Differenza api e form

Pubblicità

ypkdani

Utente Èlite
Messaggi
1,511
Reazioni
39
Punteggio
93
Scusate chi mi può spiegare o dare un link dove trovare le differenze tra applicazioni scritte in api o con l'utilizzo della form. Io us visal studio 2008. Grazie

PS: Ho visto che molti programmi opensource sono scritti tramite api perche??
 
Io programmo da poco in visual basic e da quanto ho capito le api sono dei sottoprogrammi già pronti all'interno dell' OS che puoi utilizzare per velocizzare la programmazione. questi sottoprogrammi li utilizzi nel form ovvero la scheda del programma al posto di fare un ciclo immenso per operazioni semplici.

ad esempio se programmi un giochino come l'Arkanoid devi trovare un modo per far spostare la barra di gioco e per fare questo utilizzi una data api di windows ( se stai programmando in windows ) e nel form vedi l'effettivo spostamento...
 
Scusate chi mi può spiegare o dare un link dove trovare le differenze tra applicazioni scritte in api o con l'utilizzo della form. Io us visal studio 2008. Grazie

PS: Ho visto che molti programmi opensource sono scritti tramite api perche??

Con il termine generico API si intende un insieme di interfacce (nel senso di mezzo di comunicazione e controllo) che un dato software rende disponibile ad entità esterne ad esso per interagire con lui.

Nella maggiorparte dei casi, compreso il tuo, parlando di API si fa riferimento a quelle del sottosistema Win32 di Windows (sono appunto le API di Win32), cioè tutte quelle funzioni che tale sottosistema espone per permettere la scrittura di un'applicazione che giri su di esso (applicazioni quali, ad esempio, Word, Photoshop, la calcolatrice di Windows, Spore, e chi più ne ha più ne metta).

Qualsiasi applicazione che giri su Windows (o più precisamente sul sottosistema Win32, che sono la grandissima maggioranza) utilizza le API di Win32 per creare finestre, menù, lavorare con i file, con la memoria, etc etc.

Un programmatore può usare direttamente le API di Win32 nel suo codice o utilizzare librerie di terze parti (MFC, QT, o altre) che "nascondono" l'uso diretto delle API, oppure altri framework di programmazione (ad es Visual Basic, il .net Framework) a seconda delle sue conoscenze o preferenze e, principalmente, in base alle specificità dell'applicazione da realizzare


Per quanto riguarda i programmi opensource non c'è una ragione particolare, come non c'è una preferenza nell'usare direttamente le API o meno per realizzarli.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top