Differenza sostanziale tra AGP 8X e PCI express 4x

• Autore discussione Autore discussione TheTermite
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
ripensando al discorso di ieri volevo aggiungere che........

scusatemi ma io continuo a dire che una grossa differenza non c'è almeno che non si faccia la differenza su certe determinate schede video, ma in generale in termini di performance le distanze tra 4x 8x 16x non sono abissali. E continuo a convincermi che la differenza sostanziale la faccia la scheda video in funzione poi del benchmark a cui è sottoposta.
Mi spiego meglio; se una scheda è di fascia bassa-medio-medio alta le differenze sono minime, si cominciano a far sentire con schede di fascia alta-altissima.
Infatti per questo l'articolo riportava che....
"- 1 Non sono molte le situazioni in cui la scheda video dialoga con il sistema durante il rendering di una scena tridimensionale 2- la maggioranza di queste non sono comunque in grado di saturare gli attuali 2 GB/s di banda in downstream dell’AGP 8x."
Quindi il 16X sopratutto per chi a una configurazione di medio livello o basso(quasi la maggioranza degli utenti) non si discosta in termini di prestazioni dal 4x 8x. Non tutti sono disposti a spendere circa 400 euro (poco più o poco meno) solo per vedere un miglioramento del 5-10 max15% sulle prestazioni della propria scheda grafica.

-Tra l' altro non capisco perchè nel test di ogni Benchmark non sono state usate sempre le stesse schede video per la varie modalità così si confutava ogni dubbio no?-
E inoltre non esiste un test effettuato in modalità 2.0 anche per il 4x e se non erro nemmeno per 8X visto che adesso la DualAsrockMobo è fornita in versione 2.0.

Le grosse differenze le noti in SLI(non per niente è nata questa tecnologia no?) "e infatti 16x2=32X" (magari unendo due schede di performance medio o bassa -anche per chi non è disposto a spendere troppo-).
anche se poi effettivamente ecco di nuovo che chi vende schede madri e schede video arriva di nuovo dritto allo scopo perchè ha comunque venduto 2 SCHEDE VIDEO una nuova MAINBOARD(certificata SLI ovviamente) e sicuramente chi vende ALI ne sarà stra felice perchè senza una certificazione SLI si rischia di mandare a fuoco il tutto vedendo andare in fumo tutti i sacrifici fatti solo magari per giocare con qualche dettaglio in più in High e con l' aggiunta di qualche filtro in più.

Il mio è solo uno spunto di riflessione ci tenevo a precisarlo.....

Comunque qua chiudo non riprenderò più questo argomento almeno che a voi non interessi replicare.
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

A parte questo discorso con il quale forse mi sono troppo dilungato, sapreste consigliarmi la miglior scheda prezzo prestazioni in lista Ati o nVidia scritte prima?

E magari per il futuro; quando i prezzi si abbasseranno le due migliori in tutto e per tutto la miglior ATI- e la miglior nVidia ovviamente prendendole dalla mia lista?

Ciao e grazie

Intanto grazie...............

:)Si ma poco prima ho scritto che non faccio rferimento al Pentium 4HT ma a un Core2Duo, o a un Quad magari in futuro.
Quindi se hai qualche idea dimmi pure e magari se non ti dispiace il perchè della scelta.;)
Ciao

Chiudo la discussione è diventata troppo dispersiva ne ho aperta un altra più incentrata all' ogetto della discussione.

Ciao a tutti e grazie per il vostro contributo.

Ultima modifica da un moderatore:
qualcuno mi sa dire se un' ati x700 pci express castrata a 4x è tanto differente dalla 16x?

E se potete, sapete dirmi se c'è grossa differenza tra un'ati 9550 256mb e un'ati x700 256mb?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro