DOMANDA Differenza dettagliata tra modelli Custom e modelli Reference

Pubblicità

Branca

Utente Èlite
Reazioni
199
Punteggio
61
Salve a tutti!

Come da titolo, avete qualche link che parli della differenza tra GPU Custom e GPU Reference in modo dettagliato o comunque che tocchi un po tutti gli aspetti delle differenze tra queste due "tipologie" di scheda?
Ad esempio la differenza di comportamento in Overclock, quale preferire in SLI/Crossfire ecc ecc.

Se non avete link a riguardo, qualcuno sarebbe così gentile da fare un breve confronto tra questi due "tipologie" di GPU?

Ringrazio tutti in anticipo per le risposte!

le custom differiscono dalle reference quasi sempre dal dissipatore, ma molte volte anche dalla maggiore frequenza (clock gpu e memorie)..
le custom di solito sono da preferire in caso di oc per via della componentistica migliore (dipende dalla marca)..per un uso normale o ''semplice sli/cross'' va bene una reference, ma un ''custom'' resta comunque preferibile..;)

le custom differiscono dalle reference quasi sempre dal dissipatore, ma molte volte anche dalla maggiore frequenza (clock gpu e memorie)..
le custom di solito sono da preferire in caso di oc per via della componentistica migliore (dipende dalla marca)..per un uso normale o ''semplice sli/cross'' va bene una reference, ma un ''custom'' resta comunque preferibile..;)

Capito!
Io sentivo parlare del fatto che per uno SLI/Crossfire se non bisogna fare OC sono invece da preferire le reference perchè buttano fuori l'aria calda invece che rimetterla in ricircolo come fanno le custom.

Per quanto riguarda il PCB invece ho letto che sulle reference è di qualità migliore.

Ne sai qualcosa a riguardo?

per la questione multi-vga vasta avere una buona aerazione nel case..poi per il pcb attendi il parere di altri più esperti, io credo che case come gigabyte, sapphire, evga, asus, msi, xfx e zotac non abbiano nulla da invidiare ai design reference del pcb ''originario'' di amd/nvidia..

per la questione multi-vga vasta avere una buona aerazione nel case..poi per il pcb attendi il parere di altri più esperti, io credo che case come gigabyte, sapphire, evga, asus, msi, xfx e zotac non abbiano nulla da invidiare ai design reference del pcb ''originario'' di amd/nvidia..

Infatti anche io sono rimasto stupito della cosa ed ho deciso di aprire il post per avere le idee chiare al riguardo.
Aspettiamo che passi Frizz o qualcun'altro di più esperto a donarci qualche goccia di sapere :D

quoto ezio, xfx evitale..oltre per le questioni sottolineate da lui, il supporto tecnico (almeno nel mio caso) ha fatto parecchio pena..
questo è un altro elemento importante da tenere in considerazione fra reference e non..il supporto tecnico..

Ultima modifica:
@Branca, le differenze principali sono nel layout del pcb, che nelle custom differisce spesso per una diversa e più ottimale disposizione delle fasi di alimentazione ed anche nei componenti usati di maggior qualità per permettere overclock più spinti rispetto alle versioni reference.
Posto ad esempio dei test di vari modelli di 6850:
MSI, Sapphire e XFX: Radeon HD 6870 e 6850 a confronto - Tom's Hardware
Sapphire Radeon HD 6850 Toxic > Layout Interno | Tech Station
GIGABYTE Radeon HD 6850 GV-R685OC-1GD | GIGABYTE,Radeon HD 6850,GV-R685OC-1GD,Video Card,Benchmarks,Performance,Reviews,Servando Silva,GIGABYTE Radeon HD 6850 Video Card GV-R685OC-1GD Benchmark Performance Review by Servando Silva

Ultima modifica da un moderatore:
@Branca, le differenze principali sono nel layout del pcb, che nelle custom differisce spesso per una diversa e più ottimale disposizione delle fasi di alimentazione ed anche nei componenti usati di maggior qualità per permettere overclock più spinti rispetto alle versioni reference.
Posto ad esempio dei test di vari modelli di 6850:
MSI, Sapphire e XFX: Radeon HD 6870 e 6850 a confronto - Tom's Hardware
Sapphire Radeon HD 6850 Toxic > Layout Interno | Tech Station
GIGABYTE Radeon HD 6850 GV-R685OC-1GD | GIGABYTE,Radeon HD 6850,GV-R685OC-1GD,Video Card,Benchmarks,Performance,Reviews,Servando Silva,GIGABYTE Radeon HD 6850 Video Card GV-R685OC-1GD Benchmark Performance Review by Servando Silva

Grazie mille!
Hai anche per caso dei link in cui elencano i principali (magari tutti :D ) i componenti di una GPU con relative caratteristiche?

Premetto che comunque non sono un grande esperto, mi limito a documentarmi sperando di non spararle grosse:asd:, Il più facile è questo, anche se non approfondisce il lato tecnico:
Scheda video - Wikipedia
:D

L'ideale è cercare nei vari siti che fanno le recensioni, te ne posto qualcun'altro:
Sapphire Radeon HD 7970 6GB Toxic Edition | 2. PCB e Dissipatore Vapor-X | Recensione
ZOTAC GeForce GTX 660 | 3. Uno sguardo al PCB | Recensione
ASUS Mars III: immagini del PCB » TechArena

Purtroppo fatico a trovare qualcosa che entri più nel dettaglio, nel caso aggiungo:D

Per il discorso sli ci sono come al solito i pro e i contro, nel senso che comprando due reference è vero che il case resta più fresco (cosa che si può ovviare con delle buone ventole in aspirazione e in estrazione nel case), però devi tenere in considerazione il fatto che al contrario dei dissipatori custom i reference dissipano meno il calore, e le ventole di conseguenza sono più rumorose, e quindi in sli le reference raggiungono temperature ancora superiori.
Imho è meglio prendere due custom , anche in sli restano più fresche, e sono meno rumorose.
Per il calore che resta nel case metti qualche ventola di buona fattura e sei a posto :)

Premetto che comunque non sono un grande esperto, mi limito a documentarmi sperando di non spararle grosse:asd:, Il più facile è questo, anche se non approfondisce il lato tecnico:
Scheda video - Wikipedia
:D

L'ideale è cercare nei vari siti che fanno le recensioni, te ne posto qualcun'altro:
Sapphire Radeon HD 7970 6GB Toxic Edition | 2. PCB e Dissipatore Vapor-X | Recensione
ZOTAC GeForce GTX 660 | 3. Uno sguardo al PCB | Recensione
ASUS Mars III: immagini del PCB » TechArena

Purtroppo fatico a trovare qualcosa che entri più nel dettaglio, nel caso aggiungo:D

Grazie ancora!

Si quelle cose di base le so anche io perchè mi piace documentarmi ed informarmi a riguardo, volevo riuscire a trovare qualcosa di dettagliato (e più centrato sulla componentistica: PCB, vRam,fasi di alimentazione ecc ecc) ma come hai potuto vedere anche tu è arduo =)

- - - Updated - - -

Per il discorso sli ci sono come al solito i pro e i contro, nel senso che comprando due reference è vero che il case resta più fresco (cosa che si può ovviare con delle buone ventole in aspirazione e in estrazione nel case), però devi tenere in considerazione il fatto che al contrario dei dissipatori custom i reference dissipano meno il calore, e le ventole di conseguenza sono più rumorose, e quindi in sli le reference raggiungono temperature ancora superiori.
Imho è meglio prendere due custom , anche in sli restano più fresche, e sono meno rumorose.
Per il calore che resta nel case metti qualche ventola di buona fattura e sei a posto :)

Capito. La penso anche io così però leggendo mi era venuto il dubbio ed ho preferito chiedere per sicurezza, anche perchè non avendo per ora esigenze di scelta il tutto è scaturito da una mia curiosità =)

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro