DOMANDA Differenza fra un monitor 60hz-144hz

Pubblicità

Federik1579

Utente Attivo
Reazioni
14
Punteggio
35
Salve a tutti ragazzi...
É da poco che ho visto monitor con scritto 144 hz... e volevo sapere il vero significato...
Ad esempio su una console Xbox one x il 144hz é migliore o rimane sempre come il 60hz[come termini di prestazioni]
Faccio questa domanda perché ero tentato di acquistare un monitor 144hz, pur avendo una console top di gamma , minecraft (sviluppato apposta per le console quindi studiato in modo da non far laggare come su un computer) non riesce ad andare fluido senza usare neanche texture che possono appesantire il gioco...
Se io prendessi questo monitor le cose cambiano?, quindi il gioco riesce ad andare più fluido, oppure resta la stessa minestra? (Discorso valido anche su altri giochi)

In tal caso il monitor mi risolve questo problema quale mi consigliereste?
Purtroppo posso montare solo un 24 pollici massimo (spazio poco sufficiente per un 27/32)
Sulla risoluzione volevo andare sul 2k ma con quella grandezza non so se viene sfruttato bene....
Aspetto vostri consigli...
Un saluto a tutti :brindiamo::rolleyes:

Un montior @ 144 ha senso se produci più di 60 frame.
Anche se in maniera molto minore un quaclhe tipo di beneficio lo potrebbe anche dare, non sono monitor indicati per console.

P.S: non so chi te l'ha detto che minecraft lagga su computer, ma ti ha detto una cavolata assurda

Un montior @ 144 ha senso se produci più di 60 frame.
Anche se in maniera molto minore un quaclhe tipo di beneficio lo potrebbe anche dare, non sono monitor indicati per console.

P.S: non so chi te l'ha detto che minecraft lagga su computer, ma ti ha detto una cavolata assurda
Ci siamo fraintesi...
intendevo dire che su console è ottimizzato meglio che su computer però tutto questa ottimizzazione non c’è perché a me lagga e senza texture... (uso console )

P.S quindi la Xbox one x non produce più di 60 frame ?
Grazie della risposta data in precedenza aspetto questa ultima risposta poi possiamo chiudere qui il topic...

Ci siamo fraintesi...
intendevo dire che su console è ottimizzato meglio che su computer però tutto questa ottimizzazione non c’è perché a me lagga e senza texture... (uso console )

P.S quindi la Xbox one x non produce più di 60 frame ?
Non è questione che li possa produrre o meno ma su console non hai il controllo di solito su questo aspetto.

I giochi sono ottimizzati solitamente per l'utilizzo su monitor (e soprattutto tv) a 60hz con risoluzione variabile di conseguenza moltissimi giochi hanno un cap @ 60 o addirittura @30 o utilizzano la sincronia e non è disattivabile
Non te ne fai molto dei 144 hz su console, dove non hai nessun controllo sul framerate

Non devi fare per forza 144 frame per apprezzare un 144hz, ma se ne fai meno o uguali a 60 è esattamente come se avessi un 60hz, più in generale l'alta frequenza si inizia davvero ad apprezzare sopra gli 80 fps

Ultima modifica:
Ma poi scusa: un monitor per una console?? Ma usa la TV!! Ho anche io la console (PS4 pro) e uso la TV!! Il monitor lo usi per il PC gaming e no per la console! E come giustamente ti ha detto Crime se arrivi a 60fps è già buono!! Anche la risoluzione è variabile!! Secondo me, sprechi soldi. Giustificata la scelta, se usi il PC e poi la console insieme con lo stesso monitor!!

Poi, liberissimo di fare come credi. Poco ma sicuro che a 144fps ci arriva la Xbox one 2025 Z!

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Ma poi scusa: un monitor per una console?? Ma usa la TV!! Ho anche io la console (PS4 pro) e uso la TV!! Il monitor lo usi per il PC gaming e no per la console! E come giustamente ti ha detto Crime se arrivi a 60fps è già buono!! Anche la risoluzione è variabile!! Secondo me, sprechi soldi. Giustificata la scelta, se usi il PC e poi la console insieme con lo stesso monitor!!

Poi, liberissimo di fare come credi. Poco ma sicuro che a 144fps ci arriva la Xbox one 2025 Z!

Certo certo... a questo punto non compro nulla !!
Grazie per tutti i vostri consigli
Alla prossima :ok:

Ma chi è quel pazzo che ti ha detto di prendere il monitor?? Si usa la TV.

Possono dire ciò che vogliono con Xbox, console è console rimane!! Passa al PC e vedi che differenza. Logico che certi titoli non ci sono. Ma ora MS, ne sta facendo sempre di più compatibili con Xbox one X e PC! Con la differenza che un PC sotto i 1000€...la Xbox one X la distrugge!

Prova e vedi!

Ma chi è quel pazzo che ti ha detto di prendere il monitor?? Si usa la TV.

Possono dire ciò che vogliono con Xbox, console è console rimane!! Passa al PC e vedi che differenza. Logico che certi titoli non ci sono. Ma ora MS, ne sta facendo sempre di più compatibili con Xbox one X e PC! Con la differenza che un PC sotto i 1000€...la Xbox one X la distrugge!

Prova e vedi!

Si senza dubbio...
però ho fatto questo topic perché in precedenza avevo un computer di fascia medio bassa e minecraft non andare tanto bene anche se tutto al minimo, allora pensavo che con la console tutto si risolvesse mentre purtroppo rimane un gioco ancora non ben sviluppato :suicidio:

Mi dispiace. Gioco ad altro. Ma sul PC, puoi gestire filtri e altro, su console no. Non mi dire che hai speso tipo 500€ di One X solo per questo??

Mi dispiace. Gioco ad altro. Ma sul PC, puoi gestire filtri e altro, su console no. Non mi dire che hai speso tipo 500€ di One X solo per questo??

Nono assolutamente, sono passato a console perché non mi accontentavo della qualità del mio vecchio computer sempre da 500 euro circa quindi sono passato alla console....
ma non per giocare. A minecraft, pensavo che su console andasse meglio... ma fa nulla ho altri tanti giochi!!

I pc al livello prestazionale non si battono.
Adesso minecraft ha anche ottenuto il supporto al ray tracing che lo trasforma

Scusami la mia ignoranza...
Ma sulle console i giochi non sono ottimizzati meglio che su un computer ?
Forse un tempo, oggi l'ottimizzazione è probabilmente un discorso paritario e su pc i giochi vanno melgio perchè ovviamente hai l'hardware e questo già da un bel pò

Poi su console si gioca bene, ma se vuoi l'esperienza massima hai sbalgiato numero e casa, le console hanno mille limiti, non hanno il max della grafica possibile, non hanno tutti gli effetti possibili, il frame è limitato, e non sto qui ad elencarti basta che vedi questo....

Il punto vero è che molti utenti non hanno nemmeno un idea di pc e fanno errori a dir poco madornali nell'assembalggio o nell'acquisto, molti pensano che spendeno 1000 euro di pre-assembalto hanno qualcosa di decente (sbalgiando) ed altri pensano che basta una super-scheda video per avere un sistema super performante....sbagliando ancora ovviamente.
Un pc va assembalto con cura e i componenti devono essere tutti in perfetto equilibrio a cominciare dal monitor e dall'alimentatore, così come una casa va costruita dalle fondamenta e per le proprie necessità particolari, anche un pc va assemblato allo stesso modo, ed ovviamente costi e componenti cambiano a seconda di queste necessità.

Ad esempio un pc adatto per gioco competitivo e monitor @ 144hz per il futuro dovrebbe avere un alimentatore di ottima qualità possibilmente con cavi modulari o semi un processore di medio livello come un ryzen 3600 o intel serie 9 (9600) e una scheda video 2060 Super

Ultima modifica:
Forse un tempo, oggi l'ottimizzazione è probabilmente un discorso paritario e su pc i giochi vanno melgio perchè ovviamente hai l'hardware e questo già da un bel pò

Poi su console si gioca bene, ma se vuoi l'esperienza massima hai sbalgiato numero e casa, le console hanno mille limiti, non hanno il max della grafica possibile, non hanno tutti gli effetti possibili, il frame è limitato, e non sto qui ad elencarti basta che vedi questo....

Il punto vero è che molti utenti non hanno nemmeno un idea di pc e fanno errori a dir poco madornali nell'assembalggio o nell'acquisto, molti pensano che spendeno 1000 euro di pre-assembalto hanno qualcosa di decente (sbalgiando) ed altri pensano che basta una super-scheda video per avere un sistema super performante....sbagliando ancora ovviamente.
Un pc va assembalto con cura e i componenti devono essere tutti in perfetto equilibrio a cominciare dal monitor e dall'alimentatore, così come una casa va costruita dalle fondamenta e per le proprie necessità particolari, anche un pc va assemblato allo stesso modo, ed ovviamente costi e componenti cambiano a seconda di queste necessità.
esattamente così....
Grazie della risposta

La console va presa solo se ti piace un titolo esclusivo. Io amo Uncharted e non ci sono ca$$i su PC non c'è!! Oppure il glorioso Last of us!! Altrimenti, figurati se prendevo la PS4!! Il PC è l'unico strumento che puoi farti godere in gaming.

Crime ha detto una cosa giusta: pagare non serve ad un ca$$o se non sai farti il PC o se non è fatto ad hoc! Soldi nel WC.

Non gioco a questo gioco ma ti assicuro che ci sono mod in 4k che fanno paura. La tua X esplode oltre a non partire nemmeno!

Con 500€ ho preso le Ram io!

Se hai titoli che trovi solo su X one X ok. Altrimenti, vedila e fatti un PC. Il costo: dipende da che performance tu vuoi!!

Edit: Si, dovrebbero essere ottimizzati. Ma non è un must. È cmq sul PC, puoi limare qlk cosa che lo sviluppatore non ha fatto.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro