,5 Tb, Asus rog 2060 super(da sostituire a breve con la PNY Verto 4070Ti Super), ali Corsair RM 750X plus gold. Vorrei togliere il WD da 1,5 tb per utilizzarlo esternamente, affiancando al 970 da 500Gb un SSD da 2tb. L'utilizzo è al 50% Photoshop (per aprire e salvare grossi files) l'altro 50 per giochi. Oltre al Crucial T500 2Tb, avrei visto anche questo WD SN 850x senza considerare più, credo, il Samsung 990. Ma se mi indicate altro, così come ho fatto per la scheda grafica, seguirò il vostro consiglio. Vi ringrazio tantissimo.

Perché dopo la cache SLC (che è enorme ma perde di capacità all’aumentare dello spazio archiviato essendo di tipo dinamica) fa performance da 500 MB/s e ci sono SSD migliori in questo, solitamente i Gen4 di fascia alta fanno almeno 2000-2500 MB/s. Non è una questione di durata (anche se il TBW non indica quella) ma di performance e basta.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro