Differenza e funzionamento tra FSB e BUS

Pubblicità
Esempio stupido:
il bus è la strada, cioè il mezzo attraverso il quale i veicoli ( ovvero i bit ) viaggiano da una parte all'altra. Su questo bus, i bit possono viaggiare con una velocità massima ( ovvero bus speed ) dipendente dal bus stesso e dall'hw che ci è collegato. Il front side bus è la velocità ( espressa in MHz ) con cui i bit viaggiano attraverso il bus. Si parla di FSB in quanto, come già detto, i dispositivi moderni utilizzano tecniche particolari di trasmissione per aumentare la banda ( ovvero il numero di veicoli per unità di tempo ke possono viaggiare in strada ) a parità di frequenza. Cioè è come se la strada limitasse la velocità dei veicoli a 100Km/h e quindi implicitamente ne limita il numero che può percorrere un certo tratto di strada in un certo momento. Le tecnologia DDR p.e. permette di raddoppiare il numero di bit a parità di frequenza di trasmissione ( è come se venissero aggiunte delle corsie alla strada ).

Mi scuso anticipatamente se qualcuno si sente offeso dall'esempio. Però può essere utile per capire.. ;)

[Excalibur] ha detto:
Se rileggi meglio ciò che ho scritto non devi inventare niente di più... La Front Side Bus frequency è la frequenza del clock (n° di cicli al secondo, ovvero n°di fronti di salita-o di discesa- in un secondo) del FSB, mentre la Front Side Bus speed (o Bus Speed, come la puoi leggere in CPU-z) è la frequenza equivalente di un bus che trasferisce UN SOLO DATO PER CICLO di clock con la stessa velocità di trasferimento del FSB. E' semplicemente una misura della velocità di trasferimento, riferita ad un bus standard (con un solo dato trasferito in un ciclo).

Sempre sull'utility cpu-z, quello che viene indicato con "FSB" è la FREQUENZA di clock del FSB (repetita iuvant ;) ), mentre "Bus Speed" è la frequenza del bus equivalente, che NON ESISTE fisicamente sulla mobo, ma che viene utilizzata nella descrizione delle caratteristiche del processore. E' sufficientemente chiaro?

ok, perfetto !! :D Un'ottima spiegazione davvero !! :chupachup
Era più o meno quello che intendevo con la mia affermazione "magnereccia" :D ma tu mi hai dato una spiegazione veramente da incorniciare !!! :eek:
Mitico !! :D

Pubblicità
Pubblicità
Indietro