Differenza Dei Vari Chipset

fpower

Utente Attivo
166
8
Ciao ragazzi.

Ho visto sui siti dei vari produttori di schede madri che ci sono vari chipset anche per gli stessi socket.

Ad esempio nel socket 1151 (di cui sono fan) vi è il chipset z270, h170, b150, z170 ecc.

Chi mi sà dire quanti Chipset esistono (perlomeno quelli ad oggi in commercio) e quali sono le differenze sostanziali tra i vari chipset? Sia per intel che per AMD.

Non ho trovato una discussione ufficiale. Se esistesse prego di linkarmela. Se non dovesse esistere... beh potrebbe essere uno spunto per crearla :ok:
 
I

il velo di Maya

Ospite
Ciao ragazzi.

Ho visto sui siti dei vari produttori di schede madri che ci sono vari chipset anche per gli stessi socket.

Ad esempio nel socket 1151 (di cui sono fan) vi è il chipset z270, h170, b150, z170 ecc.

Chi mi sà dire quanti Chipset esistono (perlomeno quelli ad oggi in commercio) e quali sono le differenze sostanziali tra i vari chipset? Sia per intel che per AMD.

Non ho trovato una discussione ufficiale. Se esistesse prego di linkarmela. Se non dovesse esistere... beh potrebbe essere uno spunto per crearla :ok:

In commercio esistono anche chipset vecchi o parecchio vecchi e quindi lasciali proprio perdere.
Devi sempre vedere l' anno in cui un prodotto è uscito e capire se ha senso acquistarlo e se conviene a livello economico indipendentemente dal budget che si ha.

Per Amd hanno presentato le nuove schede madri Am4 compatibili con le nuove cpu Amd Ryzen e le ram ddr4.
Il modello di punta avrà 8 core e 16 thread ma ci saranno anche modello da 6 core e 12 thread, 4 core 8 thread etc... Avranno tutti il moltiplicatore sbloccato se si vuole fare overclock e chiaramente vanno abbinati ad una scheda madre Am4 che però abbia i requisiti necessari per fare overclock.

Qui trovi varie info e le differenze:

https://www.tomshw.it/motherboard-amd-am4-x370-b350-a320-e-x300-cosa-cambia-82618

Per quando riguarda Intel guarda solo il socket 1151. Il socket 2011 v3 e quindi le scheda madri con chipset x99 riguardano la fascia extreme ma non credo che ti serva. Altri socket e chipset che non menziono non li guardare anche se sono in commercio.
Non menziono i chipset di fascia business perchè non credo che ti interessano.

Il socket 1151 è stato introdotto nel 2015 insieme alle Cpu Intel Skylake (compatibili con le ddr4) e alla scheda madri della serie 100 (H110, B150, H170 e Z170) compatibili con le ddr4.

Il 3 gennaio scorso sono uscite le nuove cpu Intel Kaby Lake-S (sempre socket 1151 e compatibili con le ddr4) + le nuove schede madri della serie 200 socket 1151 (B250, H270 e Z270) che supportano ufficialmente anche una frequenza di 2400 mhz per quanto riguarda le ddr4.
Sia le cpu Kaby Lake-S che le nuove schede madri della serie 200 hanno più linee pci-express, supportano la nuova tecnologia Intel Optane per i nuovi ssd che usciranno nella seconda metà del 2017 come memoria cache invece nel 2018 come ssd per installarci il sistema operativo ed i programmi che si usano spesso e molto spesso.

Le Cpu Intel K servono per chi fa overclock.
Le scheda madre che iniziano con la Z servono per chi fa overclock della Cpu o/e l' overclock automatico o manuale delle ram ddr4. Con pochissime schede madri che iniziano con la H è possibile impostare l' overclock automatico delle ram ddr4.

Trovi altre info qui sia per le nuove cpu Kaby Lake-S che per le nuove schede madri della serie 200:

https://www.tomshw.it/test-core-i7-7700k-e-core-i5-7600k-intel-kaby-lake-in-prova-82385

In questo link trovi tutte le Cpu Kaby Lake, comprese anche quelle per pc fisso che sono Kaby Lake-S. Ci sono anche i nuovi Celeron e pentium G che nel link sopra non compaiono perchè non erano ancora usciti.

https://en.wikipedia.org/wiki/Kaby_Lake
 
  • Mi piace
Reazioni: Carim
I

il velo di Maya

Ospite
@fpower
"Thread"

Cosa cambia tra le Motherboard Intel? Perchè leggo quei nomi con H B H Z e X? E quei numeri?
Prendendo come esempio le schede madri con Socket 1151 adatte alle CPU Skylake:
Principalmente distinguiamo le Z170 in MB da overclock ovvero per processori (i7 6700K, i5 6600K), le H170 le B150 e le H110 sono per processori bloccati (i5 6400, 6500, 6600, i3, Pentium etc.) la differenza è in ciò che danno sopratutto in termini di features (dettagli, accessori etc.) e anche di prestazioni e qualità(fascia media, bassa ecc..). Le X99 sono per processori della serie extreme (i7 5820K, i7 5930K, i7 5960X, i7 6800K,i7 6950X etc.) Sotto una descrizione più specifica↓
Le differenze tra i vari Chipset:
Chipset X (X99, X79...)
- Supporto alle CPU Intel Extreme (Broadwell-E, Haswell-E, Ivy Bridge-E)
- Supporto all'overclock della CPU
- Supporto a CrossFireX e SLI fino al 4-ready SLI (linee PCI-Express supportate dalla CPU permettendo)
Chipset Z (Z170, Z97...)
- Supporto alle altre CPU Intel (Celeron, Pentium, i3, i5, i7)
- Possibilità di overclock della CPU
- Supporto a CrossFireX e SLI (Massimo 2-way SLI)
Chipset H (H170, H97...)
- Supporto alle altre CPU Intel (Celeron, Pentium, i3, i5, i7)
- No Overclock No SLI (solo CrossFireX)
Chipset B (B150, B85...)
- Supporto alle altre CPU Intel (Celeron, Pentium, i3, i5, i7)
- Queste mobo sono più economiche, per configurazioni low budget o da ufficio
Chipset H (H110, H81, H71... Non confondere con l'altro chipset)
- Supporto alle altre CPU Intel (Celeron, Pentium, i3, i5, i7)
- Queste mobo sono le più economiche in assoluto, e consigliabili solo per configurazioni da ufficio (soli 2 slot di RAM, impedendo espansioni della stessa, versione massima del PCI-E 2.0 [ma impatta poco sulle prestazioni], in alcune mobo manca anche l'USB 3.0 frontale).

Ciau


L' elenco non è aggiornato e parla in portaticolare dei chipset a destra che sono ancora più vecchi.

Es. Le H110 hanno tutte almeno 1 slot pci express 3.0 (no 2.0)
 

Axlebasta

Utente Attivo
221
32
CPU
i7 6800K
Dissipatore
Corsair H110i GT
Scheda Madre
Gigabyte X99 Ultra Gaming
HDD
M.2 Samsung SM961 128 Gb, Ssd Samsung 840 pro 256GB , Hd Seagate barracuda 1 TB
RAM
4x4 Gb HyperX Savage HX428C14SBK4/16 XMP
GPU
nVidia 1060 3Gb
Monitor
Dell U2711
PSU
Seasonic Platinum SS-660XP2
Case
Nzxt S340 White
Periferiche
Tastiera Fujitsu KB900, Mouse Logitech M705 marathon
OS
Windows 10 Pro
Comunque se quello che ti interessa è un ELENCO dei chipset per lo stesso socket la cosa più veloce è andare sul sito di un produttore (es. MSI, Asus, Gigabyte, etc.), entrare nella sezione delle schede madri.
Qui di solito si può selezionare il socket che interessa e vedere i chipset disponibili.
In alternativa, scrivendo il nome del socket ad esempio su wikipedia, si trovano chipset e caratteristiche.

Questo perchè una risposta esaustiva qui nel forum sarebbe troppo lunga :)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili