Differenza fra 2 HD WD RE4

Pubblicità

Mandark1989

Utente Attivo
Reazioni
134
Punteggio
65
Buon pomeriggio..

Sapete che differenza ce tra questi due Hard Disk della Western Digital, oltre alla cache da 32 contro 64??

WD3001FYYG e WD3000FYYZ ?

Perchè vedo una differenza economica sostanziale tra il il modello G (circa 100€) e Z (circa 270€), dato che tutti e due sono da 2TB versione RE4.

Puo incidere cosi tanto sul prezzo la cache? E poi incide molto sulle prestazioni dell'HD?

Ultima modifica:
Da quello che dice Wikipedia:
Codice:
[LIST]
[*]Il SATA è principalmente usato per applicazioni non critiche come  l'uso home PC mentre il SAS, per la sua robustezza, può essere usato per  le applicazioni critiche dei server. 
[*]Nella gestione SAS i rapporti di errore sono più completi rispetto al sistema ATA SMART utilizzato da SATA. 
[*]Il SAS complementa il SATA e non è in concorrenza con esso. 
[*]SAS utilizza un differenziale elettrico più alto per la  comunicazione (800-1600 mV TX, 275-1600 mV RX) rispetto a SATA (400-600  mV TX, 325-600 mV RX). Quando dispositivi SAS e dispositivi SATA sono  collegati allo stesso sistema, i dispositivi SAS operano con la stessa  tensione delle periferiche SATA. La tensione maggiore rende più facile  l'implementazione nei server con backplane per molti dischi. 
[*]Grazie alla tensione maggiore i cavi SAS possono essere più lunghi (8 m) di quelli SATA (1 m). 
[/LIST]
Diciamo che in ambito (e con hardware) domestico non credo si possa sfruttare come si deve, anche se non so se effettivamente i dischi SAS siano collegabili a porte SATA. Converrebbe acquistare un controller apposito...
Anzi converrebbe direttamente non spederci soldi visto che difficilmente in ambito domestico si potrebbe sfruttare tutti i benefici del SAS.
Se vuoi prendere un disco per dati che deve lavorare molto prendi un RE4 SATA, altrimenti un RED o un RED PRO potrebbero bastare (il RED normale non è consigliato come disco di sistema visto che dovrebbe andare a 5400rpm)...

Spero che altri, più ferrati con l'hardware SAS, possano chiarire meglio le differenze e gli eventuali benefici che può portare questo tipo di hardware.

vizard ti ha risposto in modo corretto ed esaustivo, vero è che un disco sata può essere montato su una porta sas, non vero è il contrario, un disco sas non può essere montato su porta sata, la tua mobo per montare un sas disco entreprise discendente dai dischi SCSI 10 o 15 k ergo 10000 o 15000 rpm, deve montare un controller professionale che non sfrutterebbe uno storage dedicato all'uso entreprise ove parliamo di raid annidati e complessi.

la cache non è mai artefice di prestazioni eccelse, per le prestazioni sono altri i parametri da prendere in considerazione.

Ultima modifica:
Molto esaudiente nella risposta, comunque ho optato per un RED da 3TB, e ho visto che va a 7200 rpm e non a 5400 come hai detto tu, forse ci sono vari modelli..

da quello che mi risulta i Red lisci dovrebbero andare a 5400, i Red pro a 7200... Da vedere sul sito del costruttore...

Si, ho controllato nel sito del costruttore ed esce sotto la voce RPM, "INTELLIPOWER" che ancora non ho capito a quanto gira questa tecnologia. Invece nel sito dove l'ho acquistato ce scritto nelle descrizioni che va a 7200 rpm. Se così fosse non sono più intenzionato ad averlo (anche se già acquistato) dato che ero convinto che andasse a 7200 rpm. Mi danno il rimborso in questo caso? L'ordine l'ho fatto 30 minuti fa..

Ultima modifica:
la voce intellipower vuole dire poco in fatto di rpm e dietro quella voce si cela il fatto di non dischiarare le velocità effettive di rotazione, i RED sono a 5400 rpm i RED PRO a 7200, qui non ci piove!

le velocità di rotazione dei WD green e dei red è argomento dejà vu gia trattato e ritrattato in tutte le salse, basta usare il tasto cerca che non ha i denti, in ogni caso alcuni venditori si ostinano a scrivere WD red a 7200 rpm sbagliando non so quanto in buona fede.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro