DOMANDA Differenza RAM ECC non-ECC

Pubblicità

jackm94

Nuovo Utente
Reazioni
6
Punteggio
31
Salve,

mi chiedevo, in termini prestazionali, quanto fosse la differenza tra RAM ECC e non-ECC.

Inoltre, 2 piccoli chiarimenti:

1. le RAM ECC hanno un plug diverso dalle non-ECC per cui devono essere montate per forza su schede madri apposite?

2. i processori Xeon, in particolare per una workstation, vogliono per forza RAM ECC oppure accettano anche RAM non-ECC?

Vi ringrazio dell'attenzione,
Giacomo

Salve,

mi chiedevo, in termini prestazionali, quanto fosse la differenza tra RAM ECC e non-ECC.
Non ho riscontri diretti, ma non penso sia nulla di particolarmente evidente, soprattutto nei sistemi più recenti. D'altronde questo tipo di memoria viene montato solo dove è praticamente necessaria (workstation e server): in questi sistemi, le minori prestazioni sono bilanciate dalla maggior sicurezza derivante dai controlli ECC.

Inoltre, 2 piccoli chiarimenti:

1. le RAM ECC hanno un plug diverso dalle non-ECC per cui devono essere montate per forza su schede madri apposite?

2. i processori Xeon, in particolare per una workstation, vogliono per forza RAM ECC oppure accettano anche RAM non-ECC?

Vi ringrazio dell'attenzione,
Giacomo
1. No, a parità di tipologia di ram (ddr2, ddr3, ddr4) il fattore di forma è lo stesso; la compatibilità o meno con questo tipo di ram è a livello CPU e chipset.

2. Accettano, in genere, anche memoria non-ECC, ma non su tutte le schede madri, e d'altronde con questo tipo di processori è altamente consigliabile utilizzare memoria ECC.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro