Grazie dei consigli. Per adesso però mi sono convinto di provare a tirare l'ethernet nella speranza che riesca a passare. Ho fatto una prova con il cavo collegato (spostando fisicamente il pc) e navigavo a circa 800 Mbps. Mi spiacerebbe non sfruttare a pieno tutta questa banda.Io non intendevo tirare il cavo per le canaline, dicevo di fare una prova a basso costo, spostare il powerline del pc in un'altra presa magari non nella stanza ma nel corridoio ed usare un cavo lungo per provare la connessione.
Per la fibra sarebbe un'ottima soluzione, avresti comunque il fastidio di dover piazzare dei mediaconverte, ma come detto già hanno l' inconveniente dei connettori che non possono passare nelle canaline.
Come ti ho scritto, 100mbit sui powerline tplink av1000 sono garantiti per come è la mia connessione, in un'altra casa sempre lo stesso modello di powerline con una ftth 300mbit andava se ricordo bene sotto i 200mbit, 30 sono un pò torppo pochi e credo sia una cosa legata alla configurazione dell'impianto elettrico.
Tempo prima, ma con degli av600, provai con un cavo di 25metri e non perdeva nulla.
Dovresti anche verificare la connessione tra i powerline a che velocità viene negoziata tramite l'app tplink tpPLC , se già bassa quella è sicuramente un problema dovuto all'impianto.
Però naviga per un pò prima di controllare i parametri, altrimenti rischi di vedere dati bassi non reali. Naviga nel senso di aprire siti in continuazione anche per avere più attendibile la velocità di uscita che potresti vedere molto facilmente bassissima.
Sul powerline av600 a cui connetto dei sonoff e i clima vedo spesso meno di 40 mbit, sono apparecchi che non generano molto traffico.
Adesso per esempio ho 458 in una direzione e 45 nell'altra, tra av600 ed un av1000 .
.
Inviato dal mio ANE-LX2 utilizzando Tapatalk